Già fondatrice della startup Molo, ha 15 anni di esperienza nel settore finanziario. Entrerà in carica a dicembre
Revolut ha annunciato il nome della nuova Ceo per le attività in Gran Bretagna. Si tratta di Francesca Carlesi, già founder di Molo, startup UK specializzata nell’erogazione di mutui con un servizio completamente digitale. Nella sua carriera ha lavorato anche per Deutsche Bank, Barclays, McKinsey e Bridgepoint Capital. Come si legge su sito di Borsa Italiana la scelta della nuova Ceo è giunta mentre l’unicorno fintech, che gestisce un’app finanziaria con 35 milioni di clienti nel mondo, resta in attesa del rilascio della licenza bancaria Oltremanica.
«Revolut è il futuro del digital banking – ha detto Francesca Carlesi, neo Ceo di Revolut in UK -. Con quasi otto milioni di clienti nel Regno Unito e un’offerta di prodotti diversificata, la società è all’avanguardia nel cambiamento dei servizi finanziari. Ci sono così tante opportunità di crescita e non potrei essere più entusiasta». Con oltre 15 anni di esperienza nell’ambito finanziario e fintech, Francesca Carlesi ha un MBA alla Columbia Business School. Sifted spiega che la nuova Ceo delle attività UK di Revolut entrerà in carica a dicembre e sottolinea l’importanza della nomina anche per quanto riguarda la rappresentanza di genere ai vertici delle fintech, dove sono spesso gli uomini a ricoprire posizioni apicali.
La richiesta per la licenza bancaria avanzata da Revolut risale a due anni fa. Valutato 33 miliardi di dollari in occasione del round Serie E da 800 milioni del luglio 2021, si tratta dell’unicorno più performante dell’ecosistema britannico. Negli ultimi tempi ci sono stati tuttavia alcuni problemi: Reuters ha evidenziato i ritardi nella presentazione dei conti degli anni scorsi da parte della società, circostanza che ha attirato l’attenzione del regolatore.