Orbita intorno alla Terra da circa 3 anni, ma presto ci lascerà prendendo il largo nello Spazio
La scoperta è di metà febbraio, quando due astronomi del Mount Lemmon Observatory (in Arizona), Kacper Wierzchos e Theodore Pruyne, hanno notato qualcosa di strano e nuovo sui loro schermi. «Non sembrava essere diverso dagli altri asteroidi che notiamo – hanno spiegato al New York Times – tranne per il fatto che è stato trovato in orbita attorno alla Terra invece che attorno al Sole». Così l’hanno subito battezzata come la nuova mini Luna, o 2020 CD3, simile addirittura a un’automobile secondo gli esperti (!). In queste settimane diversi scienziati hanno continuato ad osservarla, confermando che orbita attorno a noi da circa tre anni, circostanza che rende raro questo oggetto spaziale.
Leggi anche: Katherine Johnson, la matematica della NASA che fece atterrare l’Apollo 11
Cosa si sa della seconda Luna?
Non molto per ora. La scoperta è ancora troppo recente per stabilire di cosa sia composta e, quel che è peggio, potremmo non avere più tempo per fare ulteriori studi. Secondo gli esperti della NASA abbiamo infatti “conosciuto” questa piccola Luna proprio mentre ci sta per lasciare: tra circa due settimane 2020 CD3 prenderà il largo staccandosi dall’orbita terrestre. Dalle misure fatte grazie alla tecnologia a disposizione si è stimato che il diametro dell’oggetto misterioso è di circa 3 metri.
Leggi anche: Sorpresa, la vecchia sonda Voyager 2 si è risvegliata
BIG NEWS (thread 1/3). Earth has a new temporarily captured object/Possible mini-moon called 2020 CD3. On the night of Feb. 15, my Catalina Sky Survey teammate Teddy Pruyne and I found a 20th magnitude object. Here are the discovery images. pic.twitter.com/zLkXyGAkZl
— Kacper Wierzchoś (@WierzchosKacper) February 26, 2020
Quella fotografata dal Mount Lemmon Observatory non è la prima mini-Luna a esser stata scoperta. Nel 2006 gli astronomi avevano scovato nello spazio 2006 RH120: all’inizio si era pensato fosse una sorta di rifiuto spaziale lasciato dalla missione Apollo 12, ma poi gli scienziati hanno corretto il tiro confermando che si trattava di una roccia. Anche lei si è staccata dall’orbita terrestre e il suo “ritorno” è previsto per l’agosto del 2028. Quando rivedremo invece 2020 CD3? Per ora non c’è la data del rientro.