La logistica del futuro investe sulla sostenibilità
Non c’è soltanto Rivian al lavoro sui van elettrici – 100mila in tutto – che consegnerà ad Amazon nei prossimi anni. L’ecosistema startup globale è ricco di iniziative legate al settore dei trasporti e della logistica. Tevva, azienda innovativa britannica, ha appena annunciato la chiusura di un aumento di capitale da 57 milioni di dollari, che portano così a oltre 90 milioni di dollari il totale dei fondi raccolti finora. «Siamo entusiasti di aver ricevuto quest’ultimo investimento ed eccitati di dare il via alla produzione del nostro pionieristico camion elettrico a Londra – ha dichiarato Asher Bennett, Founder e CEO -. Sulla scia della COP26, questo finanziamento rappresenta una risposta rapida agli ultimi obiettivi e impegni. La produzione in massa del nostro camion di terza generazione aiuterà gli operatori delle flotte a intraprendere azioni tangibili senza compromettere l’economia del loro business».
Leggi anche: Pepsi, la cola al gusto elettrico. In arrivo i camion di Tesla?
Come si legge sulla stampa i nuovi fondi consentiranno alla startup Tevva di introdurre i propri camion elettrici sul mercato entro la fine del 2022. Al momento sono due i modelli a zero emissioni in fase di sviluppo e costruzione: uno a batteria con un’autonomia di 260 chilometri e un altro dotato di una piccola cella a combustibile a idrogeno di riserva per aumentare la sua autonomia fino a 500 chilometri. L’azienda ha annunciato l’intenzione di produrre, a partire dal 2023, 3mila veicoli all’anno per il mercato britannico e internazionale. Per farlo punta a creare mille nuovi posti di lavoro.
Leggi anche: Da Dallas a Houston, via all’era dei camion a guida autonoma
La mobilità elettrica è un trend ormai consolidato. Ma anche quello della guida autonoma è interessato da investimenti e test: Volvo, ad esempio, ha coinvolto la startup Aurora per mettere su strada i suoi camion senza guidatore. Tornando però sul trend elettrico, nelle scorse ore vi abbiamo parlato anche del caso di Pepsi: l’azienda del beverage si attende entro fine anno le prime consegne dei Semi Truck di Tesla.