L’intelligenza artificiale sempre più “immersa” negli elettrodomestici e nelle auto. Con qualche chicca per i gadget utili al lavoro
Il 2024 è iniziato come è finito il 2023: il settore tech continua a concentrarsi sull’intelligenza artificiale con prodotti, servizi e software che promettono di avviare quella che tanti esperti hanno definito una nuova rivoluzione industriale. Al CES di Las Vegas (in programma da oggi, 9 gennaio, fino al 12) l’AI generativa è tra i protagonisti in mezzo agli stand di Big Tech, aziende e startup. Tra le società che hanno aperto le danze c’è Samsung, che ha illustrato alcune applicazioni di intelligenza artificiale: si è tornati a parlare di Ballie, il robot domestico già annunciato nel 2020 e potenziato dall’intelligenza artificiale; Samsung ha presentato poi il frigorifero Bespoke AI Family Hub, che grazie alla computer vision è in grado di riconoscere gli alimenti conservati e suggerire possibili ricette; della stessa azienda sudcoreana è Bespoke Jet Bot Combo, il robot spazzino per le pulizie domestiche che sfrutta l’AI per migliorare le proprie mansioni quando gira per casa.
L’esempio di Samsung è solo uno dei tanti che al CES 2024 mirano a mostrare gli impatti quotidiani che l’AI avrà anzitutto tra le mura di casa. Ma l’innovazione corre anche su strada. La tecnologia di OpenAI, ChatGPT, verrà infatti introdotta a bordo dei veicoli della casa automobilistica Volkswagen per migliorare l’esperienza di guida e offrire una nuova forma di intrattenimento dedicata ai passeggeri. Bosch è inoltre impegnata con la stessa Volkswagen per una tecnologia che guiderà in modalità autonoma un’auto fino al punto di ricarica dove un robot effettuerà il rifornimento. BMW nel frattempo è presente a Las Vegas con Amazon per una collaborazione con l’assistente virtuale Alexa.
L’azienda Timekettle ha poi svelato una tecnologia che sfrutta l’intelligenza artificiale per la traduzione simultanea tra due persone che parlano lingue diverse. Si chiama X1 Interpreter Hub, un prodotto che si presenta come una sorta di power bank. In realtà se due dispositivi si toccano il parlato dei proprietari viene tradotto in tempo reale nelle cuffie dell’altro. Al CES di Las Vegas non poteva infine mancare Nvidia, il gigante dei semiconduttori americano, che in Nevada presenterà schede grafiche e tecnologie che puntano a un’evoluzione nel campo dell’intrattenimento audiovisivo.