A investire nella realtà incubata al NOI Techpark di Bolzano: CDP Venture Capital e 360 Capital insieme agli imprenditori Marco Carlini e Matti Kuivalainen
Ha chiuso un primo round a 3 milioni di euro CAEmate, startup dell’Alto Adige che propone una tecnologia rivoluzionaria per la manutenzione delle infrastrutture come ponti, viadotti, gallerie, pendii, edifici o torri eoliche. A investire nella realtà incubata dal 2020 al NOI Techpark di Bolzano sono stati CDP Venture Capital e 360 Capital insieme agli imprenditori Marco Carlini e Matti Kuivalainen.
Leggi anche: Maxi round per SumUp. La fintech dei pagamenti digitali raccoglie 285 milioni di euro
La tecnologia innovativa di CAEmate
Ideatrice del software cloud-based WeStatiX SHM, che permette la creazione di gemelli digitali per il monitoraggio e la manutenzione predittiva delle infrastrutture, CAEmate è guidata dai fondatori Massimo e Matteo Penasa.
La tecnologia messa a punto dalla startup è in grado di fornire una versione digitale costantemente aggiornata di infrastrutture come ponti e tunnel, consentendo valutazioni precise del loro stato attuale e proiezioni del loro comportamento futuro. «Attraverso simulazione ed intelligenza artificiale, i nostri gemelli digitali verificano i livelli di sicurezza delle infrastrutture e prevedono il loro comportamento futuro, ottimizzando e riducendo enormemente i costi di manutenzione», spiegano Massimo e Matteo. Grazie all’iniezione di capitale, la startup darà un ulteriore impulso all’espansione del software e allargherà il proprio il team di cui attualmente fanno parte ingegneri, data scientists e sviluppatori IT. La previsione per il prossimo anno è quella di raggiungere un organico di 40 persone nel 2024 oltre ad ampliare la propria presenza sul mercato includendo non solo l’Italia ma anche l’Austria e la Germania.