Fin dai tempi di Jeff Bezos il subcontinente resta nei radar della multinazionale di Seattle
L’India rappresenta uno dei mercati più interessanti per Amazon. E non soltanto per riguarda l’ecommerce. TechCrunch riporta indiscrezioni secondo cui la multinazionale guidata da Andy Jassy sarebbe interessata ad acquisire MX Player, piattaforma di streaming acquisita a sua volta nel 2018 dal colosso indiano Times Internet per 140 milioni di dollari. A livello globale MX Player è utilizzato da 300 milioni di utenti e ha tra i punti di forza il fatto che tramite app è fruibile da moltissimi cellulari, anche a basso costo.
Leggi anche: Amazon, anche in India accordi con startup per van elettrici delle consegne
Per inquadrare il mercato tech indiano è fondamentale evidenziare che TikTok, il social network cinese di ByteDance, è stato bandito dal 2020. Questo ha tolto di mezzo un competitor, lasciando spazio a MX Player nel segmento dei video brevi. In India Amazon è presente da tempo: l’ex Ceo Jeff Bezos ha visitato diverse volte il subcontinente, aggredendo un mercato con piogge di investimenti (7 miliardi di dollari negli ultimi 10 anni). Per competere con YouTube – che domina – offre a prezzo scontato l’abbonamento al proprio servizio Amazon Prime.
Leggi anche: Perché le consegne con i droni di Amazon faticano a decollare?
MX Player ha chiuso nel 2019 un aumento di capitale da oltre 110 milioni di dollari guidato dalla Big Tech cinese Tencent. La stampa ha specificato che Amazon non sarebbe l’unico potenziale acquirente della piattaforma. Ricordiamo che la società di Seattle ha concluso importanti accordi negli ultimi anni, come l’acquisizione di MGM Studios per 8 miliardi di dollari (settore cinema e contenuti) e di One Medical per quasi 4 miliardi di dollari (settore salute).