Verso la creazione di un mondo virtuale social senza confini, in cui le persone potranno seguire altri utenti a prescindere dal social network a cui sono iscritte
Il nuovo social network di Zuckerberg che sfida X di Musk, appena arrivato in Europa, punta al “fediverso”. Vediamo di che cosa si tratta partendo dalle affermazioni di Adam Mosseri, Head di Instagram, l’applicazione a cui Threads è legata.
Leggi anche: StartupItalia sbarca su Threads, il nuovo social di Meta. Come funziona il rivale di X?
Cos’è il “fediverso”
Sostanzialmente per “fediverso” si intende l’integrazione con altre piattaforme che permetterebbe l’interazione tra più social network contemporaneamente. Tra questi, Mastodon, una rete sociale di microblogging decentralizzato che permette di pubblicare messaggi brevi. In un futuro prossimo sarà, quindi, possibile fare in modo che un proprio post pubblicato su Threads venga visualizzato anche su Mastodon ma non solo. Threads punta a creare una sorta di “mondo virtuale social” senza confini in cui le persone potranno seguire altri utenti a prescindere dal social network a cui sono iscritte. Secondo quanto si apprende dal sito “The Verge”, Mosseri afferma che il team di Threads vuole fare in modo che l’opzione di seguire un account Threads su altre piattaforme sia disponibile per “tutti gli account pubblici, non solo per una manciata di tester”. Il CEO di Instagram però sta ancora valutando la possibilità di renderlo attivo di default, con la possibilità di disattivarlo.