In Italia solo il 13% delle startup ha una donna al vertice. Dobbiamo impegnarci per cambiare. Ci vediamo tutti a Milano, a Casa Emergency: vi attendono un’agenda ricchissima e attività dedicate a un nuovo modello di leadership al femminile. Ecco l’agenda dell’evento
Torna Unstoppable Women! Il 24 maggio saremo dal vivo presso Casa Emergency a Milano per incontrarci, ispirarci e confrontarci su un nuovo modello di leadership.
Prenota qui il tuo posto per partecipare!
Unstoppable Women è arrivato al suo sesto anno di vita e siamo felici di vedere crescere la community sempre di più arrivando oggi a contare migliaia di donne. Tanto è stato fatto in questi anni, ma abbiamo ancora strada da percorrere. In Italia su 6 milioni di aziende, solo 1 su 4 è guidata da donne e tra le realtà più giovani come le startup, solo il 13% ha una donna al vertice. È importante allora continuare a porre l’attenzione su questi temi e facilitare le connessioni e lo scambio di idee tra professionalità e generazioni diverse. Partiremo come sempre da qui, per costruire una società il più possibile plurale e inclusiva.
L’evento è organizzato da StartupItalia grazie a Intesa Sanpaolo.
Cosa succede il 24 maggio?
Abbiamo preparato un’agenda ricca di appuntamenti e attività dedicate ad un nuovo modello di leadership anche al femminile. Parleremo di educazione delle nuove generazioni capace di andare oltre i pregiudizi di genere, della medicina di genere e dell’importanza di avere stanze dei bottoni inclusive.
Prima dell’evento anche un momento di formazione e networking dedicato alle startup. Torna il Bootstrap di StartupItalia: 3 tavoli di lavoro tematici per approfondire tutti quegli aspetti, dalla promozione al finanziamento, che spesso rischiano di frenare le startup nelle prime fasi di vita. Tra le mentor presenti: Camilla Di Fonzo, avvocato associato presso Greenberg Traurig Santa Maria; Chiara Bricca, Head of Edutech & Data in StartupItalia, Maria Chiara Tirinzoni, Sales&Marketing di Fiera Milano. Partecipa anche La Carica delle 101, la community di imprenditrici, manager e professioniste a supporto delle Startup.
A fine evento, aperitivo di networking con tutte le Unstoppable presenti con il nostro partner tecnico The Spiritual Machine.
Main stage dalle 17
In questo nuovo appuntamento di Unstoppable Women parleremo del coinvolgimento delle donne nei processi decisionali, ma anche di bioetica e di come la cosiddetta “medicina di genere” oggi abbia assunto un ruolo sempre più preminente nel dibattito.
Ancora, ci concentreremo su come abbattere i tabù e come normalizzare la conversazione su educazione sessuale e identità di genere, nella consapevolezza che la soluzione passa soprattutto dalla cultura.
Agenda
Educazione italiana
con la pedagogista Annalisa Falcone e Cristina Favini, Chief Design Officer presso Logotel. È possibile immaginare un’educazione già priva di qualsiasi pregiudizio relativo al genere?
Medicina di genere
con Mario Moreno, Direttore Sanitario dell’Ospedale Niguarda
Quanto sappiamo davvero di come funziona la scienza medica, di quali sono le pratiche consolidate e i limiti dello status quo?
Il valore dell’inclusione di genere
con Elisa Zambito responsabile di Valorizzazione del Sociale e Relazioni con le Università e Paola Mascaro, Marketing & Communications Director Accenture ICEG.
Quale grado di coinvolgimento è dedicato alle donne nei processi decisionali di aziende, Comunità territoriali e del sistema Paese?
Non hai mai partecipato a Unstoppable Women?
Unstoppable Women è la rubrica di StartupItalia nata da una lista di 150 profili di donne italiane da seguire sui temi di tecnologia e innovazione e che si è evoluta in un gruppo di lavoro e in un workshop durante StartupItalia Open Summit 2017. Nel tempo Unstoppable Women è diventata una rubrica editoriale del giornale e una community di circa 2.000 donne tra manager, influencer, giornaliste, studentesse e founder per raccontare la strada femminile alla leadership tra best practice, numeri, interviste, inchieste e report.