Si tratta del secondo finanziamento in sette mesi per la startup che ne aveva già chiuso uno in estate a 105 milioni di euro
La startup francese di intelligenza artificiale Mistral ha confermato la chiusura del maxi round che vi avevamo già anticipato qui a 385 milioni di euro. Si tratta del secondo round chiuso in soli sette mesi (il primo era stato annunciato a inizio estate, a poco più di un mese dalla fondazione, chiuso a 105 milioni di euro). Il finanziamento è stato guidato da un pool di investitori diretto da Andreessen Horowitz e LightSpeed Ventures. La valutazione della società è adesso arrivata a 2 miliardi di euro, secondo alcune fonti, confermandosi tra le più importanti nel mercato globale dell’AI.
Leggi anche: Cosa fa l’altoatesina CAEmate che totalizzato un round da 3 milioni di euro
Cosa fa Mistral
Con sede a Parigi, Mistral è stata fondata da ex ricercatori di Meta e Google specializzati in intelligenza artificiale. L’azienda ha anche lanciato Mixtral 8x7B, un modello aperto che, da molti, viene visto come un competitor di ChatGPT di OpenAI e Bard di Google. La piattaforma Mistral AI è già disponibile in accesso beta e sarà operativa all’inizio del 2024. Grazie alla chiusura dei due round e alla valutazione della società, la startup diventa ufficialmente un unicorno.