Un network da oltre 40mila chilometri per aumentare la connessione in tutto il continente
Dai 37mila chilometri previsti si è passati ai 45mila definitivi. Questa è la dimensione della rete di cavi internet subacquei che Facebook e una cordata di altri soggetti stanno depositando attorno a tutta l’Africa. L’obiettivo del progetto, battezzato 2Africa, è “aumentare significativamente la capacità, la qualità e la disponibilità della connettività internet tra l’Africa e il resto del mondo”. Insieme al gigante di Menlo Park sono coinvolte realtà come China Mobile International, MTN GlobalConnect, Orange, Telecom Egypt, Vodafone e WIOCC (West Indian Ocean Cable Company). Non è un caso che Pechino sia presente anche in questa iniziativa: il suo interesse in Africa è visibile in una miriade di settori su cui sta investendo da anni.
Leggi anche: La Cina compra le terre d’Africa per 60 miliardi
Al momento il record della rete di cavi internet più estesa è nelle mani del SEA-ME-WE 3, che si estende per 39mila chilometri e collega 33 paesi dall’Europa fino al sudest asiatico. Una volta ultimato – su TechCrunch si legge entro il 2024 – 2Africa servirà un bacino di 3 miliardi di persone in decine di paesi differenti. In Africa, nel frattempo, sta crescendo l’ecosistema startup: il fintech, ad esempio, è uno degli ambiti più promettenti nel continente. L’investimento sulla connettività non potrebbe fare altro che accelerare questi tipi di business.
Leggi anche: La Cina dice basta a bitcoin e a tutte le criptovalute
«Siamo entusiasti di collaborare con i nostri partner di 2Africa sul cavo sottomarino più completo che servirà il continente – ha detto Najam Ahmad, Vice Presidente Network Infrastructure di Facebook – 2Africa è un elemento importante del nostro investimento in corso in Africa per portare più persone online verso un internet più veloce. Abbiamo visto in prima persona l’impatto positivo che una maggiore connettività ha sulle comunità, dall’istruzione alla sanità. Sappiamo che le economie fioriscono quando c’è una rete ampiamente accessibile per le imprese. 2Africa è un pilastro chiave che sostiene questa enorme espansione di internet come parte dell’economia digitale dell’Africa in crescita».