DouxMatok è una startup israeliana che ha sviluppato un ingrediente innovativo che potenzia il gusto dello zucchero, permettendo una riduzione dello stesso fino al 40% in cibi e bevande
Lo zucchero è il nemico numero uno alla salute pubblica in molti Stati. In Nord America, come in Gran Bretagna e nei Paesi del Golfo il consumo di dolci e bevande zuccherate e così elevato da aver trasformato obesità e diabete in una emergenza nazionale. I governi sono intervenuti con campagne di sensibilizzazione per spiegare ai cittadini quali sono i rischi di una dieta ricca di carboidrati semplici, ma si è arrivati perfino ad introdurre una tassa sulle bevande gassate. Lo zucchero però piace ai consumatori che difficilmente rinunciano a snack e bevande zuccherine.
Una alternativa che salva il sapore e preserva la salute arriva da Israele. DouxMatok è una startup che ha messo a punto una tecnologia per ‘potenziare’ il gusto del tradizionale zucchero, permettendo una riduzione fino al 40% di questo ingrediente in dolci e bevande. “Utilizziamo una molecola di origine minerale che si lega al saccarosio e alle papille gustative sulla lingua delle persone“, spiega a StartupItalia! Liat Cinamon, head of Business Development di DouxMatok.
“Le nostre molecole hanno una affinità molto elevata con i percettori del gusto posti sulla lingua. In questo modo lo zucchero presente in cibi e bevande esplica al massimo la sua funzione dolcificante e persiste per un lasso di tempo maggiore”, prosegue Liat. “Oggi infatti molto dello zucchero presente nel cibo non viene neppure percepito, ma finisce direttamente nello stomaco causando i problemi che tutti sappiamo“.
La tecnologia sviluppata da DouxMatok è protetta da diversi brevetti, ma la sua commercializzazione in Europa è assicurata dal via libera delle autorità europee che hanno certificato la non pericolosità per l’uomo. Gli accordi commerciali con compagnie europee sono già a buon punto, fanno sapere dal quartier generale a Tel Aviv. Un accordo con Südzucker, società tedesca primo produttore in Europa di zucchero, é stato firmato l’anno scorso e assicura a DouxMatok una testa di ponte nel mercato europeo.
Ma la start-up israeliana ha accordi anche con industrie dolciarie sparse un po’ in tutto il continente, compresa l’Italia, dove i primi prodotti con un ridotto contenuto di zucchero potrebbero presto arrivare sul mercato.
“Anche se il nostro target prioritario è lo zucchero questa tecnologia può essere applicata anche ad altri ingredienti, come il sale, anche questo un elemento che ha ripercussioni pesanti sulla salute delle persone che ne abusano’, spiega Liat.