Da un’idea incubata dentro la stessa società che ha cofondato, una piattaforma che punta a cambiare la politica sulla moderazione dei contenuti
Si chiama Bluesky ed è un nuovo social network disponibile al momento soltanto su invito per utenti iOS. A lanciarlo è stato Jack Dorsey, nome noto dell’ecosistema Big Tech americano dal momento che è il cofounder ed ex amministratore delegato di Twitter, la piattaforma acquisita nell’autunno 2022 da Elon Musk per 44 miliardi di dollari. Come ricorda Techcrunch, non si tratta di un progetto nuovo: Bluesky è infatti un’idea incubata all’interno di Twitter nel 2019, finanziata dalla società stessa con 13 milioni. Tra le condizioni poste c’è proprio l’indipendenza dalla casa madre. Al punto che sulla stampa di settore si parla di Bluesky come di un’alternativa a Twitter.
Twitter's funding of Bluesky is not subject to any conditions except one: that Bluesky is to research and develop technologies that enable open and decentralized public conversation.
— bluesky (@bluesky) April 25, 2022
Chi l’ha testata ha evidenziato che Bluesky ha un’interfaccia molto simile a Twitter, ma è nel dietro le quinte che le cose sarebbero diverse. Facebook, Instagram e le altre piattaforme sono sistemi centralizzati. Jack Dorsey, invece, ha lavorato su Bluesky con l’idea di farne un social network decentralizzato per una moderazione dei contenuti meno dipendente dalla società e più nelle mani degli utenti. L’ex Ceo di Twitter era stato il responsabile del ban di Trump dal social nel gennaio 2021 dopo i fatti di Capitol Hill. Quel fatto, come avevamo ricostruito, era stato però vissuto come un fallimento da parte di Dorsey. Nel frattempo su Twitter la politica in merito alla moderazione dei contenuti si è allentata di molto in nome di quel diritto al free speech tanto caro a Elon Musk.
Leggi anche: Elon Musk continua a licenziare: a casa la manager di Twitter che “scherzava” sul dormire in ufficio
Difficile prevedere il futuro di Bluesky. La separazione da Twitter dovrebbe comunque rimanere, visto pure il taglio drastico dei costi in corso nella nuova azienda di Elon Musk. La notizia del ritorno di Jack Dorsey nel mondo delle app arriva pochi giorni dopo un’altra che riguarda due imprenditori dell’ambito social network: Kevin Systrom e Mike Krieger cofounder di Instagram, hanno battezzato Artifact, la loro nuova startup. Non si tratta di un social network, bensì di un aggregatore di notizie sul modello di Google News che sfrutta l’intelligenza artificiale per popolare il feed in base agli interessi dell’utente.