Il Ceo non ci ha visto più dopo che il tweet di Biden lo ha “umiliato” il giorno del Super Bowl
Come ha riportato la newsletter del tech reporter Casey Newton, Platformer, gli sviluppatori di Twitter avrebbero cucito su misura un sistema per premiare – in termini di visualizzazioni e impressions – solo e soltanto i post del Ceo Elon Musk sul social network che ha acquisito per 44 miliardi di dollari.
Le ragioni? In parte ve le abbiamo spiegate in un precedente articolo raccontandovi le ragioni di un licenziamento: pochi giorni fa l’imprenditore sudafricano ha mandato a casa un dipendente, colpevole di avergli dato una spiegazione in merito al calo di engagement dei suoi tweet: forse le persone sono meno interessate a quel che Musk ha da dire rispetto a un anno fa. Ma questo non è bastato a placare il fastidio dell’ex uomo più ricco del mondo.
Un nuovo caso è scoppiato dentro Twitter dopo che Musk si è lamentato del successo del tweet del presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, in occasione del Super Bowl di domenica scorsa. Anche il Ceo ha postato sull’appuntamento sportivo più importante dell’anno, ma il confronto è stato impietoso: l’inquilino della Casa Bianca ha ottenuto 29 milioni di impressions; Musk appena 9 milioni. Alla fine, giusto per la cronaca, ha cancellato il tweet.
Casey Newton ha scritto che, dopo la modifica apportata per soddisfare Elon Musk, «l’algoritmo ora incrementa artificialmente i tweet di Musk di un fattore pari a 1.000, un punteggio costante che assicura ai suoi tweet una posizione più alta rispetto a quelli di chiunque altro nel feed». Musk è tra le persone più seguite sulla sua piattaforma: quasi 130 milioni di follower.