Tra i protagonisti dell’anno Satispay, la fintech che opera nel payment diventata un unicorno grazie al mega round di 320 milioni di euro. Ma le operazioni importanti sono state numerose. Scoprile tutte
Un altro traguardo da celebrare. Se lo scorso anno, il nostro ecosistema di innovazione ha superato la soglia psicologica del miliardo (1.392.000.000) questo 2022 si sta concludendo con un raddoppio. È di due miliardi e poco più di 390 milioni (2.391.779.840) la cifra ottenuta dalle nostre startup al 30 dicembre 2022. Parliamo di un incremento del 71,8%. Numeri che sono frutto della chiusura di 202 operazioni, anche queste in aumento rispetto alle 165 dello scorso anno (+22,4%). La crescita è ancora più evidente se si opera un confronto con gli anni scorsi. Se nel 2021 si raggiungeva il miliardo, nel 2020 la raccolta complessiva era di 700 milioni, un po’ più bassa dei 723 milioni del 2019.
Non sono solo questi i dati in crescita nel 2022. Aumentano anche i round che superano i 10 milioni di euro. Se in tutto il 2021 ne avevamo registrati 15, oggi ne contiamo 24 (+60%). A guidare la crescita dell’ecosistema ci sono fondi VC indipendenti, fondi CVC e GVC) il cui contributo registra un aumento del 44% rispetto al 2012, raggiungendo quota 731 milioni. Decisivi sono poi i venture internazionali che hanno raddoppiato i loro investimenti in Italia: da 453 milioni fino a un miliardo, 1.029 milioni per l’esattezza, la metà della cifra raccolta in tutto l’anno dal nostro ecosistema (dati Osservatorio Startup Hi-tech promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano in collaborazione con InnovUp, al 30 novembre).
Leggermente in calo il peso dell’equity crowdfunding. Secondo i dati dell’Osservatorio Crowdinvesting del Politecnico di Milano, sono 143 le campagne chiuse con successo nel 2022 (dati a fine ottobre) con una raccolta complessiva di 105,77 milioni di euro. Numeri in discesa rispetto lo scorso anno quando le campagne chiuse erano 164 e la cifra totale di 108 milioni. La Lombardia traina l’ecosistema: 111 operazioni hanno riguardato startup con sede nella Regione (il 54,9%). Seguono il Lazio (10,3), il Piemonte (7,4%) e l’Emilia Romagna (4,9%). La Toscana e la Campania (2,4%) precedono di poco Veneto, Liguria e Puglia (1,9%). A pari merito troviamo Calabria e Sicilia (1,4%). Un gradino più basso Trentino, Sardegna e Umbria (0,9%). Fanalini di coda le Marche e l’Abruzzo (0,4%).
A guidare la crescita dell’ecosistema ci sono fondi VC indipendenti, fondi CVC e GVC il cui contributo registra un aumento del 44% rispetto al 2012, raggiungendo quota 731 milioni. Decisivi sono poi i venture internazionali che hanno raddoppiato i loro investimenti in Italia: da 453 milioni fino a un miliardo, 1.029 milioni per l’esattezza. Leggermente in calo il peso dell’equity crowdfunding, Secondo i dati dell’Osservatorio Crowdinvesting del Politecnico di Milano, sono 143 le campagne chiuse con successo nel 2022 (dati a fine ottobre) con una raccolta complessiva di 105,77 milioni di euro. Numeri in discesa rispetto lo scorso anno quando le campagne chiuse erano 164 e la cifra totale di 108 milioni.
Come abbiamo già annunciato sono 24 i round che hanno superato i 10 milioni di euro (11,8%). Le operazioni milionarie, che hanno un valore al di sotto dei 10 milioni, sono la maggioranza: 110 (54,4%). Sono invece 68 i deal da migliaia di euro (33,6). Quali sono i settori che attraggono più capitali? In cima si posizionano le startup che sviluppano software con 21 operazioni concluse (10,3%). Sul podio salgono poi il fintech (18 deal con un peso sul totale del 8,9%) e poi il biotech, protagonista per ben 16 volte (7,9%). A seguire troviamo:
- Immobiliare (5,4%)
- Ecommerce (4,9%)
- Energia (4,4)
- Foodtech (3,4%)
- Lavoro/HR (2,9%)
- Sport e Greentech (2,4%)
- Delivery e viaggi e Food & Beverage (1,9%)
- Space Economy (0,9%)
Il podio dei mega round
I primi sei mesi del 2022 hanno visto dei traguardi storici raggiunti dal nostro ecosistema, come la mega operazione di Scalapay, la fintech che consente la rateizzazione degli acquisti, (440 milioni di euro raccolti in un solo round) e ancora l’exit di BrumBrum, il marketplace comprato da Cazoo, uno dei colossi europei della vendita di auto usate per 65 milioni di euro. Tra i protagonisti del 2022 annoveriamo anche Musixmatch, la piattaforma globale più completa per i testi delle canzoni di Max Ciociola ha visto l’ingresso in società di TPG, uno dei colossi del private equity globale, che ha acquisito la maggioranza del capitale della scaleup. TPG ha già investito in startup miliardarie come Spotify, Uber e Airbnb.
Ma sono tanti altri i round degni di nota come i 53 milioni di euro ottenuti dalla piattaforma di consulenza finanziaria Moneyfarm, i 40 milioni di euro di Vedrai, che sviluppa soluzioni di intelligenza artificiale, e i 30 di Planet Farms che progetta sistemi di coltivazione verticale. La seconda parte dell’anno ha continuato a sfornare buone notizie per le startup italiane. Tra i protagonisti Satispay, la fintech che opera nel payment, diventata un unicorno, grazie al mega round di 320 milioni di euro.
Oltre alla fintech, fanno rumore i 400 milioni di euro raccolti da Casavo, la proptech che velocizza le fasi di vendita e acquisto di un immobile. E ancora i 340 milioni di dollari (304 milioni di euro circa) di Bending Spoon, la startup focalizzata sulla creazione di app per smartphone. Infine, da segnalare i 75 milioni di dollari (67 milioni di euro circa) di Medical Micro Instruments, che si occupa di realizzare tecnologie che, grazie alla robotica, permettono un miglioramento dei risultati clinici dei pazienti sottoposti a interventi di microchirurgia.
Questo il podio delle startup italiane che hanno raccolto di più nel 2022:
- Scalapay: 467 milioni di euro (frutto di due round)
- Casavo: 400 milioni di euro
- Satispay: 320 milioni di euro
Tutti i round del 2022 in ordine cronologico
BKN301
La fintech di San Marino ha annunciato un round di investimento di 3 milioni di euro (Banca di San Marino e Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino e Abalone Group). BKN301 offre funzionalità BaaS (banking-as-a- service) e opera soprattutto nella gestione di pagamenti online e nell’offerta di carte di debito (ne abbiamo parlato qui).
Skinlabo
Specializzata nella vendita di cosmetici online, la startup ha incrementato la sua gamma prodotti grazie a cosmetici realizzati con ingredienti naturali e principi attivi. Lo scorso anno ha debuttato negli Stati Uniti. Nel 2022 ha raccolto 6 milioni di euro in un round che ha coinvolto 8A+Real Innovation, il fondo di investimento di Banca Generali (ne abbiamo parlato qui).
Mapo Tapo
Ha lanciato la prima piattaforma verticale per gli amanti dell’arrampicata. Al suo interno gli utenti possono trovare un catalogo di viaggi, un network di guide e una community di appassionati. Mapo Tapo ha raccolto 355 mila euro in un round che vede protagonisti business angel internazionali e B4i, Bocconi for Innovation, il programma di pre-accelerazione dell’Università milanese (ne abbiamo parlato qui).
CheckSig
Si occupa di gestione e sicurezza di fondi, offrendo una serie di servizi come compravendita, assistenza fiscale, passaggio generazionale e altro ancora. La sicurezza è garantita da un protocollo pubblico che si basa su una soluzione multi-firma con tre livelli di autorizzazione. Nel 2022 ha ottenuto un round di 1,5 milioni di euro. A investire The Rock Trading, Par-Tec e Intesi Group (ne abbiamo parlato qui).
Turboalgor
Ha sviluppato una tecnologia di derivazione automobilistica, il turbocompressore, assieme a degli scambiatori di calore per il recupero di energia, che consente di ridurre l’emissione di gas nocivi (HFC) nell’ambiente, aumentando, al contempo, la potenza frigorifera dell’impianto. Banca Intesa ha investito 650mila euro nel progetto nel 2022 (ne abbiamo parlato qui).
Coderblock
Ha creato una piattaforma SaaS che, grazie a una tecnologia 3D proprietaria, permette alle aziende di creare e personalizzare il proprio ambiente virtuale, senza la necessità di avere competenze tecniche. Nel 2022 ha raccolto 800 mila euro in una campagna di equity crowdfunding su Mamacrowd (ne abbiamo parlato qui).
Albicchiere
Nata dall’azienda Beexlab, Albicchiere è un sistema brevettato per gli amanti del vino. Include un packaging che promette performance superiori sia per la conservazione sia per la logistica e un dispenser che offre una diversa esperienza di consumo del vino. Oltre a un canale ecommerce per vendere prodotti. Nel 2022 ha raccolto 710 mila euro in un round guidato da SICI e Gepafin (ne abbiamo parlato qui).
Just Hemp
È un ecommerce dedicato alla vendita di cannabis light. La startup garantisce la provenienza del prodotto che deriva da infiorescenze e sementi 100% biologiche e certificate. La startup ha raccolto un primo fundraising di 70 mila euro (ne abbiamo parlato qui).
Thinkinside
Spinoff dell’azienda U-Hopper, la startup ha lanciato una soluzione che offre dati e servizi geolocalizzati in tempo reale in ambienti chiusi. I campi di applicazione delle sue soluzioni spaziano dalla grande distribuzione, alle industrie fino al sistema sanitario. Nel 2022 ha raccolto 1 milione di euro in un round che vede protagonisti Add Value e CDP Venture Capital (ne abbiamo parlato qui).
Moneyfarm
Società di consulenza finanziaria, Moneyfarm ha ideato una soluzione digitale per investire in modo semplice e trasparente: con un team di 150 professionisti gestisce il patrimonio di oltre 80 mila risparmiatori. Nel 2022 ha completato un aumento di capitale di 53 milioni di euro sottoscritto da M&G plc e da Poste Italiane S.p.A (ne abbiamo parlato qui).
Cellply
Opera nell’immunoterapia e in particolare si focalizza sullo sviluppo di strumenti per supportare la ricerca e lo sviluppo di terapie cellulari innovative. Il target della startup è rappresentato da aziende farmaceutiche e dalle cliniche. Nel 2022 Cellply ha ottenuto un aumento di capitale di 810 mila euro guidato da LIFTT e da Italian Angels for Growth (ne abbiamo parlato qui).
DoveVivo
Si è specializzata nel comparto immobiliare, nella formula del coliving: prende in locazione appartamenti o complessi immobiliari, li ristruttura e li affitta a studenti o a giovani lavoratori che scelgono di vivere in condivisione. Nel 2022 ha raccolto 50 milioni di euro in un round guidato dal fondo americano Starwood Capital Group (ne abbiamo parlato qui).
CreationDose
Martech company specializzata nella creazione di mobile app e prodotti SaaS destinati a brand e agenzie. In particolare, il team è focalizzato sulla creazione di soluzioni che favoriscono il dialogo tra aziende e nuove generazioni. Nel 2022 ha ottenuto 1 milione di euro da CDP Venture Capital Sgr e business angel (ne abbiamo parlato qui).
Folks Finance
Ha ideato un protocollo sicuro che permette di dare e ottenere soldi in prestito, operando sulla blockchain di Algorand. Il suo è un modello di lending innovativo, sicuro e con un sistema che mette a disposizione liquidità per gli utenti. Ha raccolto 3 milioni di dollari (2,8 milioni di euro circa) grazie all’investimento del fondo Borderless Capital, specializzato in blockchain (ne abbiamo parlato qui).
Seares
Opera nel settore nautico e ha ideato dei sistemi di ormeggio hitech che sono in grado di recuperare l’energia dal moto ondoso. I sistemi sono applicabili a porti e marine e promettono il recupero energetico per un’intera struttura. Nel 2022 la startup ha ottenuto 900 mila euro in un round guidato da Cdp Venture Capital Sgr (ne abbiamo parlato qui).
Wordlift
Grazie a un sistema di intelligenza artificiale la startup permette di ottimizzare il posizionamento di siti e portali sui motori di ricerca. Le pagine web vengono analizzate dal software che dialoga con i motori di ricerca per incrementare visite e scalare posizioni. Nel 2022 la startup ha chiuso un round di finanziamento di 800 mila euro guidato da Primo Ventures Sgr (ne abbiamo parlato qui).
Coverzen
Ha lanciato un business dedicato agli intermediari assicurativi che digitalizza diversi servizi come la quotazione, la personalizzazione e la vendita delle polizze auto. Un motore di ricerca, inoltre, permette di comparare sempre le migliori offerte sul mercato. Nel 2022 la startup ha chiuso un round pre-seed da 500 mila euro. A investire sulla startup, i fondatori, un gruppo di investitori della Silicon Valley e l’imprenditore Jacopo Vanetti (ne abbiamo parlato qui).
InnovHeart
Sviluppa sistemi di sostituzione transcatetere della valvola mitrale, la cui funzione è in grado di garantire un corretto funzionamento dell’apparato cardiocircolatorio. Grazie alla sua idea ha raccolto 55 milioni di dollari (49 milioni di euro circa) in un round guidato da Grand Pharmaceutical Group Limited (Grand Pharma), società quotata alla Borsa di Hong Kong, con la partecipazione di Genextra, Panakes Partners e Indaco Venture Partners (ne abbiamo parlato qui).
OlivYou
La piattaforma è un ecommerce dedicato alla vendita di oli extravergine di oliva di qualità, provenienti dalle principali regioni olivicole italiane. Nel 2022 la startup ha raccolto 850 mila euro in un’operazione sottoscritta da Boraso BTECH (lead investor) e Davide Guariento CEO di M31, con l’ingresso anche di nuovi soci, tra cui Mario Resca, amministratore in McDonald’s Italia e membro del CDA di alcuni fondi di private equity e Francesco Zaccariello, fondatore di efarma.com (ne abbiamo parlato qui).
1000Farmacie
Ha creato una piattaforma che raggruppa diverse centinaia di farmacie italiane e big pharma che usano la tecnologia per rendere più efficiente il loro servizio di delivery. Nel 2022 la startup ha ottenuto un finanziamento di 15 milioni di dollari in un round (14,3 milioni di euro circa) guidato da P101 SGR – attraverso il suo secondo veicolo P102 e ITALIA 500 – e da HBM Healthcare Investments, tra i principali investitori mondiali nell’innovazione sanitaria, quotato alla Borsa svizzera (ne abbiamo parlato qui).
Serenis
La piattaforma nasce per aiutare le persone a cercare lo psicoterapeuta che meglio risponde alla loro necessità e per sensibilizzare sul tema della salute mentale. Nel 2022 ha raccolto 1,1 milioni di euro da Exor Seeds (ne abbiamo parlato qui).
GenomeUp
Nata nell’ambito della ricerca universitaria opera nel settore biomedico. Ha ideato una soluzione che permette, attraverso lo studio del DNA, di fornire diagnosi e terapie sempre più personalizzate ai pazienti. Nel 2022 ha raccolto 1,1 milioni di euro in un round guidato da Lumen Ventures, a|impact, GMC Group, Padda Health e Finalca (ne abbiamo parlato qui).
Wallife
La sua missione è studiare e indagare i rischi del progresso tecnologico e scientifico sugli esseri umani, come i pericoli delle innovazioni in ambito genetico o i rischi derivati dai dati biometrici o dal biohacking. All’aumento di capitale di 4,8 milioni di dollari (4,5 milioni di euro circa) hanno partecipato oltre 40 investitori tra cui Wellness Holding di Nerio Alessandri, fondatore e presidente di Technogym, Antonio Assereto di Proximity Capital, Andrea Dini di Aptafin (ne abbiamo parlato qui).
Nanoligent
Opera nel comparto della biotecnologia e, in particolare, è focalizzata sullo sviluppo di trattamenti antitumorali basati su nanotecnologie. Nel 2022 ha raccolto un primo finanziamento seed di 1 milione di euro, guidato dai soci di Italian Angels for Growth e da Avanteca Partners, società svizzera di gestione patrimoniale (ne abbiamo parlato qui).
JoJolly
Scopo della startup è facilitare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro nel settore Horeca, snellire la burocrazia e contrastare il lavoro nero. Nel 2022 ha chiuso un round di finanziamento di 340 mila euro, coperto interamente da a|impact (ne abbiamo parlato qui).
Pixies
Ha realizzato un robot intelligente che riconosce i rifiuti per terra (bicchieri, mozziconi eccetera) ed è in grado di separarli, differenziando quelli in plastica. Il prototipo è stato pensato per essere usato in strada e piazze ma può funzionare anche all’interno di spazi chiusi. Nel 2022 la startup ha ottenuto un round pre-seed di 180 mila euro (ne abbiamo parlato qui).
BonusX
La mission della startup è aiutare i cittadini ad accedere ad agevolazioni e bonus pubblici, attraverso una piattaforma ad hoc. Nel 2022 la fintech ha raccolto 1 milione di euro in un’operazione che ha visto tra i partner Banco BPM, 2031 e MoffuLabs
Bike-room
Ha lanciato un ecommerce che consente di comprare biciclette online direttamente dai costruttori. Per tutte le bici è prevista la possibilità di finanziamenti a tasso zero. Nel 2022 ha chiuso un round di investimento di 500 mila euro, sottoscritto da AZ ELTIF – ALIcrowd con alcuni business angel (ne abbiamo parlato qui).
Specto Photonics
Lavora su una tecnologia che, attraverso lo sviluppo di spettrometri ottici, consente la misurazione delle proprietà fondamentali della materia e di sistemi biologici come cellule e tessuti. Nel 2022 ha chiuso un round di finanziamento di 750 mila euro, sottoscritto da LIFTT e Progress Tech Transfer, fondo lanciato da Mito Technology (ne abbiamo parlato qui).
Planet Farms
Ha sviluppato un sistema di coltivazione verticale che permette la crescita indoor di ortaggi a basso ambientale. A ottobre 2021 ha inaugurato la vertical farm più grande d’Europa. Quest’anno Planet Farms ha chiuso un round di 30 milioni di euro, guidato da Red Circle Investments che fa capo a Renzo Rosso e Nuova Energia Holding di Loro Piana. Tra gli investor anche il Gruppo Azimut (ne abbiamo parlato qui).
Giffoni Innovation Hub
L’acceleratore con programmi di open innovation per le corporate e percorsi di accelerazione riservati a startup ha annunciato un round di 2 milioni di euro, con l’ingresso di CDP Venture Capital SGR, OPES LCEF Trust e Sefea Impact SGR nel proprio capitale sociale (ne abbiamo parlato qui).
Jointly
Opera nel campo del benessere aziendale, aggregando in un’unica piattaforma la domanda e l’offerta dei servizi di welfare aziendale sul territorio nazionale. Recentemente ha inglobato nella sua offerta la startup Badacare che supporta le famiglie nella ricerca di assistenti alla persona e badanti. Nel 2022 ha raccolto 5 milioni di euro da Azimut Digitech Fund di Azimut Libera Impresa SGR (ne abbiamo parlato qui).
Celery
Sviluppa una gamma di prodotti alimentari per offrire soluzioni nutrizionali avanzate e salutistiche, come una bevanda a base di legumi e cereali, senza lattosio, glucosio, zuccheri e grassi. Nel 2022 ha raccolto 2,5 milioni di euro in un round guidato da Siryo SpA, venture capital barese (ne abbiamo parlato qui)
Vitesy
Si occupa di progettare dispositivi smart che monitorano la qualità dell’aria, combinando nanomateriali e tecnologia. Recentemente, ha lanciato Eteria, un purificatore d’aria senza filtri. Nel 2022 ha raccolto 1,4 milioni di euro dal Fondo Rilancio Startup, gestito da CDP Venture Capital e da alcuni investitori privati (ne abbiamo parlato qui).
PunchLab
Opera nel campo sportivo e permette di svolgere allenamenti casalinghi e interattivi di boxe e arti marziali, sfruttando i sensori di movimento dello smartphone. Nel 2022 ha chiuso un finanziamento di 840 mila euro a cui hanno partecipato Primo Ventures, AZ ELTIF – ALIcrowd (Gruppo Azimut), LVenture Group e Sport Horizon Holding (ne abbiamo parlato qui).
Ami Poké
È una catena di poké, il tipico piatto hawaiano che conquista i consumatori e anche gli investitori italiani. Diffusa soprattutto a Roma, Ami Pokè ha raccolto 1,3 milioni di euro su MamaCrowd, raggiungendo una valutazione post money di 11 milioni di euro (ne parliamo qui).
Scalapay 1
Ha lanciato un’app che consente di dilazionare nel tempo i pagamenti di un oggetto, in modo veloce e pratico. In particolare, l’app permette agli utenti di pagare in tre rate e senza interessi. Eletta Startup dell’Anno nel nostro SIOS22 ha ottenuto un mega round di 497 milioni di dollari (440 milioni di euro circa). Tra gli investitori, Tencent, Tiger Global, Fasanara, Gangwal, Moore Capital e Deimos (ne abbiamo parlato qui).
Epicode
Ha lanciato un nuovo modello formativo nell’ambito tech: gli studenti possono personalizzare il loro percorso di studio, scegliendo tra le varie specializzazioni disponibili: cloud, cybersecurity, power BI, mobile, backend, frontend, Salesforce, AI e data science. Nel 2022 la startup ha raccolto 10 milioni di euro in un round di investimento guidato da Matteo de Brabant, founder di Jakala, e Lorenzo Lamberti Sagliano, banker specializzato in società tecnologiche (ne abbiamo parlato qui).
Test1
Sviluppa programmi di ricerca scientifica e tecnologica nel campo del risanamento ambientale (in particolare nella bonifica di corsi d’acqua, falde idriche, mari e oceani). Ha brevettato FoamFlex200, una spugna (schiuma poliuretanica) con un effetto idrofobo superiore al 95% che permette il recupero degli idrocarburi sversati, pressoché senz’acqua. Nel 2022 ha raccolto 500 mila euro grazie al finanziamento di a|impact (ne abbiamo parlato qui).
Ogyre
Punta a ripulire gli oceani dalla plastica potendo contare su un network di pescatori che, remunerati, si occupano di pescare i rifiuti dal mare e di portarli a riva, avvalendosi anche del contributo di alcune Ong. La startup ha raccolto 500 mila euro in un’operazione di equity crowdfunding su MamaCrowd, con la partecipazione di Illuminia, B-Heroes e un pool di investitori privati (ne abbiamo parlato qui).
AerariumChain
Punta a offrire soluzioni tecnologiche per la digitalizzazione e la conservazione delle opere d’arte con una piattaforma cloud che integra scansioni 3D professionali, blockchain e intelligenza artificiale. Nel 2022 ha raccolto 322 mila euro grazie agli investimenti di Borderless Capital e Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore (ne abbiamo parlato qui).
Kither biotech
Spinoff dell’Università degli Studi di Torino si focalizza sullo sviluppo di terapie per le malattie respiratorie rare. Il primo prodotto che ha sviluppato si chiama Kither ed è pensato per il trattamento della fibrosi cistica. Nel 2022 ha raccolto 18,5 milioni di euro in un’operazione guidata da Claris Ventures e 2Invest, con la partecipazione di 3B future health fund e Alef 6. A questi si aggiungono gli investitori già esistenti Cdp Venture Capital, Italian angels for growth, Ersel, Club degli investitori e Ace venture (ne abbiamo parlato qui).
Heqet Therapeutics
Attiva nel campo della medicina rigenerativa, si occupa di condurre studi preclinici su prodotti a base di RNA. Nel 2022 ha chiuso un round di investimento di 8 milioni di euro, guidata dai fondi Claris ventures e 2Invest (ne abbiamo parlato qui).
Rubber Conversion
Ha brevettato una tecnologia industriale per la devulcanizzazione della gomma. In particolare, ha realizzato un sistema che consente di produrre mescole di gomma prive di sostanze chimiche nocive e a basso impatto ambientale, a partire da prodotti post consumo, come gli pneumatici fuori uso. Ha raccolto 2,5 milioni di euro in un round a cui hanno partecipato Cpd Venture Capital Sgr, LIFFT ed ENET Energy (ne abbiamo parlato qui).
Rifò
Attiva nella moda sostenibile, ha lanciato il Rifò Sustainable Wear Project che trasforma scampoli di tessuto in indumenti che conservano le stesse qualità dei prodotti originali. In questo modo, dona nuova vita alle rimanenze delle lavorazioni e riduce l’uso di acqua, energia e prodotti chimici nelle lavorazioni. Nel 2022 ha raccolto 1,5 milioni di euro in un round che vede la partecipazione di nuovi investitori come GM Investimenti di Giuseppe Miroglio, Filpucci, a|impact, Abnormal (ne abbiamo parlato qui).
Everli
Ex Supermercato24, Everli ha l’obiettivo di semplificare l’esperienza della spesa online, grazie a un marketplace e a un servizio di consegna a domicilio. Nel 2022 ha chiuso un aumento di capitale di 22 milioni di euro, guidato da United Ventures (ne abbiamo parlato qui).
Iama Therapeutics
Sta sviluppando degli approcci terapeutici innovativi nel campo delle disfunzioni del neuro sviluppo con un primo farmaco chiamato IAMA-6, che ambisce a migliorare la qualità della vita delle persone affetti da disturbi legati al neurosviluppo, come le condizioni nello spettro dell’autismo. Nel 2022 ha concluso un round di finanziamento da 8 milioni di euro guidato da Claris Ventures Sgr e Cdp Venture Capital Sgr, attraverso il Fondo Evoluzione (ne abbiamo parlato qui).
Rockin’1000
Ha lanciato un progetto che coinvolge 1000 musicisti che, tutti insieme, tengono concerti negli stadi italiani. La startup ha all’attivo anche un album prodotto con Sony Music Italia e il film We are The Thousand (con regia di Anita Rivaroli), che racconta la genesi della band. Nel 2022 ha raccolto 1,1 milioni di euro, grazie all’adesione di diversi privati, tra cui un importante investitore: Orienta Capital Partners (ne abbiamo parlato qui).
Out of
Sviluppa tecnologie che migliorano la visibilità delle persone durante la pratica di sport outdoor. Tra queste, c’è Electra una maschera da sci con una lente in grado di auto adattarsi in tempo reale ai cambi di luce ambientale, mantenendo uniformità di visione. Nel 2022 ha annunciato un nuovo round da 2 milioni di euro, con l’ingresso di alcuni soci e partner di iN3 Ventures – società di innovation advisory e venture capital per le imprese (ne parliamo qui).
This Unique
Ha creato un servizio online per la vendita in abbonamento di assorbenti e altri prodotti eco-sostenibili per l’igiene legati al ciclo mestruale. Nel 2022 ha chiuso un round seed da 700 mila euro. L’operazione, in equity e debito, ha visto la partecipazione all’aumento di capitale di Luiss Alumni 4 Growth (LA4G), LVenture Group, Maire Investments e BHolding, oltre a un finanziamento da parte di ViceVersa, scaleup fintech italiana (ne parliamo qui).
Carne Genuina
Produce carne di qualità riducendo l’impatto ambientale. Ci riesce attraverso una rete di allevatori e con delle partnership strategiche. Come quella che ha stretto con Forever Bambù, startup leader nella piantumazione di bambù gigante, per compensare la CO2 prodotta nella lavorazione della carne. Nel 2022 ha raccolto 170 mila euro in una campagna di equity crowdfunding su Opstart (ne abbiamo parlato qui).
Mamazen
Ha sviluppato una fabbrica delle startup che ha l’obiettivo di creare business innovativi, partendo direttamente dall’individuazione dei bisogni di mercato. Nel 2022 lH1, la holding di partecipazioni di Mamazen, ha annunciato il primo closing da 1 milione e 650 mila euro di euro. Con questa operazione entra a far parte del Gruppo il primo investitore internazionale: il Fondo di investimento colombiano Asiri (ne abbiamo parlato qui).
Vedrai
Sviluppa soluzioni di intelligenza artificiale che consentono alle PMI di simulare l’impatto delle proprie decisioni sull’azienda che può così valutarne i risultati. Nel 2022 ha annunciato un aumento di capitale di 40 milioni di euro, guidato da Azimut (ne abbiamo parlato qui).
Insoore
Ha ideato una piattaforma che aiuta le compagnie assicurative e le aziende di fleet management (la gestione della flotta di autoveicoli per un’azienda) a migliorare il processo di gestione dei sinistri auto, permettendo di acquisire le immagini di veicoli, facendo leva su migliaia di rilevatori, sparsi sul territorio nazionale. Nel 2022 è protagonista di un aumento di capitale di 5,5 milioni di euro. Lead investor dell’operazione è Proximity Capital attraverso il veicolo Mercurio Holding, con la partecipazione di Lumen Ventures, Azimut Libera Impresa Sgr attraverso Azimut Digitech Fund, GELLIFY e alcuni business angel (ne abbiamo parlato qui).
Aryel
Permette ai brand di creare iniziative di marketing con la realtà aumentata, come la creazione di soluzioni personalizzate, dal “virtual try on” di accessori fashion e beauty fino alla visualizzazione in 3D dei menù. Nel 2022 ha raccolto 700 mila euro, in un’operazione di aumento di capitale sottoscritta dal fondo di VC Prana Ventures insieme ad alcuni business angel (ne abbiamo parlato qui).
BizAway
Focalizzata sul business travel, ha annunciato la chiusura di un round di serie A di 10 milioni di euro. L’aumento di capitale è guidato dalla cordata di fondi di investimento del settore tech Azimut Digitech Fund e Gellify in qualità di Lead Investor ed EXOR Seeds, che entrano nell’equity insieme ad altri investitori internazionali. Ha reinvestito in maniera significativa anche MundiVentures, che rinnova la fiducia nella startup (ne abbiamo parlato qui).
Nephris
Focalizzata sulla cura alle malattie renali croniche, la società biotecnologica sta sviluppando nuovi trattamenti per prevenire e curare il decorso della malattia renale diabetica. Nel 2022 ha chiuso un round di finanziamento di 3 milioni di euro attraverso il Fondo Sofinnova Telethon (ne abbiamo parlato qui).
Zero Impack
Scopo della startup è eliminare i rifiuti di packaging monouso nel food delivery attraverso contenitori riutilizzabili. Nel 2022 ha chiuso un round di investimento di 500 mila euro, in parte frutto di una partnership industriale con Alimentiamoci Srl, Società Benefit e startup che, attraverso il sito Planeat.eco, promuove un modo di fare la spesa attento agli sprechi, con un focus sulla corretta alimentazione (ne abbiamo parlato qui).
Holidoit
Ha lanciato una piattaforma che permette agli utenti di organizzare delle gite fuori porta (passeggiate a cavallo, escursioni in barca…). Nel 2022 ha chiuso un round pre-seed da 400 mila euro, grazie al sostegno di investitori e business angel che vanno dal founder di Casavo, Giorgio Tinacci, al presidente di Gruppo MutuiOnline, Marco Pescarmona, e che ha incluso anche i partner di alcune società di consulenza come Bcg, McKinsey e Bain (ne abbiamo parlato qui).
Inpoi
Opera nel campo immobiliare. Ha lanciato un valutatore immobiliare: una realtà imparziale che sfrutta la potenza dell’intelligenza artificiale per rivelare l’esatto prezzo di un immobile sul mercato. Nel 2022 ha chiuso un primo round pre-seed di 350 mila euro (ne abbiamo parlato qui).
Rita Personal Data
La mission della startup è di semplificare l’accesso ai dati personali sulla Rete fornendo un servizio integrato capace di raccogliere e conservare direttamente sullo smartphone le informazioni delle persone, sparse tra le principali piattaforme online. Nel 2022 ha annunciato la chiusura di un round di finanziamento pre-seed da 1 milione di euro. L’aumento di capitale è stato guidato da Pitchdrive, fondo di venture capital olandese diretto da Wim Derkinderen (ne abbiamo parlato qui).
Scalapay
Il 2022 sorride alla startup che aiuta a dilazionare i pagamenti. Dopo il megaround di 497 milioni di dollari, c’è da registrare un altro round di finanziamento di 27 milioni di dollari (circa 25,6 milioni di euro), guidato da parte di Poste Italiane (ne abbiamo parlato qui).
Habacus
Ha ideato una piattaforma che fa da interlocutore tra il mondo del credito e quello della scuola. Nello specifico, si occupa di orientare il percorso formativo degli studenti, agevolandone anche l’accesso ai prestiti studenteschi grazie alla certificazione delle performance accademiche e dei crediti formativi attraverso una piattaforma proprietaria. Nel 2022 ha annunciato un round di 1,82 milioni di euro guidato da LIFFT (ne abbiamo parlato qui).
Artemest
Ha lanciato una piattaforma e-commerce, specializzata nel design di lusso made in Italy nelle categorie di arredo, illuminazione, home décor e lifestyle. Nel 2022 ha raccolto un round di investimento da 15 milioni di euro, guidato da Iris Ventures, fondo di growth equity con sede a Barcellona al suo primo investimento in Italia. Al round hanno partecipato gli attuali investitori, tra cui Olma Luxury Holdings (ne abbiamo parlato qui).
D4RE
Ha lanciato una piattaforma digitale che permette l’incontro tra domanda e offerta del real estate commerciale. Nel 2022 ha chiuso un round di 300 mila euro guidato da SRI Group Global Limited (ne abbiamo parlato qui).
Flyted
Ha lanciato una piattaforma che, grazie ai droni, raccoglie dati strategici su strutture e territorio. Nel 2022 ha chiuso un round di investimento di 1 milione di euro con il Fondo Rilancio Startup, gestito da CDP Venture Capital Sgr (ne abbiamo parlato qui).
Genuine Way
Ha realizzato una tecnologia che permette di tracciare, attraverso etichette intelligenti e strumenti di connettività, la filiera di aziende che producono in modo sostenibile. Nel 2022 ha chiuso un round di 550 mila euro guidato da una cordata di business angel internazionali, provenienti da Svizzera, Italia, Germania, Scandinavia e Israele (ne abbiamo parlato qui).
The Digital Box
Opera nella realizzazione di applicazioni di intelligenza artificiale nell’ambito del marketing. Tra le sue soluzioni spiccano Ada, una piattaforma integrata e completa per il mobile marketing e Algho, una piattaforma con cui realizzare assistenti virtuali evoluti. Nel 2022 ha chiuso un round di 3,5 milioni di euro, con la partecipazione di CDP Venture Capital Sgr e di altri business angel (ne abbiamo parlato qui).
BeSafe
Nasce con l’obiettivo di eliminare la preoccupazione quando si viaggia. Lo fa grazie a BeSafe Rate, una polizza assicurativa che rimborsa l’ospite in caso di cancellazione della prenotazione, sollevando la struttura da questa incombenza. Nel 2022 ha raccolto 1,2 milioni di euro in un round sottoscritto da CDP Venture Capital Sgr, attraverso il suo Fondo Acceleratori, e da Prana Ventures SICAF, operational venture capital che investe in Italia (ne abbiamo parlato qui).
Sportclubby
Sviluppa una piattaforma che facilita la prenotazione di attività sportive e di benessere sia all’aperto sia al chiuso. Nel 2022 ha concluso un nuovo aumento di capitale da 1,5 milioni di euro in un’operazione sottoscritta e coordinata da Wylab, SportsTech Business Incubator in Italia, insieme a un pool di investitori (ne abbiamo parlato qui).
Novac
Attiva nella produzione di supercondensatori per la mobilità elettrica, la startup ha completato il suo primo round di finanziamento pre seed da 412 mila euro, sottoscritto dal fondo “Eureka!Fund – Technology Transfer” gestito da EUREKA! Venture SGR e da Motor Valley Accelerator, il programma di accelerazione dedicato a startup che sviluppano soluzioni in ambito automotive realizzato da CDP Venture Capital Sgr insieme Fondazione Modena e Unicredit e gestito da Plug and Play e CRIT (ne abbiamo parlato qui).
Exept
Ha ideato un processo produttivo innovativo per la realizzazione di telai per biciclette in carbonio. Nel 2022 ha completato un round di finanziamento di 500 mila euro sottoscritto dal Fondo Rilancio Startup, gestito da CDP Venture Capital sgr (ne abbiamo parlato qui).
Hydraink
Ha ideato un processo che, attraverso colori basati su materiali cromogenici, trasforma la pelle in una piattaforma interattiva, in cui è possibile modificare il colore del make-up attraverso un’app dello smartphone. Nel 2022 ha annunciato un aumento di capitale da 5 milioni di euro che ha visto la partecipazione di CDP Venture Capital, attraverso il Fondo Italia Venture II – Fondo Imprese Sud, la holding company LSG, il business angel Stefano Core e il socio fondatore Ventiseidieci (ne abbiamo parlato qui).
WSense
Ha realizzato delle tecnologie che consentono comunicazioni wireless subacquee. La startup, nata come spin-off dell’università La Sapienza di Roma, ha chiuso un round di finanziamento di 2,5 milioni di euro da un ristretto gruppo di investitori (ne abbiamo parlato qui).
Contents
Ha ideato una piattaforma che, grazie all’intelligenza artificiale, facilita la creazione di contenuti. Nel 2022 ha chiuso un investimento di 1 milione di euro grazie al Fondo di Rilancio Startup gestito da CDP Venture Capital Sgr (ne abbiamo parlato qui).
IIO
Ha sviluppato una soluzione Voice-as-a-Service, che consente di dare voce a ogni applicazione e si adatta alle conversazioni uomo-macchina. Nel 2022 ha chiuso un investimento pre-seed da 300 mila euro, grazie al coinvolgimento di circa 30 investitori della community di FoolFarm, denominata The Foolers Club, dedicata all’investimento verticale in Artificial Intelligence e Blockchain (ne abbiamo parlato qui).
Wikicasa
Si tratta di una piattaforma proptech che gestisce vari portali di annunci immobiliari, tra cui Casaclick.it, Commerciali.it e Wikicasa.it. Nel 2022 ha chiuso un round di 3 milioni di euro, con un aumento di capitale che è stato sottoscritto dagli attuali soci, tra cui figurano i quattro maggiori gruppi immobiliari italiani per numero di agenzie sul territorio: il Gruppo Gabetti, RE/MAX, Tecnocasa Group e Tempocasa (ne abbiamo parlato qui).
Soul-K
Si occupa della produzione di ingredienti freschi semilavorati per un target di professionisti della ristorazione e per la GDO. Nel 2022 ha completato un round di investimento di serie B di 6,3 milioni di euro, erogati in parte dai soci Innogest SGR e TAN Food, in parte da nuovi investitori quali Levante Capital SiS e dal comparto AZ ELTIF – ALIcrowd. Nell’operazione è coinvolto anche il Fondo Rilancio Startup di CDP Venture Capital SGR (ne abbiamo parlato qui).
RoomMate
Ha lanciato una piattaforma che facilita la gestione degli affitti per i property manager e i proprietari di casa, digitalizzando le relazioni tra inquilini e locatori. Nel 2022 ha raccolto 600 mila euro da un consorzio di esperti del settore immobiliare e del real estate (ne abbiamo parlato qui).
Tulou
Si occupa di rigenerazione urbana, trasformando immobili esistenti attraverso il modello del social housing. Nel 2022 ha chiuso un round seed da 5,5 milioni di euro, guidato da PFC, family office della famiglia Marzotto (ne abbiamo parlato qui).
NanoPhoria
Sviluppa farmaci per l’insufficienza cardiaca, sfruttando nanoparticelle inorganiche. Nel 2022 la startup biotech ha raccolto 3,5 milioni di euro di finanziamenti seed da Sofinnova Partners. L’investimento è stato effettuato attraverso il Fondo Sofinnova Telethon (ne abbiamo parlato qui).
Akiflow
Ha realizzato una piattaforma che convoglia in un unico strumento tutte le app che sono usate ogni giorno per la pianificazione del lavoro, dal calendario alle email. Si concentra sull’organizzazione del lavoro in ambienti di lavoro virtuali. Nel 2022 ha raccolto un round seed da 1,8 milioni di dollari (1,7 milioni di euro circa) a cui hanno partecipato Benson Oak Ventures e tech angel come Enrico Pandian (ne abbiamo parlato qui).
Tiledesk
Ha creato una piattaforma di customer care che include più livelli di servizio tra cui chatbot, messaging app e supporti tech per operatori umani. Tiledesk è sviluppata interamente in open source. Nel 2022 ha raccolto 600 mila euro dal fondo di investimenti in seed capital Techshop Primo, gestito da The Techshop sgr (ne abbiamo parlato qui).
hlpy
Ha lanciato una piattaforma digitale che offre ad assicurazioni, case automobilistiche e autonoleggi, una serie di servizi come la possibilità per agli automobilisti di attivare una richiesta di soccorso stradale in meno di 60 secondi tramite lo smartphone e ricevere informazioni in tempo reale sullo svolgimento dell’assistenza. Nel 2022 ha annunciato la chiusura di un round di 600 mila euro, ottenuto da Techshop Primo (ne abbiamo parlato qui).
Ubiquicom
È specializzata nella progettazione di soluzioni per la localizzazione e il tracciamento di veicoli, merci e persone, sia indoor sia outdoor. Nel 2022 ha chiuso un round di finanziamento da 3,3 milioni di euro, guidato da Oltre Impact Sgr, investitore italiano nell’Impact Investing, tramite il nuovo fondo Oltre III al suo primo investimento (ne abbiamo parlato qui).
Trovabirre
Ha lanciato un marketplace B2B per far incontrare domanda e offerta di birra artigianale. Permette così ai birrifici di vendere senza porsi confini territoriali. Nel 2022 ha chiuso un round di 230 mila euro guidato da Primo Ventures (ne abbiamo parlato qui).
Hygge
Opera nel settore del cibo per animali, studiando piani nutrizionali bilanciati. In particolare, ha lanciato delle crocchette realizzate con materie prime selezionate. La startup ha come mission la sostenibilità e utilizza packaging riciclabili. Nel 2022 ha raccolto 300 mila euro in un round guidato da Prana Ventures (ne abbiamo parlato qui).
Bevy
Ha lanciato un servizio di delivery focalizzato sulle casse d’acqua e di altri carichi pesanti di prodotti beverage. Nel 2022 ha chiuso un round di finanziamento di 2 milioni di dollari (circa 1,8 milioni di euro) guidato da FoodLabs, investitore in Europa nell’Early Stage FoodTech e al suo primo investimento in Italia. Al round hanno partecipato anche business angel italiani come Matteo Pichi, fondatore di Pokehouse, e Vincenzo Ferrieri, fondatore di Cioccolati Italiani & Bun Burger (ne abbiamo parlato qui).
Apogeo Space
Progetta e costruisce cubesat, un tipo di satellite miniaturizzato dalla forma cubica. La startup Apogeo Space ha già un record per il più piccolo satellite rilasciato dalla ISS. Nel 2022 ha chiuso un round di finanziamento di 5 milioni di euro, grazie all’ingresso del fondo Primo Space (ne abbiamo parlato qui).
H-Cube
Spin-off di ricerca del Politecnico di Torino, sviluppa tecnologie nell’ambito degli smart clothes, combinando un algoritmo proprietario per l’elaborazione di dati biometrici e sensori intelligenti integrabili su comuni capi di abbigliamento. Il target è un pubblico di sportivi. Nel 2022 ha raccolto 180 mila euro grazie al fondo Archangel Adventure (ne abbiamo parlato qui).
Glickon
Applica l’intelligenza artificiale all’interno delle attività di recruiting. La sua piattaforma web supporta le aziende nella valutazione delle competenze con delle attività di pre-screening. Nel 2022 ha annunciato un round di investimento Series A con 3 milioni di euro già sottoscritti da parte del fondo Sinergia Venture Fund di Synergo Capital SGR in qualità di lead investor dell’operazione (ne abbiamo parlato qui).
Uaf
Ha lanciato una piattaforma che offre servizi di assistenza domiciliare per anziani. Come “nipoti on demand”, che permette alle persone anziane di trovare amici o amiche con cui condividere storie e trascorrere il proprio tempo. Nel 2022 ha annunciato la chiusura di un round pre seed da 200 mila euro (ne abbiamo parlato qui)
Awhy
Si focalizza sulla conversational AI e permette ai suoi clienti di capitalizzare al massimo le informazioni delle conversazioni, con l’analisi dei dati. Cresciuta in Hubble, il programma di accelerazione, nato dalla collaborazione tra Fondazione CR Firenze, Nana Bianca e Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione di UNIFI, nel 2022 ha chiuso il suo primo aumento di capitale di 200 mila euro, un’operazione che vede l’ingresso di NetResults (ne abbiamo parlato qui).
Buddyfit
Ha lanciato un’app del fitness che permette di allenarsi a casa, in modo flessibile senza vincoli di luoghi e orari. Nel 2022 ha annunciato la chiusura di un round di investimenti di 10 milioni di euro. A guidarlo, il fondo di investimento Azimut Digitech Fund come Lead Investor, Gellify in qualità di advisor, seguito da Cairo Communications Spa e RCS MediaGroup Spa, ai quali si sono aggiunti primari imprenditori italiani e family office (ne abbiamo parlato qui).
Marshmallow Games
Ha lanciato una piattaforma edtech che realizza e distribuisce in tutto il mondo app educative per bambini. Nel 2022 ha completato un round di investimento di 2 milioni di euro, guidato da CDP Venture Capital Sgr, attraverso il Fondo Italia Venture II – Fondo Imprese Sud, insieme al fondo di impact investing Sefea Impact SGR (ne abbiamo parlato qui).
Young Platform
La fintech ha ideato delle soluzioni che ambiscono a semplificare l’accesso al mondo delle criptovalute. Nel 2022 ha chiuso un round di investimento di 16 milioni di euro guidato da Azimut. Al round ha partecipato anche un pool di investitori tra i quali Banca Sella e United Ventures (ne abbiamo parlato qui).
Naturbeads
Ha sviluppato una tecnologia che consente di sostituire in diversi campi le microsfere di plastica con prodotti biodegradabili a base di cellulosa. Nel 2022 ha chiuso un round da 1,5 milioni guidato da Progress Tech Transfer, fondo italiano di Venture Capital focalizzato sulle tecnologie per la sostenibilità. Tra gli altri investitori anche Eos Advisory, impact investor scozzese, e proionic Gmbh (ne abbiamo parlato qui).
Medics
Ha sviluppato un software che, attraverso algoritmi di computer vision e machine learning, permette di ottenere ricostruzioni 3D interattive ad altissima fedeltà dell’anatomia di ogni paziente (Hyper Accuracy 3D) e di qualunque distretto anatomico. Nel 2022 ha raccolto 2 milioni di euro in un round guidato da Rif-T, veicolo di investimento gestito da Equiter (ne abbiamo parlato qui).
Frankly Bubble Tea
Ha portato in Italia il bubble tea, bevanda rinfrescante a base di tè freddo, originaria dell’Asia orientale. Nel 2022 ha raccolto 1, 2 milioni di euro in una campagna di equity crowdfunding su Mamacrowd. Tra gli investitori anche il fondo Azimut ELTIF – venture capital – ALIcrowd II (ne abbiamo parlato qui).
GrowishPay
Attiva nei social payments, ha chiuso un round di investimento da 850 mila euro e concluso l’operazione di acquisizione della startup innovativa School Mission, conferendo il ramo d’azienda ScuolaPay. Il round è stato realizzato con l’ausilio di Digital Magics (ne abbiamo parlato qui).
Meeters
Fa conoscere e incontrare le persone nel tempo libero tramite una piattaforma digitale che organizza esperienze di vario tipo. Nel 2022 ha raccolto altri 500 mila euro tramite un finanziamento dal Fondo Rilancio Startup gestito da Cdp Venture Capital Sgr (ne abbiamo parlato qui).
Serenis 2
Secondo round nel 2022 per la piattaforma che aiuta le persone a cercare lo psicoterapeuta che meglio risponde alla loro necessità. La startup ha annunciato un nuovo aumento di capitale di 2,6 milioni di euro, guidato dal fondo FG2 Capital (ne abbiamo parlato qui).
Energy Dome
Ha ideato un processo di stoccaggio di energia a emissioni zero. Il sistema usa la CO2 come fluido di lavoro in un ciclo chiuso, permettendo un accumulo di energia rinnovabile con durata da quattro a ventiquattro ore per poi dispacciarla in rete quando necessario. Nel 2022 ha completato un aumento di capitale di 10 milioni di euro, guidata dal Fondo Evoluzione di CDP Venture Capital Sgr e da Barclays (ne abbiamo parlato qui)
Cargoful
Ha ideato un software in cloud di logistica che permette di ottimizzare i processi di gestione del trasporto con un’attenzione all’ambiente. Nel 2022 ha ottenuto un aumento di capitale di 250mila euro da smeup tramite il CVC S2Capital (ne abbiamo parlato qui).
Cortilia
Attiva nel comparto della spesa online a filiera corta, ha chiuso un nuovo aumento di capitale da 20 milioni di euro. Il lead investor dell’operazione è Red Circle Investments, la società di investimenti privati di Renzo Rosso. All’ aumento di capitale hanno partecipato anche Indaco Ventures, Five Seasons Ventures e Primo Ventures (ne abbiamo parlato qui).
Servitly
Sviluppa un software applicativo no-code basato su Cloud che contiene tutti i moduli necessari ai costruttori di apparecchiature e macchinari per implementare e monetizzare la propria offerta di “servizi connessi”. Nel 2022 ha raccolto 2,2 milioni di euro in un round sottoscritto da Primo Ventures, attraverso i fondi Primo Digital e Primo Digital Parallel Italia, e da due business angel internazionali (ne abbiamo parlato qui).
Themis
Ha lanciato una piattaforma per l’acquisto delle materie prime che digitalizza la supply chain, mettendo in contatto diretto il produttore con il consumatore. Nel 2022 ha raccolto 6 milioni di euro grazie all’ingresso di un unico investitore industriale: Ori Martin SpA della Famiglia De Miranda, gruppo industriale attivo da decenni nel settore siderurgico e delle energie rinnovabili (ne abbiamo parlato qui).
Searcode
Ha ideato Coverride, una cover elettronica che consente di personalizzare il design dello smartphone con immagini, animazioni ed NFT. Nel 2022 ha annunciato la chiusura di un round seed di 392 mila euro, di cui 96.000 euro finanziati attraverso l’incentivo Smart&Start e 292.000 euro ottenuti da un gruppo di Business Angel tra i quali gli imprenditori Rotundo, la Holding R, Carlo Ferrara, Alessandro Castelli e Stefano Salvitti (ne abbiamo parlato qui).
Phonic Vibes
Sviluppa soluzioni per la riduzione del rumore e delle vibrazioni, con un approccio sostenibile nella scelta dei materiali utilizzati. Nel 2022 ha chiuso un aumento di capitale di 6 milioni di euro, in un’operazione guidata da CDP Venture Capital SGR. Eureka! Fund I – Technology Transfer e 360 Capital – 360 Polimi TT Fund (Poli360), hanno reinvestito in questo round di raccolta (ne abbiamo parlato qui).
BKN301
Nuovo round da 15 milioni di euro per la startup che offre funzionalità BaaS (banking-as-a- service) e opera soprattutto nella gestione di pagamenti online e nell’offerta di carte di debito. Tra gli investitori Abalone Group, PayU, Azimut Digitech Fund, CRIF, GNB Swiss Investments AG, Fabio Nalucci (ne abbiamo parlato qui).
QLASH
Attiva nell’organizzazione di tornei esports ha raccolto 2,6 milioni di franchi svizzeri (2.640 milioni di euro circa) in un round seed. Tra gli investitori business angel del mondo dello sport come il lottatore italiano di UFC Marvin Vettori, l’ex campionessa italiana di pallavolo Francesca Piccinini e il calciatore spagnolo Victor Camarasa (ne abbiamo parlato qui).
Futura
Sviluppa processi di apprendimento personalizzati che si adattano ad ogni studente attraverso l’intelligenza artificiale. Nel 2022 ha raccolto 1,8 milioni di euro in un round guidato da fondi di investimento come United Ventures, Exor Seeds, Ithaca Ventures, LVenture Group e diversi Business Angel tra cui Luca Ascani (Accel Starter), Matteo De Brabant (founder di Jakala) e Attilio Mazzilli (partner di Orrick). Ne abbiamo parlato qui.
Picosats
Ha sviluppato Radiosat, un ricetrasmettitore satellitare ad alta frequenza con performance estreme, in termini di velocità di trasmissione dati, peso e dimensioni. Nel 2022 ha raccolto 1 milione di euro grazie all’investimento condotto da Progress Tech Transfer insieme a LIFTT (ne abbiamo parlato qui).
Reefilla
Offre soluzioni di ricarica per auto elettriche. Nel 2022 ha chiuso il suo primo round di finanziamento da 1 milione di euro. L’operazione è guidata da Motor Valley Accelerator (ne abbiamo parlato qui).
Smartpricing
Offre un tool che si integra con i pacchetti gestionali delle strutture ricettive per ottimizzare le tariffe delle camere. Nel 2022 ha raccolto 2 milioni di euro in un round guidato da The Techshop SGR (ne abbiamo parlato qui).
KP16
Ha lanciato un software che, attraverso il social listening, ambisce a facilitare le ricerche di mercato. Nel 2022 ha sottoscritto un round di finanziamento da 2 milioni di euro. Tra gli investitori: CDP Venture Capital Sgr, LVenture Group, AZ Eltif ALIcrowd, Azimut Digitech Fund, Gellify, Moffu Labs e Patrimon Cube (ne abbiamo parlato qui).
Microchannel Devices
Sviluppa dispositivi micro-canalizzati e scambiatori termici nel settore della transizione energetica. Nel 2022 ha ottenuto un round di finanziamento di 1,5 milioni di euro, guidato da Equiter (ne abbiamo parlato qui).
Treccani Futura
Ha lanciato un polo di educazione digitale rivolto a studenti, docenti, aziende, professionisti e manager. Nel 2022 ha raccolto 7,65 milioni di euro con un round guidato da Cdp Venture Capital, con la partecipazione dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana (ne abbiamo parlato qui).
Fido
Ha creato una piattaforma che valuta la qualità dei clienti online attraverso la rilevazione di alcuni loro dati, nel pieno rispetto delle normative sulla privacy. Nel 2022 ha concluso un aumento di capitale da 5 milioni di euro, guidato da United Ventures. Al round hanno partecipato anche i primi investitori, come CRIF, Banca Privata Leasing, Alessandro Fracassi, Giacomo Sella (ne abbiamo parlato qui).
Roomless
Ha lanciato una piattaforma che ambisce a semplificare il processo di ricerca di un immobile in locazione per uso abitativo a medio-lungo termine. Nel 2022 ha chiuso un round di 1,5 milioni di euro guidato da Sensible Capital insieme al Club degli Investitori (ne abbiamo parlato qui).
Smace
Mette a disposizione una rete di strutture ideali per lo smart working destinate a liberi professionisti e aziende. Nel 2022 ha chiuso un round di investimento da 350mila euro, guidato da da business angel e da Alessandro Gatti, presidente FG Invest, Gabetti Short Rent e Digital Magics (ne abbiamo parlato qui).
iGenius
Ha sviluppato una tecnologia di intelligenza artificiale applicata alla business intelligence, che ambisce a supportare le aziende nelle decisioni. Nel 2022 ha annunciato la chiusura di un round di finanziamento di 10 milioni di euro, guidato da NovaCapital e con la partecipazione di BlackSheep MadTech Fund (ne abbiamo parlato qui).
Casavo
Ha lanciato un modello di business nel proptech, noto come instant buying, per velocizzare le fasi di vendita e acquisto di un immobile. Nel 2022 ha chiuso un mega round di 400 milioni di euro guidato da Exor NV. Tra i nuovi investitori: Neva SGR (Gruppo Intesa Sanpaolo), Endeavor Catalyst, Hambro Perks, Fuse Ventures Partners, oltre a angel investor come Sébastien de Lafond (fondatore di MeilleursAgents). Ne abbiamo parlato qui.
Lipogems
Attiva nella medicina rigenerativa ha ideato una tecnica che permette di prelevare il tessuto adiposo autologo e attivare le cellule mesenchimali (staminali adulte) in esso contenute. Nel 2022 ha incassato un investimento da 1,7 milioni di euro da LIFTT (ne abbiamo parlato qui).
BetaGlue Technologies
Ha brevettato un prodotto antitumorale denominato BAT-90 , composto da una matrice biocompatibile che emette radiazioni beta, somministrabile al paziente tramite un’iniezione percutanea o in corso di intervento chirurgico. Nel 2022 ha annunciato la chiusura di un round di 10 milioni di euro. Entrano a far parte del capitale della società, tra gli altri: Fin Posillipo (Petrone Group), Kairos Partners SGR, LIFTT, Neva Sgr, Profequycapital e Romed, con un reinvestimento di Innogest Capital e Panakès Partners, già presenti nel capitale societario (ne abbiamo parlato qui).
Wallife
Secondo round nel 2022 per la startup che studia e indaga i rischi del progresso tecnologico e scientifico sugli esseri umani. Il team ha annunciato un nuovo round di finanziamento di 12 milioni di euro guidato da United Ventures (ne abbiamo parlato qui).
Unobravo
Ha lanciato un servizio di psicologia online. Nel 2022 ha annunciato di aver completato un round di investimento da 17 milioni, guidato da da Insight Partners, società di venture capital e private equity con sede a New York (ne abbiamo parlato qui).
Medical Microinstruments
Si occupa di realizzare tecnologie che, grazie alla robotica, permettono un miglioramento dei risultati clinici dei pazienti sottoposti a interventi di microchirurgia. Nel 2022 ha raccolto un round di finanziamento da 75 milioni di dollari (67 milioni di euro circa), guidato da Deerfield Management con la partecipazione dei nuovi investitori RA Capital Management e Biostar Capital (ne abbiamo parlato qui).
Gyala
Ha sviluppato una piattaforma di difesa informatica tramite algoritmi di intelligenza artificiale e machine learning. Nel 2022 ha raccolto un round di finanziamento da 5 milioni di euro guidato da CDP Venture Capital, con la partecipazione di Azimut Digitech Fund (ne abbiamo parlato qui)
Macingo
Ha lanciato una rete di trasportatori affiliati per facilitare il trasporto di merce voluminosa (auto e moto, mobili e traslochi, pianoforti e barche, prodotti industriali ecc). Nel 2022 ha completato un round di investimento da 2,1 milioni di euro guidato da CDP Venture, insieme ai precedenti soci, Digital Magics e Mecar (ne abbiamo parlato qui).
Bef Biosystems
Opera nel settore dell’insetticoltura sostenibile. Nel 2022 ha sottoscritto due aumenti di capitale per 5.200.000 euro da parte di Abba Srl di Antonio Belloni, Blu Acquario Prima SpA di Marco Drago, Coeclerici SpA ed Entsorgafin SpA (ne abbiamo parlato qui).
Tundr
Ha lanciato TundrMove, un voucher dedicato alla mobilità sostenibile. Attraverso una smart card supportata dal circuito Mastercard, ogni utente potrà caricare i propri voucher. In più, sull’app dell’azienda si possono esplorare le modalità di trasporto più ecologiche. Nel 2022 ha chiuso un finanziamento pre-seed da 1,7 milioni di euro da una cordata di investitori italiani ed esteri. Tra questi, Silvio Campara, ad di Golden Goose, l’industriale Claude Solarz (ne abbiamo parlato qui).
Deliveristo
Ha lanciato un marketplace B2B dedicato agli operatori della ristorazione. Nel 2022 ha chiuso un round da 7 milioni di euro guidato da Vertis sgr (ne abbiamo parlato qui).
Xfarm Technologies
È una tech company che offre una piattaforma digitale per supportare il lavoro di 110mila aziende agricole in oltre cento paesi del mondo. Nel 2022 ha chiuso un round da 17 milioni di euro in un’operazione guidata da Swisscom Ventures con la partecipazione di Neva SGR e poi ancora Emerald Technology Ventures, NovaCapital e Grey Silo Ventures (ne abbiamo parlato qui).
Italianway
È una proptech specializzata in affitti brevi. Nel 2022 ha appena varato un’operazione sul capitale a favore di un nuovo socio privato per un investimento complessivo di 2,5 milioni di euro (ne abbiamo parlato qui).
Iban Way
Ha lanciato una piattaforma digitale per la gestione integrata e centralizzata dei pagamenti omnicanale. Nel 2022 ha sottoscritto un aumento di capitale di 130 mila euro grazie all’ingresso di due nuovi soci: la Banca Popolare Sant’Angelo e la società Konvergence Srl (ne abbiamo parlato qui).
Netfintech (Change Capital)
Opera nel settore dell’accesso al credito e alla liquidità per le PMI. Nel 2022 ha annunciato la chiusura di un round di finanziamento da 1,7 milioni di euro. L’aumento di capitale ha visto l’ingresso nell’azionariato di We Holding e di Banca Valsabbina (ne abbiamo parlato qui).
Aria Sensing
Ha brevettato un radar integrato in grado di intercettare qualunque movimento o presenza umana, a partire dal respiro o dal battito cardiaco. Nel 2022 ha sottoscritto un aumento di capitale da 500 mila euro guidato da LIFTT (ne abbiamo parlato qui).
Diamante
Mira a sviluppare farmaci innovativi per le malattie autoimmuni attraverso le piante. Nel 2022 ha annunciato un aumento di capitale di 350 mila euro guidato da Elena Paola Lanati, insieme alle associazioni Angels4Women e Angels4Impact in qualità di business angel (ne abbiamo parlato qui).
Frisbi
Crea tariffe personalizzate sulla base dei consumi energetici dei clienti. Nel 2022 ha chiuso un aumento di capitale di 1 milione di euro da Innovatec (ne abbiamo parlato qui).
Eligo
Ha lanciato una piattaforma E.L.S.A. che opera nel fashion tech e mira ad offrire un’esperienza di acquisto coinvolgente e interattiva per gli utenti. Nel 2022 ha chiuso un round di finanziamento da 2,1 milioni di euro. Tra gli investitori Mazal Capital (ne abbiamo parlato qui).
FlyTrendy
Ha ideato una piattaforma per la gestione delle campagne di influencer marketing. Nel 2022 ha ottenuto un round di investimento da 300 mila euro da CDP Venture Capital SGR, in co-investimento con l’acceleratore Boost Heroes e il business angel Simone Canclini (ne abbiamo parlato qui).
GASGAS
Mette a disposizione una rete di colonnine di ricarica per veicoli elettrici, posizionate in punti strategici per chi sosta sul territorio italiano. Nel 2022 ha raccolto 1,5 milioni di euro sulla piattaforma CrowdFundMe (ne abbiamo parlato qui).
MIA Kombucha
Produce tè fermentato naturalmente frizzante e dalle proprietà benefiche. Nel 2022 ha raccolto 270 mila euro in una campagna di equity crowdfunding su Mamacrowd (ne abbiamo parlato qui).
T One Therapeutics
È attiva nella ricerca antitumorale con studi sui linfociti T, cellule del sistema immunitario che sono il bersaglio farmacologico principale per l’immunoterapia dei tumori. Nel 2022 ha chiuso un round di finanziamento di 2,5 milioni di euro guidato da Utopia SIS (ne abbiamo parlato qui).
Soundive
Ha lanciato una piattaforma in grado di creare colonne sonore generate dall’Intelligenza Artificiale (IA) per i prodotti video. Nel 2022 ha sottoscritto un round di investimento da 350 mila euro. A credere nel progetto è Compagnia Bresciana Investimenti S.p.a. lead investor dell’operazione insieme ad un panel di investitori (ne abbiamo parlato qui).
Bending Spoons
È focalizzata sulla creazione di app per smartphone. Nel 2022 ha chiuso un mega round di 340 milioni di dollari (304 milioni di euro circa). Tra i finanziatori oltre a Intesa Sanpaolo, Banco BPM e altri importanti gruppi bancari e fondi italiani e internazionali, figurano anche diverse star internazionali come l’attore Ryan Reynolds e Kerry Trainor, fondatore di Creator Partners ed ex amministratore delegato di Vimeo e SoundCloud (ne abbiamo parlato qui).
Satispay
Ha lanciato un sistema di pagamento che permette di acquistare in negozi convenzionati, effettuare ricariche telefoniche e scambiare denaro con gli amici. Nel 2022 la startup ha ottenuto un mega round di 320 milioni di euro con l’ingresso di Addition come lead investor e la partecipazione di altri azionisti come Greyhound Capital, Coatue, Lightrock, Block Inc., Tencent e Mediolanum Gestione Fondi SGR (ne abbiamo parlato qui).
Sibylla Biotech
Sviluppa molecole per la degradazione di proteine. Il programma principale dell’azienda riguarda la ciclina D1, una proteina amplificata e sovraespressa in una serie di tumori. Nel 2022 ha chiuso un round di investimento di 23 milioni di euro guidato da V-Bio ventures, con la partecipazione oltre al seed investor dell’azienda Vertis, anche da Seroba life science, 3B future health future health fund, Claris ventures, Cdp venture capital, Indaco venture partners (ne abbiamo parlato qui).
AvvocatoFlash
Ha lanciato una piattaforma di servizi legali online. Nel 2022 ha chiuso un round di investimento da 594 mila euro a cui hanno partecipato il fondo Rilancio Startup gestito da CDP Venture Capital Sgr, i co-investitori LVenture Group, Biz Angels e un pool di business angel (ne abbiamo parlato qui).
Green Future Project
Sostiene progetti di rigenerazione e conservazione di riserve naturali, sviluppo di impianti di energia rinnovabile e rigenerazione degli habitat marini in tutto il mondo. Nel 2022 ha chiuso un round per un importo pari a 525 mila euro. A investire sono Green Arrow Capital e Growth Engine (ne abbiamo parlato qui).
Roundabout
Fornisce alle PMI una piattaforma software per creare e gestire campagne di influencer marketing. Nel 2022 ha chiuso un round dal valore di 300 mila euro che ha visto l’ingresso di una cordata di investitori privati strategici accanto a Startup Wise Guys e a Pinto Ventures AG (ne abbiamo parlato qui).
Axyon Ai
È attiva nello sviluppo di soluzioni basate sull’intelligenza artificiale per l’asset management. Nel 2022 ha annunciato di aver chiuso un round di finanziamento da 1,6 milioni di euro sottoscritto da CDP Venture Capital SGR, ING, UniCredit, Geminea e Metes in qualità di co-investitori (ne abbiamo parlato qui).
Qodeup
Propone una soluzione di pagamento nell’ambito della ristorazione. Questa permette di suddividere la cifra tra i commensali e di pagare tramite Apple Pay, Google Pay o con carte di credito di qualunque circuito. Nel 2022 ha chiuso un round da 2,5 milioni di euro con Techshop Primo, come lead investor, a fianco della società FoodBrand ed a business angel del settore (ne abbiamo parlato qui).
faire.ai
Sfrutta l’open banking come fonte di dati e utilizza modelli di intelligenza artificiale che stimano i profili di rischio dei consumatori, con lo scopo di democratizzare l’accesso al credito. Nel 2022 ha ottenuto un round da 3 milioni di euro, guidato dai lead investor Francesco Beraldi e Lorenzo Lamberti Sagliano (ne abbiamo parlato qui).
Mugo
Ha lanciato Mugo Retail, una piattaforma che guida i consumatori verso percorsi di acquisto sostenibili stimando e comunicando in tempo reale la carbon footprint dei prodotti scelti. Nel 2022 ha chiuso un round da 300 mila euro guidato da Market3rs (ne abbiamo parlato qui).
Materia Medica Processing
È impegnata nello sviluppo farmaceutico di estratti di cannabis sativa, varietà industriale ricca in cannabidiolo. Nel 2022 ha ottenuto un round di finanziamento da 2,2 milioni di euro guidato da Kairos Ventures ESG One e da Merida Capital Holdings (ne abbiamo parlato qui).
Bridge
Offre soluzioni digitali per la gestione del trasporto su strada e intermodale di spedizioni LTL (Less-Than-Truckload) e FTL (Full-Truckload). Nel 2022 ha raccolto un round da 1,5 milioni di euro guidato dal lead investor Azimut Libera Impresa SGR con la partecipazione di Exor Seeds (ne abbiamo parlato qui).
Out Of
Secondo round nel 2022 per la startup che sviluppa tecnologie che migliorano la visibilità delle persone durante la pratica di sport outdoor. Ha raccolto altri 712 mila euro con un aumento di capitale sottoscritto da iN3 Ventures e Selected Investments (ne abbiamo parlato qui).
FoolFarm
Si definisce una fabbrica per startup che sostiene la nascita e lo sviluppo di nuove imprese. Nel 2022 ha ottenuto un aumento di capitale per 3,5 milioni di euro. Fra i nuovi soci: IBL Banca, KPMG, Renato Dalla Riva, ed una cordata di investitori italiani rappresentati dalla società Ottavia (ne abbiamo parlato qui).
Serenis
Terzo round nel 2022 per Serenis, la startup che aiuta le persone a cercare lo psicoterapeuta che meglio risponde alla loro necessità. Una nuova iniezione di fiducia di 2,7 milioni di euro guidata da FG2 Capital (ne abbiamo parlato qui).
Lokky
Offre soluzioni assicurative per piccole imprese, professionisti e freelance. Nel 2022 ha chiuso una campagna di equity crowdfunding su Mamacrowd con una raccolta di circa 2,6 mln di euro (ne abbiamo parlato qui).
WeShort
È una piattaforma di streaming, dedicata al mondo del cinema breve. Nel 2022 ha chiuso un round da 1 milione di euro. Lead investor dell’operazione è Minerva Pictures (ne abbiamo parlato qui).
AWorld
È un’app che permette agli utenti di monitorare i miglioramenti nelle proprie abitudini sostenibili e visualizzare metriche precise dei risparmi generati. Nel 2022 ha chiuso un round di 2 milioni di euro sottoscritto da Telefónica Open Innovation, CDP Venture Capital, Italian Angels for Growth (IAG), Equiter attraverso il fondo RIF-T, Banca Patrimoni Sella, Digital Magics, Sport Horizon Holding e altri investitori (ne abbiamo parlato qui).
Condeo
Punta a semplificare la comunicazione e il coordinamento delle attività nei condomini. Nel 2022 si è aggiudicata un round da 700mila euro con l’ingresso di Svicom, partner industriale assieme ad Edison (ne abbiamo parlato qui).
Irreo
Ha sviluppato una piattaforma che consente di stimare il fabbisogno idrico fino a 5 giorni per diverse tipologie di colture. Nel 2022 ha completato un round da 850 mila euro guidato da Digital Magics, con Lazio Innova e Primo Space Fund (ne abbiamo parlato qui).
Subphoton
Sviluppa amplificatori ottici che permettono di aumentare il segnale che viaggia nei cavi al fondo degli abissi oceanici. Nel 2022 ha raccolto 750mila euro da LIFTT (ne abbiamo parlato qui).
CareGlance
Applica la fotonica in ambito medicale e chirurgico. La sua tecnologia consiste in una sorgente laser che permette la diagnosi e il monitoraggio di malattie degenerative. A investire nel 2022 sulla startup LIFTT con 250 mila euro (ne abbiamo parlato qui).
E-Plato
Specializzata nell’elaborazione del linguaggio naturale sfrutta il machine learning per creare servizi nell’ambito della gestione documentale. Nel 2022 ha chiuso un round di finanziamento da 200mila euro guidato dal fondo S2Capital (ne abbiamo parlato qui).
Barberino’s
Punta a rivoluzionare il benessere del mondo maschile, con dei punti vendita (barber shop) che ambiscono a far sposare la tradizione con l’innovazione. Nel 2022 ha chiuso un round di investimento da 3 milioni di euro che coinvolge CDP Venture Capital SGR, ed esponenti del mondo imprenditoriale italiano, tra cui l’ex calciatore Claudio Marchisio e il Chairman e Co-founder di Yamamay, Francesco Pinto (ne abbiamo parlato qui).
FABA
Realizza giocattoli smart e contenuti audio editoriali per bambini Nel 2022 ha chiuso un round d’investimento Series A da 3,7 milioni di euro. L’operazione è stata guidata da Oltre Impact e da CDP Venture Capital (ne abbiamo parlato qui).
myAEDES
Ha sviluppato un software e un’app mobile per la gestione digitale della reportistica dei cantieri edili. Nel 2022 ha concluso un aumento di capitale da 585mila euro realizzato da LVenture Group, CPD Venture Capital e alcuni business angel (ne abbiamo parlato qui).
Drug Discovery & Clinic s.r.l. (DDC)
Sviluppano una piattaforma tecnologica per la messa punto di cure per le leucemie e per i carcinomi della mammella. Nel 2022 ha ottenuto un round da 1,5 milioni di euro da Utopia SIS (ne abbiamo parlato qui).
Cicero Experience
È attiva nel turismo esperienziale. Nel 2022 ha annunciato un aumento di capitale da 1.152.840 euro, grazie al coinvolgimento di business angel ed investitori tra cui il fondo AZIMUT ELTIF – Venture Capital ALIcrowd II (ne abbiamo parlato qui).
Zerynth
Supporta le aziende nella digitalizzazione dei processi produttivi e nello sviluppo di prodotti industriali connessi attraverso soluzioni IoT. Nel 2022 ha chiuso un round da 5,3 milioni di euro guidato da United Ventures e che ha visto la partecipazione, tra gli altri, di Vertis SGR, LIFTT e CDP Venture Capital (ne abbiamo parlato qui).
Xceed
Ha sviluppato una piattaforma per scoprire e prenotare serate, eventi musicali e festival. Nel 2022 ha chiuso un round di 2 milioni di euro con la partecipazione del fondo estone, Trind Ventures, che ha guidato l’operazione, con la partecipazione di Superhero Capital e Best Nights VC (ne abbiamo parlato qui).
CosaPorto
Fornisce soluzioni di delivery per regali e occasioni speciali. Nel 2022 ha chiuso una campagna di equity crowdfunding su Mamacrowd. La raccolta ha superato l’obiettivo con 2,7 milioni di euro nell’ambito di un aumento di capitale di 5 milioni di euro che vede l’ingresso del fondo AZIMUT ELTIF – Venture Capital ALIcrowd II e di Lazio Innova (ne abbiamo parlato qui).
Medicud
Ha messo a punto un dispositivo sviluppato per ridurre il rischio d’infezione nel decorso post operatorio. Nel 2022 ha finalizzato un round per un ammontare di 500 mila euro. L’investimento è stato guidato da Innova Venture (ne abbiamo parlato qui).
Sinergy Flow
Sviluppa batterie innovative per la transizione energetica. Nel 2022 ha concluso un round di investimento da 1,8 milioni di euro guidato da 360 Capital in collaborazione con A2A e Tech4Planet (ne abbiamo parlato qui).
Fidorent
Si occupa di verificare l’idoneità dell’affittuario grazie all’algoritmo proprietario, sviluppato sul sistema di open banking, che ne analizza il merito creditizio, garantendo fino a 24 mensilità anticipate. Nel 2022 ha raccolto un round di investimento per un totale di 400 mila euro grazie a Exor Ventures (ne abbiamo parlato qui).
hlpy
Si focalizza su servizi per assistenza alla guida, con soccorso stradale, riparazione del veicolo, proseguimento della mobilità dell’autista, offerti in modalità digitale. Nel 2022 ha completato un round di raccolta di 7,5 milioni di euro guidato da Synergo Capital cui hanno aderito come co-investor CDP Venture Capital e The Techshop (ne abbiamo parlato qui).
Babaco Market
Ha lanciato una piattaforma per la consegna di alimenti freschi e per combattere gli sprechi alimentari. Nel 2022 ha chiuso un round di investimento da 6.3 milioni di euro, capitanato dal lead investor United Ventures (ne abbiamo parlato qui).
Eoliann
Si occupa di stimare l’impatto economico dei danni da eventi climatici catastrofali utilizzando dati satellitari e algoritmi di intelligenza artificiale. Nel 2022 ha chiuso il suo primo round di finanziamento di 1,5 milioni di euro, guidato da Primo Ventures e EXOR Ventures (ne abbiamo parlato qui).
TAC
Ha sviluppato un software per digitalizzare il tradizionale biglietto da visita da scambiare all’istante avvicinando due smartphone. Nel 2022 ha raccolto un totale di investimenti pari a 750 mila euro con l’obiettivo di rafforzarsi all’estero (ne abbiamo parlato qui).
didimora
Semplifica l’incontro tra domanda e offerta di case da ristrutturare. Nel 2022 ha chiuso un aumento di capitale da 1 milione di euro guidato da StarTIP S.r.l. e da Lio Factory (ne abbiamo parlato qui).
DoctorApp
Punta a semplificare i rapporti tra medico e paziente, grazie all’utilizzo di applicazione dedicate. Nel 2022 ha raccolto 400mila euro dal Fondo Zungri Capital (ne parliamo qui).
Acadèmia.tv
È una piattaforma che offre corsi di cucina tenuti da grandi maestri della cucina italiana e straniera. Ha raccolto 1,3 milioni di euro in un round trainato da manager del settore del marketing digitale (ne abbiamo parlato qui).
Jobtech
È un’agenzia per il lavoro digitale. Nel 2022 ha chiuso un round di investimento da 6 milioni di euro, guidato da Oltre Impact, con la partecipazione di Lumen Ventures (ne abbiamo parlato qui).
Bridge
Nuovo round nel 2022 per la startup che offre soluzioni digitali per la gestione del trasporto su strada. Ha raccolto 1,5 milioni di euro da Azimut Digitech Fund, Gellify ed Exor Seeds (ne abbiamo parlato qui).
Ipsa
È specializzata in soluzioni per la micrologistica ospedaliera di farmaci, dispositivi medici ed emocomponenti. Nel 2022 ha completato un round di 1 milione e 380 euro, grazie a un round di investimento di Cdp venture capital sgr e di Next4Production (ne abbiamo parlato qui).
3Bee
Sviluppa tecnologie per la protezione delle api come programmi di rigenerazione per la sussistenza degli impollinatori e il riequilibrio degli ecosistemi per la biodiversità. Nel 2022 ha chiuso un round di finanziamento da 5 milioni di euro a cui hanno partecipato G funder Grow impact fund, Anya Capital e l’ESA (Agenzia Spaziale Europea). Ne abbiamo parlato qui.
Eligo
Ha lanciato un marketplace nella moda che mette a disposizione dei suoi utenti un network di personal stylist. Nel 2022 ha concluso un round di finanziamento complessivo pari a 966.500 euro sottoscritto dal Fondo Rilancio Startup gestito da Cdp Venture Capital, nonché dall’investitore proponente Digital Magics e da un gruppo di business angels co-investitori (ne abbiamo parlato qui).
Italian Artisan
È un marketplace digitale che connette brand e retailer internazionali a fornitori artigianali nei settori moda, design e arredo. Nel 2022 ha chiuso un round da 1,3 milioni di euro guidato da Primo Ventures (ne abbiamo parlato qui).
Eggtronic
Ha lanciato brevetti per controllori di potenza avanzati e per convertitori AC/DC e architetture di alimentazione wireless, che riducono il consumo di energia, minimizzando al contempo le dimensioni del prodotto e la distinta base complessiva dei sistemi. Nel 2022 ha chiuso un round di 12 milioni di dollari, (11,250 milioni di euro circa), guidato da Rinkelberg Capital con la partecipazione di CDP Venture Capital Sgr (ne abbiamo parlato qui).
Matix
Sviluppa soluzioni per la telemetria degli stampi industriali, basata sull’interconnessione tra un hardware IoT, direttamente installato sulla matrice, e una piattaforma cloud. Nel 2022 ha chiuso un round da 700mila euro, guidato da Auxiell (ne abbiamo parlato qui).
Relicta
Ha sviluppato un imballaggio in plastica idrosolubile, biodegradabile e compostabile ottenuto dagli scarti di lavorazione dell’industria ittica. Nel 2022 ha chiuso un round di investimento pari a 500mila euro. A guidare l’operazione Scientifica Venture Capital, Terra Next e Vertis SGR (ne abbiamo parlato qui).
Frankly Bubble Tea 2
La catena di bubble tea ha annunciato un nuovo round nel 2022: 2,5 milioni di euro con la sottoscrizione di CPD Venture Capital, del fondo Azimut ELTIF, venture capital e ALIcrowd II oltre a 110 investitori in crowdfunding (ne abbiamo parlato qui).
Fiscozen
Ha lanciato una piattaforma che aiuta le partite IVA e i commercialisti a semplificare le attività fiscali. Nel 2022 ha chiuso un round da 8 milioni di euro guidato da Keen Venture Partners (ne abbiamo parlato qui).
Planet Farms
Secondo round di finanziamento nel 2022 per la startup che si occupa di coltivazione idroponica indoor di ortaggi. Ha ottenuto un finanziamento di 17,5 milioni di euro, concesso da UniCredit e assistito dalla Garanzia Green di SACE (ne abbiamo parlato qui).
HiNelson
Ha lanciato una piattaforma che offre un catalogo di oltre 55mila accessori e componenti per la nautica. Nel 2022 ha chiuso un aumento di capitale di oltre due milioni di euro, tramite una campagna di equity crowdfunding, avviata su Mamacrowd, che ha visto coinvolti oltre 100 business angels ed investitori, tra cui il fondo AZIMUT ELTIF – Venture Capital ALIcrowd II (ne abbiamo parlato qui).