Si parte in Canada e Gran Bretagna. L’obiettivo della Big Tech è spingere sulla versione con adv, al momento scelta da 23 milioni di utenti al mese
Gran Bretagna e Canada saranno i primi mercati in cui Netflix toglierà l’abbonamento base senza pubblicità nel secondo trimestre 2024. Questo ha un’implicazione molto semplice per gli utenti: per continuare a vedere serie tv, film e documentari dovranno pagare un abbonamento più costoso (destinato a diventare il più conveniente nella modalità senza advertising). Nei due Paesi peraltro i nuovi abbonati e quelli che ritornano dopo un periodo di lontananza non possono più abbonarsi al pacchetto base da 11,99 dollari, prezzo che finora è rimasto stabile solo per chi lo aveva già selezionato. Ma le cose stanno per cambiare.
L’aumento di prezzo non è indifferente: per chi vuole godersi i contenuti Netflix senza pubblicità in Canada e UK sarà richiesta una tariffa da 15,49 dollari al mese, a meno che non si decida di risparmiare e migrare sulla versione con pubblicità, disponibile a 6,99 dollari. Greg Peters, co-Ceo di Netflix, ha spiegato che al momento gli abbonati alla versione con pubblicità sono 23 milioni al mese e l’obiettivo è scalare. A fine 2023 la Big Tech ha registrato 247 milioni di utenti nel mondo.
Non ci sono al momento informazioni rispetto a quel che accadrà in Italia, dove il piano con pubblicità è disponibile a 5,49 euro. Anche da noi si dirà addio all’abbonamento base di Netflix senza pubblicità? L’azienda ha spiegato che in futuro sono comunque previsti aumenti di prezzo per gli abbonati. Nel 2023 il settore dello streaming è stato impattato dal lungo sciopero di attori e sceneggiatori a Hollywood e, nonostante sia stato raggiunto l’accordo , diverse pellicole hanno subìto ritardi per l’uscita nelle sale e in streaming.