Si parla di un’IPO a 15 miliardi di dollari. L’azienda, per ora, ne vale 10
Reddit, la piattaforma di cui si è parlato a inizio anno per via del caso GameStop (con la marea di day trader che si sono organizzati sul sito per comprare in massa le azioni della catena americana che vende videogiochi), è in cerca di banchieri e avvocati da assumere per avviare i lavori sull’IPO. Stando alla Reuters, che ha citato fonti vicine all’azienda, l’operazione dovrebbe arrivare nel 2022. Molto utilizzata soprattutto negli Stati Uniti, si è guadagnata popolarità anche in Italia a seguito di uno dei casi di finanza decentralizzata più eclatanti degli ultimi tempi. Dal valere meno di 20 dollari a inizio gennaio, un azione di GameStop è schizzata fino a quasi 350 dollari in poche settimane. E Reddit una mano l’ha data.
Leggi anche: Da GameStop a bitcoin: quando la finanza si organizza sui social
In un’intervista al New York Times il Ceo di Reddit, Steve Huffman, aveva spiegato che l’azienda è al lavoro per una possibile quotazione. Nel frattempo ha raccolto 700 milioni di dollari nell’ultimo round che l’ha posizionata su una valutazione di 10 miliardi di dollari. Fondata nel 2005, oggi la piattaforma è visitata da 52 milioni di utenti attivi al giorno e molti dei nuovi arrivati si sarebbero convinti ad aprire un account proprio sull’onda del caso GameStop.
Leggi anche: La scaleup Rivian rincorre Tesla. Su strada e in Borsa
Di fronte a rumor sulla quotazione di una società tech le cifre dell’IPO sono sempre ballerine, e forse anche influenzate dall’hype sulla stampa. Detto questo, la cifra di cui si sta parlando per Reddit sui media internazionali – come il Guardian – è di una quotazione a 15 miliardi di dollari. Tra i più grandi investitori della società troviamo Fidelity Investments, Andreessen Horowitz, Sequoia Capital e Tencent Holdings. La maggiore fonte di entrare per la società è l’advertising: da qui, soltanto nel secondo trimestre, ha raccolto 100 milioni di dollari.