Arcuri: “La trasparenza sarà la cifra principale dal tempo che ci separa dalla conclusione di questo dramma”
Da ieri sera è disponibile, sul sito della Protezione civile, una sezione interattiva, soprannominata ADA, che permette a tutti gli italiani di conoscere, con aggiornamenti quotidiani, il numero dei materiali distribuiti (mascherine e altri dispositivi di protezione, come vedremo subito sotto) e le regioni che ne hanno beneficiato.
ADA
Cos’è ADA
“Da stanotte è online il sistema ADA, al momento presente sui siti della Protezione civile e del ministero della Salute – ha detto Domenico Arcuri in conferenza stampa – e presto sarà presente su altri siti istituzionali. I cittadini avranno una molteplicità di fonti. La trasparenza – ha scandito il Commissario straordinario all’emergenza Covid-19 – sarà la cifra principale dal tempo che ci separa dalla conclusione di questo dramma”.
Leggi anche: Coronavirus, il Governo si appresta a prorogare la quarantena
Si tratta di ADA, “Analisi Distribuzione Aiuti”, aggiornato in tempo reale e dedicato a dispositivi ed apparecchiature per il contrasto al Coronavirus, distribuiti ogni giorno dalla Protezione Civile alle Regioni e alle Province autonome per fronteggiare l’emergenza.
Leggi anche: Coronavirus, Enea mette a disposizione il supercomputer CRESCO6
Il sistema è stato realizzato dagli Uffici del Commissario straordinario per l’attuazione e il coordinamento delle misure di contenimento e contrasto dell’emergenza epidemiologica.
Navigando la mappa è possibile conoscere l’articolazione sia quantitativa sia qualitativa dei materiali distribuiti nelle singole Regioni e Province autonome, attraverso una consultazione del dato capillare, che consente di arrivare al dettaglio della singola giornata.
Leggi anche: Coronavirus, Speranza: “Quarantena sarà estesa fino a Pasqua”
Mascherine e respiratori, ma anche numerose altre tipologie di dispositivi di protezione individuale ed apparecchiature richiesti dalle Regioni e Province autonome sono state distribuite sui territori. L’elenco completo dei materiali – oltre 40 diverse categorie – è rappresentato sulla mappa che permette quindi un’analisi della distribuzione sul territorio nazionale aggiornata in tempo sostanzialmente reale.