Il virologo Crisanti attacca la nomina di Figliuolo per il dopo Arcuri
Poco dopo l’elezione di Joe Biden Amazon aveva scritto alla Casa Bianca, mettendosi a disposizione per dare una mano nella campagna vaccinale. In questi giorni il presidente USA ha presentato la sua roadmap: gli Stati Uniti puntano a raccogliere vaccini a sufficienza per immunizzare tutta la popolazione entro maggio. Anche in Italia il gigante dell’ecommerce è entrato nel dibattito sui vaccini, ma al momento la questione non è andata oltre la polemica. Andrea Crisanti, virologo e direttore di Microbiologia e Microbiologia clinica all’Università di Padova, è entrato a gamba tesa sulla nuova nomina del commissario straordinario all’emergenza Covid 19. Mario Draghi ha scelto Francesco Figliuolo, Comandante Logistico dell’Esercito, per sostituire Domenico Arcuri.
Leggi anche: Il vaccino lo trovi su Google. Negli uffici si vaccina
Amazon: si doveva chiamare Bezos?
«Due mesi fa avevo detto che il Governo doveva consultare quelli di Amazon – ha dichiarato Crisanti a ilcafFLEdelmercoledì della Fondazione Luigi Einaudi – Non lo avevo detto a caso, Amazon è un gigante nella logistica. Con tutto il rispetto, il nostro generale del Genio, in confronto agli ingegneri di Amazon, è un apprendista». Il virologo si è addirittura spinto, forse con un’iperbole, a dichiarare che avrebbe preferito il CEO di Amazon – al momento Jeff Bezos, ma presto sarà sostituito da Andy Jassy – nella posizione di commissario straordinario.
Leggi anche: Chi è Andy Jassy, nuovo CEO di Amazon. Che ha oscurato Parler
Vaccinazioni: a che punto siamo
Il premier Mario Draghi ha spiegato che la campagna vaccinale è la priorità del Governo. Allo stato attuale, secondo i dati aggiornati in tempo reale da Il Sole 24 Ore, quasi 1,5 milioni di persone (2,5% della popolazione) sono state vaccinate, mentre 3,2 milioni (5,4%) hanno ricevuto la prima dose e sono in attesa della seconda. Dovendo organizzare un’operazione mai avvenuta nella storia recente, i ritardi e gli errori non si potevano certo escludere a priori. In questa corsa contro il tempo, Palazzo Chigi sta facendo i conti anche con il diffondersi delle varianti e la risalita dei contagi, al punto che nelle ultime ore – mentre Draghi è al lavoro sul Decreto Sostegno – si sta parlando di estendere la zona rossa a buona parte dell’Italia.