Il tutto è emerso da carte depositate in tribunale. Il Ceo mira a trasformare la piattaforma in una super app
La notizia sta cominciando a circolare sulle stampa USA: Twitter, intesa come società e non come social, non esiste più perché si è fusa con X Corp, azienda del miliardario Elon Musk, parte della X Holdings Corp. La novità non è stata al momento comunicata ufficialmente, ma è fuoriuscita dalle carte di un processo in corso tra la società e Laura Loomer, esponente della destra americana. In uno dei documenti recenti depositati in tribunale Twitter ha comunicato che «Twitter, Inc. è stata fusa in X Corp. e non esiste più» e che d’ora in avanti «X Corp. è il convenuto nella causa di Loomer».
NEWS: Twitter, Inc. has been merged into X Corp. and no longer exists.
Source: https://t.co/dzegCFzDtM pic.twitter.com/78jFLxaqUh
— Sawyer Merritt (@SawyerMerritt) April 11, 2023
Al di là del processo in corso, il fatto che Twitter sia stata inglobata in X Corp e che dunque non esista più come società conferma di nuovo i piani di Elon Musk nell’ampliare il progetto del social network. Sulla stampa si ribadisce la convinzione che la strada per Twitter sarà quella della super app, sul modello della cinese WeChat. Di questa ipotesi si parla da mesi: X Corp fa riferimento a uno dei primi progetti imprenditoriali di Elon Musk, X.com.
Come ha scritto Ashlee Vance nel libro dedicato a Musk (Elon Musk) , si è trattato di un progetto pionieristico di online banking a fine anni Novanta. Si trattava di una fintech il cui obiettivo era rivoluzionare il settore bancario. «I cofondatori (di X.com, tra cui anche Musk, ndr) erano tutti convinti che fosse rimasto indietro con i tempi – scrive Vance -. Visitare una filiale per parlare con un bancario sembrava un’abitudine piuttosto sorpassata, ora che esisteva internet». Pochi mesi dopo X.com e Confinity, che aveva sviluppato un prodotto chiamato PayPal, avevano poi deciso di unire le forze (anche se Musk ha poi preso un’altra strada). Nel 2015 l’imprenditore ha riacquistato il dominio X.com da PayPal.