Hanno fondato e fatto crescere startup, hanno messo a sistema competenze e tecnologie, hanno sfidato lo status quo, hanno fatto la differenza scommettendo sulla cosa più preziosa: le persone. Naviga la lista in ordine alfabetico con i migliori protagonisti dell’innovazione secondo noi
Un anno all’insegna del talento, della resilienza, del coraggio, del gioco di squadra. Un anno raccontato con cento profili di innovatrici e innovatori che hanno lasciato il segno in Italia e nel mondo. Torna anche quest’anno l’imperdibile lista, rigorosamente in ordine alfabetico e stilata dalla redazione di StartupItalia. Si tratta di cento profili che secondo noi hanno fatto la differenza: startupper, accademici, manager, imprenditrici e imprenditori, venture capitalist, ricercatrici e ricercatori, artigiani. Talenti che nel proprio ambito hanno contribuito a far crescere l’ecosistema dell’innovazione durante questi mesi così connessi e così complessi. Scorri qui sotto la lista del 2023 e rileggi anche quella dell’anno precedente e leggi il commento del nostro editor in chief Giampaolo Colletti.
***
La lista: 100 innovatrici e innovatori
Lorenzo Agostini è il CEO di Adaptronics, startup con sede a Bologna vincitrice dell’edizione 2023 del Premio di CNA Cambiamenti. La startup reinventa il modo in cui i robot prendono oggetti sia sulla terra che nello spazio.
Agata Aguzzi, archeologa e responsabile degli scavi a Fano alla riscoperta dei resti della Basilica di Vitruvio, patrimonio storico di valore inestimabile che si sta cercando da 500 anni.
Marcello Albergoni è country manager di LinkedIn Italia, società per la quale lavora da oltre dieci anni. In un anno, il 2023, ricco di spunti sull’intelligenza artificiale lo abbiamo intervistato per commentare i dati del Global Talent Trends Report.
Miguel Amaro è Ceo di Coverflex, azienda che ha sviluppato una piattaforma per consentire alle imprese di personalizzare i propri pacchetti retributivi. È Co-founder di UniPlaces e di StudentFinance. A inizio 2023 ha raccolto 15 milioni di euro.
Rossana Ammaturo è Founder di Sample Lover, e-commerce sul quale gli utenti possono acquistare capi a prezzi scontati. Ha sede a Milano e ha un team di sei persone. La particolarità dei prodotti offerti sta nel fatto che provengono dai magazzini di 300 aziende.
Dario Amodei è Ceo della scaelup Antropic. Ha lavorato in Baidu, Google e OpenAI. Ha fondato Anthropic insieme alla sorella Daniela. La società sviluppa software di intelligenza artificiale e nel 2023 ha convinto AWS a investire 3 miliardi di dollari.
Benedetta Arese Lucini è Ceo di Otter. Vive e lavora a Londra. Ha lavorato in Rocket Internet e in Uber, di cui è stata general manager per il mercato italiano. È uno dei volti più noti dell’ecosistema italiano dell’innovazione nel mondo.
Barbara Baraldi è la nuova curatrice di Dylan Dog, la prima donna a ricoprire quel ruolo, con la supervisione del creatore del personaggio, Tiziano Sclavi. L’autrice è stata scelta dalla BBC per Italian Noir, il documentario sui maggiori esponenti del nero italiano.
Mattia Barbarossa è Ceo e Co-founder di Sydereus Space. È uno degli imprenditori italiani più giovani attivi nel campo della space economy. Il nome della startup è un omaggio al trattato di Galileo Galilei.
Luca Barone è Ceo e Co-founder di Fitporn, marketplace di creme proteiche. La sua startup si è aggiudicata il premio Community al SIOS23 Intelligenze.
Ivana Bartoletti è Global Chief Privacy Officer della società Wipro ed esperta di AI e privacy. Collabora con l’ONU e il Consiglio d’Europa per materie inerenti la tecnologia. È Visiting Cybersecurity and Privacy Executive Fellow alla Virginia Tech.
Alessandro Benetton nel 2023 ha fondato il fondo VC 2100 Ventures, che si concentrerà sui settori fintech, SaaS e climate tech in Europa. Dopo gli studi negli Stati Uniti, tra Boston University e Harvard, e un’esperienza in finanza alla Goldman Sachs, a ventotto anni aveva lanciato la 21 Invest, al tempo pioniera del private equity in Italia.
Jonah Berger è professore di Marketing alla Wharton School dell’Università della Pennsylvania e autore di bestseller internazionali, oltre a essere un esperto di linguistica. Lo abbiamo intervistato in occasione del lancio del suo ultimo libro Parole magiche.
Gianna Elisa Berlingerio è Direttore del Dipartimento Sviluppo Economico di Regione Puglia. Nel 2023 ha vinto la terza edizione del Premio “Rompiamo gli schemi”, il riconoscimento, promosso da Forum PA.
Simone Bianco è employee numero 27 di Altos Labs, azienda biotech con sede a San Francisco. È Principal Investigator e Director of Computational Biology di una società che all’atto di fondazione ha registrato un investimento da 3 miliardi di dollari.
Selene Biffi è un’imprenditrice sociale ed è founder di She Works For Peace, un’organizzazione non profit che lavora con donne in aree di crisi per ricostruire dall’interno il tessuto sociale ed economico di famiglie e comunità.
Giovanni Blandina è Ceo di EasyRain, startup fondata nel 2013 per migliorare i sistemi di sicurezza nel settore automotive sfruttando la tecnologia. Ha oltre 20 anni di esperienza nel settore. Nel 2023 ha chiuso un nuovo round da 5,3 milioni di euro.
Matteo Bogana è Ceo di Cleafy. Ha un Ph.D in Computational Physics ed è stato direttore dell’Acceleratore d’Impresa del Politecnico di Milano e coordinatore presso il Polihub.
Luca Bovone è Ceo di Habyt, startup con sede a Berlino e specializzata negli affitti lunghi in decine di città nel mondo. Ha lavorato in Dropbox. Nel 2023 la sua azienda ha chiuso il round Serie C da 40 milioni di euro.
Elisabetta Bruno è Co-founder insieme a Riccardo Rodella di Checosatiserve.it. Il sito è nato a seguito dell’emergenza in Emilia-Romagna di maggio 2023 legata all’alluvione e ha permesso di creare uno spazio virtuale e fisico per offrire beni e servizi a chi aveva necessità di ripartire.
Giuliano Bufacchi, allenatore della Nazionale italiana di pallacanestro della FISDIR, la Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali, composta da atleti con Sindrome di Down. A ottobre 2022 ha battuto in finale l’Ungheria 36-12 a Funchal, in Portogallo, diventando per la terza volta Campione del Mondo
Stefano Buono è Ceo di NewCleo. Fisico nucleare, ha iniziato la sua carriera lavorando per 10 anni con il premio Nobel Carlo Rubbia al CERN e al CRS4. Nel 2002 ha fondato Advanced Accelerator Applications, quotata al NASDAQ fino alla sua acquisizione da parte di Novartis per 3,9 miliardi di dollari.
Stefano Caccavari è il founder di Mulinum. A San Floro (in provincia di Catanzaro) ha riacceso anni fa l’ultimo mulino in pietra della Calabria. Nel 2023 ha aperto in Toscana il secondo Mulinum nella Val d’Orcia, in provincia di Siena. Due anni fa la nomina a Cavaliere della Repubblica dal Presidente Sergio Mattarella.
Fjona Cakalli è content creator e volto del canale TechPrincess. Nel 2013 ha co-fondato Techprincess.it, con l’obiettivo di raccontare la tecnologia. È stata inserita nella TOP 10 degli automotive influencer più seguiti in Italia.
Niccolò Calandri è il Co-founder di 3Bee, la climate tech company che sviluppa tecnologie per la tutela della biodiversità. 3Bee nel 2023 è stata selezionata dal Consiglio Europeo per l’Innovazione nell’ambito dell’EIC Accelerator.
Petru Capatina, con Paolo Bottiglieri ha creato WeGlad, un’app che mappa l’accessibilità di strade e locali pubblici per chi ha difficoltà e disabilità motorie. Registra buche, gradini, marciapiedi senza scivoli, ostacoli. È una sorta di Google Maps che semplifica la mobilità e sfida aziende, comuni e cittadini a essere protagonisti attivi di un mondo migliore.
Francesca Carlesi è la Ceo di Revolut. Ha fondato la fintech Molo, startup UK specializzata nell’erogazione di mutui con un servizio digitale. Ha lavorato anche per Deutsche Bank, Barclays, McKinsey e Bridgepoint Capital.
Alberto Cartasegna è il Ceo di Miscusi, brand italiano di ristoranti di pasta fresca con diversi locali aperti in Italia, diversi dei quali a Milano. Ha fatto esperienza anche all’interno di Rocket Internet e punta a valorizzare le eccellenze italiane in ambito food in Italia e all’estero.
Luca Cartechini è Ceo e Co-founder di Shop Circle, azienda con sede a Londra che nel 2023 ha chiuso un round da 120 milioni di dollari. Ha fondato l’azienda insieme a Gian Maria Gramondi. Ha fatto esperienza nel mondo degli investimenti e del Venture Capital.
Alessandro Cillario è Co-founder e Co-Ceo di Cubbit, una delle principali scaleup europee in ambito deeptech. A differenza del cloud storage tradizionale, la tecnologia di Cubbit non archivia i dati in pochi data center centralizzati: i file vengono cifrati, frammentati, e replicati su più sedi geografiche all’interno di un singolo Paese.
Gianluca Cocco è Ceo e Co-founder di Qomodo, la fintech che nel 2023 ha annunciato il round pre seed da oltre 34 milioni di euro. Ha lavorato in Rocket Internet; è stato amministratore delegato di foodora, poi venduta a Glovo; negli anni della pandemia è stato in Spagna dove ha lavorato in factory14 (exit con Razor).
Natalia Colombo è Graphic Designer in un’agenzia di comunicazione ed è una attivista per il gaming inclusivo. Nel 2023, in occasione del lancio di The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom, ha realizzato il primo glossario di segni per persone sorde dedicato al videogioco Nintendo.
Chiara Coltri è atleta, ambasciatrice del mondo paralimpico, rappresentante atleti e vice presidente della Federazione Italiana di basket in carrozzina. È diventata un punto di riferimento per la disciplina, capitanando la Nazionale italiana femminile e la squadra del CUS Padova.
Emanuele Cosmin Stoica, tiktoker che racconta la disabilità con ironia. Classe 1999, studente di legge abituato alla ricerca delle fonti e al dibattito, Emanuel Cosmin Stoica denuncia le barriere mentali e architettoniche della nostra società ed ha già ottenuto un grande successo sui social.
Massimiliano Costa è Ceo e Co-founder di Develhope, scuola di coding fondata a Palermo nel 2019 per contrastare la disoccupazione giovanile. In passato è stato Head di ShareTheMeal.
Alberto Dalmasso è il Ceo di Satispay, unicorno italiano tra i leader in ambito fintech. Ha fondato la società nel 2013 insieme a Dario Brignone and Samuele Pinta. L’azienda ha oltre 4,2 milioni di clienti e i suoi servizi sono quasi 320mila attivi in quattro Paesi europei. Nel 2023 ha inaugurato il nuovo headquarter ipertecnologico in piazza Fidia.
Davide Dattoli è uno dei volti più noti nell’ecosistema dell’innovazione, nonostante la sua giovane età: è Co-founder di Talent Garden, l’edtech company che offre anche spazi di coworking in Italia ed Europa. Nel 2023 ha scritto a quattro mani con il monaco Claudio Ubaldo Cortoni il libro “Sapere e potere”.
Laura De Dilectis ha lanciato Viola walk home, un servizio di videochiamate su Instagram per accompagnare le ragazze a casa quando rientrano sole di notte. Nel 2023 ha ritirato il Myllennium Award. A SIOS23, sul palco di Palazzo Mezzanotte in Borsa Italiana, ha ricevuto il Mediobanca Special Award di Valore Responsabile.
Fabrizio Del Maffeo è Ceo di Axelera AI, startup deeptech che sviluppa semiconduttori avanzati per l’intelligenza artificiale. È stato Vicepresidente e Amministratore Delegato di AAEON Technology Europe, l’azienda di AI e Internet of Things computing del Gruppo ASUS.
Gaetano De Maio è Coo e Co-founder di Qomodo, la fintech che nel 2023 ha annunciato il round pre seed da oltre 34 milioni di euro. Ha lavorato in Rocket internet e a Londra si è occupato anche del settore Venture Capital.
Francesco De Stefano è Ceo e Co-founder di Caracol. Fondata nel 2017, l’azienda produce dime e stampi per la produzione di componenti di velivoli per grandi gruppi internazionali, parti finite di sovrastrutture di yacht e imbarcazioni per aziende leader nel mercato marittimo.
Stefano Denicolai è direttore dell’Institute for Transformative Innovation Research dell’Università degli Studi di Pavia, dove insegna anche Innovation Management. Nel mese di marzo 2023 ha lanciato ITIR, ossia l’Institute for Transformative Innovation Research (ITIR) dell’Università di Pavia.
Martina Domenicali è la Co-founder di Lexroom.ai, startup che sfrutta le potenzialità dell’intelligenza artificiale generativa a supporto dell’attività di un legale. Ha scelto di animare una community legata ai disturbi alimentari.
Michele Fenoglio è Founder di WAMI, la cui missione è dare a tutti l’opportunità di donare acqua pulita acquistando una bottiglia di acqua minerale. Ciascuna equivale a 100 litri donati attraverso progetti in tutto il mondo.
Luca Ferrari è Ceo e Co-founder di Bending Spoons, scaleup italiana che sviluppa app proprietarie come Splice e Remini. Nel 2023 l’azienda ha raccolto 170 milioni di euro in due differenti operazioni.
Luciano Floridi è filosofo e tra i massimi esperti internazionali di etica legata all’intelligenza artificiale. È autore di numerosi libri tra cui Etica dell’intelligenza artificiale. Sviluppi, opportunità, sfide.
Laura Fortunato è biologa marina ed è la prima italiana ad aver preso parte alla spedizione in Antartide a bordo della nave rompighiaccio “Agulhas II”, una delle unità oceanografiche più moderne.
Enrico Frattasio ha anticipato le playlist digitali e gli algoritmi di Spotify e Youtube. Faceva il pirata musicale a tempo pieno e il deejay a tempo libero. “Mixed by Erry” è stato il suo più grande successo, ma anche la sua più grande rovina. In questo 2023 la sua storia è diventata un film.
Emilia Garito è Chairman e Founder del fondo Deep Ocean Capital oltre che Ceo di Quantum Leap. Esperta di software, ha un passato nell’Aeronautica Militare dove si è occupata dell’ambito della Difesa con Leonardo.
Nicolò Govoni, founder di “Still I Rise”, no profit per garantire il diritto scolastico ai bambini in aree difficili del pianeta, è stato candidato al Nobel per la Pace e oggi gestisce scuole internazionali gratuite
Sabrina Grazini è consulente del lavoro e autrice del libro E tu lo sapevi?. Oltre a portare avanti la propria attività svolge anche il lavoro di content creator e spiega sui social l’ABC del diritto del lavoro.
Elettra Gugole è imprenditrice e insieme al fratello Umberto guida l’azienda agricola San Dionigi, la cui storia ha inizio nel 1968. In sette ettari di terra, con 250 ulivi, la società coltiva dieci varietà di vitigni locali.
Giovanna Iannantuoni è rettrice dell’Università di Milano Bicocca e nel 2023 è stata eletta Presidente della CRUI, la Conferenza dei Rettori delle Universita italiane. È la prima donna a ricoprire questo incarico. È anche professoressa di Economia Politica.
Jago è scultore e artista di fama internazionale, definito il 5 giugno 2023 dalla prestigiosa testata inglese Guardian il Nuovo Michelangelo. Nato a Frosinone nel 1987, ha partecipato alla 54esima edizione della Biennale di Venezia. Vive e lavora a Napoli ed è stato visiting professor alla New York Academy of Art, dove ha tenuto una masterclass e diverse conferenze nel 2018.
Esther Kimani, founder di Farmer Technologies, offre ai piccoli agricoltori la possibilità di arginare la comparsa di parassiti e dalle malattie delle colture con un dispositivo capace di catturare le immagini delle coltivazioni che, nel momento in cui dovesse individuare la presenza di un parassita o di una malattia, avvisa subito l’agricoltore via sms.
Mirko Lalli è Ceo di The Data Appeal Company. Lo abbiamo intervistato alla vigilia del lancio di Destination AI, un software rivolto ai destination manager che sfrutta l’intelligenza artificiale in ambito travel tech.
Anna Lambiase è presidente di CDP Venture Capital. È esperta di capital markets, dottore commercialista, con MBA in finanza al Politecnico di Milano e all’Università degli Studi di Pavia. Dopo esperienze internazionali nel Corporate Finance di banche d’affari ha fondato IR Top Consulting.
Andrea Lattanzio, alias Norton74, è uno dei builder più ammirati e rispettati dalla community di appassionati LEGO. La sua A-frame cabin, un set di una baita dal design curioso e spartano, è diventata un set LEGO Ideas grazie a una votazione online.
Eugenia Longo è fashion influencer e sui social, dove è conosciuta col profilo ginnnnnnnn, affronta il tema dell’alopecia. «Le malattie estetiche accomunano molte persone con problemi di pelle e obesità e ho notato che il mondo è pieno di persone che vivono la mia stessa condizione. Tante donne mi hanno contattata».
Thalita Malago è direttrice generale della Italian Interactive Digital Entertainment Association (IIDEA). Guida la Confindustria del videogioco, che riunisce sviluppatori e publisher. Tra i punti di riferimento istituzionali più importanti dell’ecosistema gaming. Nel 2023 ha lanciato il nuovo censimento del comparto videoludico.
Sara Malaguti è founder di Flowerista, una community di oltre 2mila persone in cui ciascuno mette a disposizione le proprie competenze per aiutare le imprese creative nel percorso di trasformazione digitale.
Claudia Marino è Instructor del Schepens Eye Research Institute dell’Ophthalmology department alla Harvard Medical School. Si occupa di ricerca per contrastare l’Alzheimer. Dopo la laurea a Palermo si è trasferita negli Stati Uniti per proseguire il proprio percorso di ricerca.
Marco Marlia è Ceo e Co-founder di MotorK. Nel 2019, ha vinto il premio ‘Rising Stars’ di Automotive News Europe. La scaleup ha chiuso i primi tre trimestri del 2023 a 31,1 milioni di euro di ricavi (+25% dai 9 mesi 2022) e ha chiuso un ulteriore round di finanziamento a 5 milioni di euro. Fa parte del network imprenditoriale Endeavor.
Susanna Martucci è Ceo di Alisea, impresa benefit che progetta e produce oggetti di design, materiali per l’edilizia e risorse per la moda sostenibile dagli scarti industriali. Ha vinto il premio GammaDonna 2023.
Simona Maschi dirige il Copenhagen Institute for Interaction Design, una delle venti scuole di design migliori al mondo, impegnata ad aiutare le aziende a ripensare prodotti e servizi e realizzata insieme alle varie agenzie dell’Onu. Nel dicembre 2023 ha inaugurato ad Astino, nella bergamasca, la sede italiana.
Matteo Masserdotti è Ceo e Founder di Viceversa. È stato AD e fondatore di TwoHundred, oltre ad aver lanciato startup come Kolektio. L’azienda è stata fondata nel 2021 e nel 2023 ha chiuso un round da 20 milioni di euro.
Natalia Misciattelli è Ceo di AAVantgarde. Ha conseguito laurea e dottorato in Microbiologia marina presso la Bangor University nel Galles. Ha iniziato la sua carriera nel settore finanziario presso Arthur Andersen a Londra e ha poi acquisito esperienza nel settore delle scienze della vita.
Raffaella Moro è Ceo di REair, azienda che produce una soluzione fotocatalitica di ultima generazione in grado di eliminare batteri presenti in un ambiente chiuso. Si è dedicata allo sviluppo di aziende operanti nel settore delle rinnovabili e dell’efficientamento energetico.
Pegah Moshir Pour è attivista e Corporate Responsibility di EY. Nel 2023 ha parlato sul palco di Sanremo per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla protesta dei giovani e delle donne in Iran contro la teocrazia di Tehran.
Chiara Mugnai è Co-founder di Eoliann, startup che analizza i rischi climatici e punta a prevederli sfruttando l’intelligenza artificiale. Prima di Eoliann, ha lavorato come Data Scientist in una startup di Londra e in una multinazionale.
Manuela Oliverio è Co-founder di Katakem, startup che ha vinto la Startup Marathon 2023. Grazie a OnePot, reattore automatizzato e a emissioni zero, l’azienda digitalizza un processo chimico per replicarlo in qualsiasi laboratorio del mondo.
Luca Parmitano è astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA). Lavora a Houston e ha trascorso 366 giorni non cumulativi nello spazio. Ha effettuato sei passeggiate spaziali nella sua carriera, per un totale di 33 ore e 9 minuti.
Alberta Pelino è fondatrice e presidente di YAS, Young Ambassadors Society, l’associazione italiana non profit che si occupa di gestire i processi ufficiali di engagement giovanile ai Vertici G7/G20 per l’Italia. È anche Ceo della fintech Fibi, dedicata all’educazione finanziaria.
Serena Perfetto lavora in Pinterest dopo esperienze in Silicon Valley tra Airbnb e Google. Ricopre il ruolo di presidente di BAIA, la Business Association Italy America, non profit che crea connessioni per chi fa impresa in America.
Chiara Petrioli è Founder e Ceo di WSense, la startup lanciato come spinoff dell’Università Sapienza di Roma. Insegna nello stesso ateneo nel Department of Computer, Control and Management Engineering.
Elisabetta Pieragostini è Ceo di Dami, impresa specializzata nella produzione di fondi e suole. Figlia di uno dei fondatori della società Pieragostini, ha giocato un ruolo determinante nell’introdurre le novità più importanti in azienda, compresa l’intelligenza artificiale.
Mariangela Pira è giornalista e conduttrice tv su Sky TG24. Esperta di economia, è autrice del podcast di successo 3Fattori. Ha lavorato a Class Cnbc nel ruolo di responsabile del China Desk, e di curatrice delle finestre su Borsa e mercati per il Tg5 e per il tg di La7.
Jonata Puglia è Ceo e Co-founder di Leaf Space. Nel 2023 l’azienda ha chiuso un round da 20 milioni di euro. È attiva nel campo della space economy ed è stata fondata a Lomazzo (Como) nel 2014 per fornire servizi di connettività e raccolta dati a circa 80 satelliti.
Gaia Rialti è Ceo e Co-founder di Menaboh, startup early stage che ha partecipato al batch di Hubble, il percorso di accelerazione di Nana Bianca a Firenze. La startup ha sviluppato una piattaforma per la second hand economy in ambito moda.
Arianna Renzini è la ricercatrice vincitrice del 21° Premio italiano L’Oréal-UNESCO “Per le Donne e la Scienza”. Con il programma “Svelando il fondo di onde gravitazionali”, ha studiato un nuovo modo di misurare e caratterizzare i buchi neri binari.
Antonella Raio è docente di storia dell’arte e ha collaborato alla creazione di una app che comunica lo stato di salute delle piante e permette di sentire le voci e vedere i volti delle persone che si sono prese cura degli alberi. Incarna la figura dell’attivismo artistico di Guardiani 21
Luca Rossettini è il Ceo e Founder di D-Orbit, la startup dell’anno che ha vinto SIOS23. Si tratta di una delle scaleup leader nell’ambito della space economy che si occupa di logistica spaziale.
Gaia Salizzoni è Ceo di Hale, la startup che punta ad abbattere i tabù legati al dolore pelvico cronico e contribuire a ridurre il divario di genere nella ricerca scientifica. L’azienda è stata fondata insieme a Vittoria Brolis.
Davide Sanna è Ceo e Founder di Relicta, startup sarda che ha sviluppato un materiale bioplastico idrosolubile ottenuto dagli scarti della lavorazione del pesce e adatto a soluzioni di imballaggio.
Diana Saraceni è fondatrice del fondo VC Panakès Partners. Vanta oltre 20 anni di esperienza internazionale nella gestione di fondi di investimento Venture Capital, attraverso i quali ha investito in oltre 60 startup in tutta Europa.
Vincenzo Schettini è un content creator e un professore di Fisica. Sui social è famoso con la pagina LaFisicaCheCiPiace. È autore di libri e speaker. I suoi video con riflessioni e esperimenti hanno conquistato il web.
Francesco Sciortino è Ceo e Co-founder di Proxima Fusion, startup con sede a Monaco (Germania) e fondata all’interno del Max Planck Institute for Plasma Physics. Ha un dottorato al MIT di Boston e la sua azienda ha l’obiettivo di innovare nell’ambito dell’energia.
Guido Scorza, avvocato, giornalista e professore a contratto di diritto delle nuove tecnologie e privacy, attualmente componente del Collegio del Garante per la protezione dei dati personali, è anche uno dei nostri autori. Il 30 marzo 2023 si è espresso a favore del blocco di ChatGPT per poi reintrodurlo.
Iris Skrami è Ceo e Co-founder di Renoon. Con la sua startup ha messo a punto un software che permette di scoprire i valori di un capo di abbigliamento come la sostenibilità etica e ambientale.
Davide Soliani è Creative Director presso Ubisoft. È una delle figure più importanti del panorama videoludico italiano. Sua è l’idea della saga Mario + Rabbids, che fonde la IP più forte di Nintendo con i coniglietti di Ubisoft.
Roberta Sorge, alias Ckibe, è illustratrice e gamer. Nel 2020 è stata la prima Ambasciatrice italiana di Twitch. Ha collaborazioni con Riot, Blizzard, Red Bull, Nintendo, Charles LeClerc, Rovazzi e il gamer professionista Ninja.
Diego Suzzi, il liutaio solidale di Cesena che ha riportato in vita gratis gli strumenti danneggiati dall’alluvione in Romagna. Dopo aver pubblicato l’annuncio sui social, ha ricevuto decine di pezzi da riparare.
Francesco Taiariol è Ceo e Co-founder di Tau, azienda innovativa impegnata nel rendere più efficiente i motori elettrici grazie a cavi e componentistica con applicazioni nei settori automotive, energia e agricoltura.
Antonio Tavena è il Ceo di Focoos AI, la startup torinese fondata nel 2022 e vincitrice del Premio Nazionale Innovazione 2023. Di origini sarde, è un esperto di intelligenza artificiale. Il software della sua azienda – in arrivo nel 2024 – si focalizza sulla computer vision.
Mara Lucilla Valsecchi è Ceo di Planet Farms, la startup agritech italiana. Prima di ricoprire questo incarico ha maturato esperienza nel settore food, in GBFoods, in Pellini Caffè e come General Manager in Piatti Freschi Italia.
Ivan Venturi è il presidente e fondatore di Svilupparty – Associazione Italiana Sviluppatori Indipendenti. È cofondatore della software house italiana (Simulmondo). Nel 2013 ha fondato uno studio di sviluppo indipendente, IV Productions.
Fabio Violante è Ceo di Arduino, piattaforma di prototipazione rapida open-source. Prima di entrare in Arduino, ha co-fondato l’azienda di software aziendale Neptuny, prima di venderla a BMC Software. È anche Co-founder di The Moviri Group.
Fabio Zaffagnini è fondatore della startup Rockin’1000 e nel 2023, a seguito dell’alluvione che ha colpito l’Emilia-Romagna, ha lanciato Volontari SOS, piattaforma al servizio dei comuni per organizzare i lavori di chi si è messo a disposizione.
Maddalena Zanoni è Co-founder di Dreamfarm, startup di Parma lanciata con l’obiettivo di creare una alternativa ai formaggi 100% vegetale. Ha lavorato in Bain & Company e Alpro.
Giovanni Zappatore è Ceo di BionIT Labs, startup medtech che ha sviluppato Adam’s hand, una mano bionica. Nel 2023 l’azienda ha vinto il Premio Imsa, l’Italian master startup award, con un progetto che ora punta all’internazionalizzazione grazie al round Serie A in corso.