Per gli studenti del Lazio arriva il bonus connettività da 250 euro per l’acquisto di PC, notebook, tablet, cuffie e altri strumenti utili per la didattica a distanza. L’iniziativa fa parte del programma Nessuno Escluso della Regione. Domande dall’8 maggio
Un bonus da 250 euro riservato a studenti per l’acquisto di PC, laptop, smartphone, tablet, cuffie, SIM e altri strumenti utili per la didattica a distanza: è l’iniziativa dalla Regione Lazio che prevede aiuti in tempi di pandemia a studenti residenti in questa regione.
L’iniziativa della Regione Lazio fa parte del programma “Nessuno escluso”, che ha attivato una serie di aiuti, per i quali sono stati stanziati in totale 40 milioni di euro, sotto forma di bonus una tantum a sostegno di categorie fragili: un ponte verso il ritorno alla vita professionale e formativa. Nel programma fa parte anche la procedura relativa al Bonus connettività studenti.
Bonus conntettività per gli studenti del Lazio
Come si evince dal bando, con questo bonus è possibile ottenere 250 euro per un contributo una tantum a studenti universitari per acquistare PC/Notebook, tablet, schede SIM e strumentazioni per il collegamento a internet acquistati dal 1° febbraio 2020. La Fase 2 infatti contemplerà ancora la didattica a distanza, con scuole chiuse fino a settembre la maturità che, per forze di cose, si svolgerà da remoto secondo nuove disposizioni.
Come presentare le domanda
La domanda portà essere inoltrata a partire dall’8 maggio. Per essere valida, la richiesta deve soddisfare alcuni requisiti fondamentali:
- essere un cittadino/a italiano/a o di uno Stato membro dell’Unione Europea o di uno Stato extra UE ed essere in possesso di un regolare permesso di soggiorno CE;
- risultare residente o domiciliato in uno dei comuni della Regione Lazio (sono automaticamente esclusi quindi gli studenti con residenza e domicilio all’infuori della Regione Lazio);
- avere un ISEE Università per il diritto allo studio riferito ai redditi 2019 non superiore a 20.000,00 euro;
- avere un’iscrizione per l’anno accademico 2019/2020 promulgata entro il 31/12/2019 presso un’Università statale o non statale ma legalmente riconosciuta con sede legale all’interno della Regione Lazio;
- poter dimostrare l’acquisto effettuato anche in fase successiva all’erogazione del contributo attraverso appositi giustificativi di spesa (che dovranno essere esibiti su richiesta in caso di controlli) per acquisti riguardanti PC/notebook, tablet e schede SIM e strumenti per collegamento internet Wi-Fi;
- i costi di questi acquisti devono essere stati sostenuti tra il 1 febbraio e il 31 agosto 2020 e per l’intero importo del contributo erogato (non valgono quindi acquisti dal prezzo inferiore e che non consumino l’intero bonus);
- avere ed essere titolare di un conto corrente bancario o postale;
- non aver ricevuto ulteriori contributi comunitari, nazionali, regionali o locali, erogati per le stesse finalità di cui al presente avviso.
Le domande possono essere presentate attraverso la piattaforma generazioniemergenza.laziodisco.it dalle ore 9.00 dell’8 maggio.
Nessuno Escluso: il progetto della Regione Lazio
Oltre al Bonus Connettività studenti, la Regione Lazio ha attivato il Piano generazioni emergenza COVID-19 per aiutare quelle categorie penalizzate dall’epidemia da Covid-19. Cold, badanti, rider, disoccupati e tirocinanti. La richiesta può essere presentata online per un solo bonus e l’indennità può essere di massimo 600 euro. Ecco tutte le altre categorie nello specifico:
Bonus tirocinanti: 600 euro per tirocinanti che abbiano dovuto interrompere o sospendere il tirocinio a partire dal 23 febbraio 2020 a causa dell’emergenza Covid19. Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 9 del 4 maggio.
Bonus colf-badanti: da 300 a 600 euro per lavoratori domestici che abbiano subito una sospensione o cessazione dell’attività lavorativa a causa dell’emergenza Covid19 dopo il 23 febbraio. Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 9 del 5 maggio.
Bonus sicurezza rider: 200 euro per i lavoratori digitali per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale per proteggersi dal Covid-19. Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 9 del 6 maggio.
Bonus disoccupati e sospesi dal lavoro: 600 euro come contributo per persone in stato di disoccupazione o sospensione dal lavoro che non percepiscano altra forma di sostegno al reddito (ammortizzatori sociali, reddito di cittadinanza). Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 9 del 7 maggio.