Il round di Serie C è stato sottoscritto anche da Genextra, Panakes Partners e Indaco Venture Partners, che confermano il loro sostegno alla società medtech
InnovHeart, azienda medtech con base a Milano che sviluppa nuovi sistemi di sostituzione transcatetere della valvola mitrale (Transcatheter Mitral Valve Replacement, TMVR), ha annunciato di aver concluso un round C di finanziamento da 55 milioni di dollari. Il round è stato guidato da Grand Pharmaceutical Group Limited (Grand Pharma), società quotata alla Borsa di Hong Kong, con la partecipazione di Genextra, Panakes Partners e Indaco Venture Partners, che vi avevano già investito, confermando il loro costante sostegno alla compagnia.
Il capitale raccolto consentirà a InnovHeart di sviluppare ulteriormente la versione transettale del suo Saturn TMVR system. Come spiega Fierce Biotech, “in un approccio transettale, il dispositivo viene posizionato nel cuore utilizzando un catetere inserito nella vena femorale, in contrasto con il metodo transapicale, che invia il catetere attraverso un’incisione nel torace”.
L’operazione ha previsto anche la concessione di un accordo di licenza esclusivo a Grand Pharma per il device Saturn TMVR: la compagnia basata a Hong Kong è autorizzata a sviluppare, produrre e commercializzare il dispositivo anche nella Cina continentale, a Macao e Taiwan, oltreché nell’ex colonia britannica.
Cosa fa InnovHeart
L’azienda medtech sviluppa sistemi di sostituzione transcatetere della valvola mitrale per il trattamento di pazienti affetti da patologia mitralica. La valvola mitrale è una struttura complessa posizionata tra l’atrio sinistro e il ventricolo sinistro del cuore: la sua funzione è quella di garantire il flusso sanguigno in una sola direzione, dall’atrio sinistro al ventricolo sinistro, in modo da assicurare un corretto funzionamento dell’apparato cardiocircolatorio.
Le sue principali disfunzioni sono rappresentate dalla stenosi, un restringimento dell’orifizio della valvola mitralica che ostacola il passaggio di sangue dall’atrio sinistro al ventricolo sinistro, e dal rigurgito mitralico, il riflusso di sangue nell’atrio sinistro. La missione aziendale di InnovHeart, si legge sul sito, “è offrire ai pazienti un nuovo sistema terapeutico adatto a sostituire le valvole mitraliche incompetenti, basato su una tecnologia transcatetere sicura, efficace e facile da usare”. L’azienda, attualmente, sta conducendo studi clinici per testare il suo nuovo sistema Saturn TMVR.
InnovHeart è stata fondata nel 2015 da Giovanni Righini, che ha oltre 30 anni di esperienza nel portare sul mercato innovativi dispositivi cardiaci impiantabili. Nell’agosto del 2020, la società aveva concluso un round B da 20 milioni di euro. Il round era stato guidato da Genextra, unico investitore dal 2015, con la partecipazione di Panakes Partners, CDP Venture Capital e Indaco Venture Partners.
Le dichiarazioni
“Il trattamento interventistico per il rigurgito mitralico è considerato una delle aree più impegnative nel campo delle cardiopatie strutturali, ma rappresenta anche un enorme potenziale di mercato, che si stima raggiungerà i 17,4 miliardi di dollari a livello globale negli anni futuri”, commenta Keith D. Dawkins, presidente del CdA di InnovHeart. “Questo accordo strategico fornirà a InnovHeart risorse che accelereranno lo sviluppo della versione transettale del sistema Saturn in studi clinici First-in-Human, nonché l’accesso al dinamico mercato cinese”, conclude Dawkins.
“Siamo molto entusiasti di questa collaborazione”, dichiara Shawn Chen, senior management della Medical Device Division di Grand Pharma. “Saturn è una delle tecnologie TMVR più promettenti sul mercato. Sono fiducioso che, grazie all’esperienza di InnovHeart in questo campo e grazie alle grandi capacità e risorse di Grand Pharma, presto porteremo questa soluzione clinica innovativa ai pazienti cinesi”.