La bagarre tra le due parti era iniziata a metà marzo, poi l’Antitrust italiano aveva aperto un’istruttoria nei confronti di Meta e il 15 maggio le parti avevano sottoscritto un accordo transitorio che sarebbe dovuto scadere il 6 ottobre
Rinnovato l’accordo Meta e la Società Italiana degli Autori per permettere a utenti e creator di continuare a utilizzare i brani del repertorio SIAE sui social di Zuckerberg. Le due parti avevano concordato la possibilità di utilizzare la musica sulle piattaforme fino al 6 ottobre, ma con l’estensione dell’accordo adesso sarà possibile fino al 31 gennaio 2024. «Utenti e creator continueranno ad accedere al catalogo SIAE mentre portiamo avanti le negoziazioni per un accordo a lungo termine», ha affermato un portavoce di Meta.
Leggi anche: Caso Meta-SIAE, l’Antitrust impone la ripresa delle trattative. Le canzoni tornano sui social?
Cosa è successo tra Meta e SIAE
La bagarre tra SIAE e Meta si era aperta a metà marzo, quando la società di Zuckerberg aveva comunicato di non aver raggiunto l’accordo con SIAE per il rinnovo della licenza sul diritto di autore. Ad aprile, l’Antitrust italiano aveva aperto un’istruttoria nei confronti di Meta e il 15 maggio le parti avevano sottoscritto un accordo transitorio, che sarebbe, appunto, scaduto il prossimo 6 ottobre. Ma fino al 31 gennaio utenti e creator possono dormire sonni tranquilli: la musica italiana continuerà ad essere disponibile su Instagram, Facebook e i social di Zuckerberg. «La proroga dell’accordo raggiunto grazie all’intervento dell’Autorità Antitrust è temporaneo ed esclusivamente volto a tutelare l’industria creativa nazionale e, segnatamente, gli autori – chiarisce la SIAE – Meta continua a rifiutarsi di fornire ogni informazione utile per assicurare la corretta remunerazione del diritto d’autore ai sensi del provvedimento dell’Autorità e della normativa Ue».