L’imprenditore sudafricano ha anche comunicato che la società non si chiamerà più così. Vent’anni fa aveva lanciato una startup battezzata con la medesima lettera
Elon Musk ha deciso che il logo di Twitter deve cambiare. Lo storico uccellino blu divenuto simbolo del social network fondato da Jack Dorsey è stato sostituito da un nuovo segno distintivo, una X. La lettera in questione non è casuale e nella storia dell’imprenditore sudafricano ha un significato importante. Il riferimento più noto è a SpaceX, la compagnia aerospaziale che ha rivoluzionato il settore in due decenni. Ma c’è anche dell’altro: poco dopo aver iniziato la sua carriera in Silicon Valley, Musk ha fondato X.com, una società che puntava a rivoluzionare il settore bancario. La startup si fuse con la realtà competitor Confinity, lanciata da Peter Thiel, per lavorare al progetto di PayPal. Non da ultimo, il Ceo di Tesla ha deciso di lanciare poche settimane fa un’altra azienda innovativa, xAI, per fare concorrenza a ChatGPT.
Non è la prima volta che il progetto X viene citato per affari riguardanti Twitter. Ad aprile scorso scrivevamo che Musk aveva firmato tutte le carte per cambiare il nome stesso dell’azienda da poco acquisita. Come si legge su The Verge, Musk avrebbe inviato nelle scorse ore una mail interna ai dipendenti dicendo loro che sarebbe stata l’ultima spedita da un indirizzo Twitter. Ha poi aggiunto che la società presto sarà ribattezzata in X.
In meno di un anno – Musk ha acquisito Twitter per 44 miliardi di dollari nell’autunno 2022 – la società è stata rivoluzionata, nel prodotto e nei ranghi. Ai licenziamenti di massa sono seguite scelte drastiche nel favorire gli utenti abbonati, limitando d’altra parte il numero di post che gli altri possono scrollare ogni giorno. Le polemiche non sono mancate in questi mesi. Con il cambio di nome, Musk potrebbe proseguire nel suo progetto di trasformare la piattaforma in una super app sul modello della cinese WeChat?