Le novità dal Comitato Tecnico Scientifico (che invita ancora tutti alla prudenza)
Per accedere sarà sempre necessario il Green Pass, ma le novità in arrivo per la capienza massima di cinema, teatri e stadi promettono una boccata di ossigeno per i settori culturale e sportivo duramente colpiti dalle ripetute chiusure. Il Comitato Tecnico Scientifico ha appena pubblicato un nuovo parere, suggerendo linee per la capienza massima in un periodo in cui l’Italia sembra aver superato le fasi più drammatiche dell’emergenza contagi.
Leggi anche: Che cos’è il Super Green Pass e perché riguarda tutti i lavoratori
Capienza stadi
Nelle zone bianche gli impianti sportivi potranno avere una capienza massima del 75% all’aperto e del 50% al chiuso. Al momento le attuali norme prevedono il 50% all’aperto e il 25% al chiuso.
Capienza teatri e cinema
Nelle zone bianche la capienza massima per i luoghi di cultura come cinema e teatri potrà essere al 100% dei posti disponibili all’aperto e all’80% al chiuso.
E le discoteche?
Restano invece nel limbo le discoteche, nonostante l’urlo di dolore da parte degli imprenditori del settore. Il CTS non ha ancora suggerito una possibile data per le riaperture delle sale da ballo.
Leggi anche: La BCE vede la luce fuori dal tunnel?
Il CTS, come si legge nel documento pubblicato sulla capienza massima di cinema, teatri e stadi, “sulla base dell’attuale evoluzione positiva del quadro epidemiologico e dell’andamento della campagna vaccinale ritiene si possano prendere in considerazione allentamenti delle misure in essere, pur sottolineando la opportunità di una progressione graduale nelle riaperture, basata sul costante monitoraggio dell’andamento dell’epidemia combinato con la progressione delle coperture vaccinali nonché degli effetti delle riaperture stesse”.