In collaborazione con |
Per i lettori di StartupItalia un’opportunità con gli esperti di Hoverture
Flessibilità e rapidità di azione, oltre che garanzia di risparmio. Il cloud è una tecnologia sempre più decisiva per aziende, grandi o piccole, che vogliono scalare e crescere. Ma non è soltanto questo il traguardo che si raggiunge, come abbiamo visto nel percorso editoriale che StartupItalia ha compiuto insieme a Hoverture. Trattasi infatti di una tecnologia che aiuta a proteggere le infrastrutture delle imprese e delle startup, garantendo la sicurezza informatica necessaria. Sono due, in particolare, le realtà che abbiamo raccontato nei mesi scorsi che hanno installato la Google Cloud Platform (GCP). In diverse occasioni hanno presentato sui nostri canali il valore aggiunto di questa innovazione. Per chi è sempre più spesso in smart working o per chi invece opera in modalità blanded, il cloud offre una flessibilità che garantisce velocità e affidabilità.
Buddyfit
«Riusciamo a gestire al meglio tutte le attività da remoto e a offrire un servizio di qualità ai clienti in qualsiasi momento». Così ha detto durante il Road To Sios a maggio Stefano Manzoni, Co-Founder e COO di Buddyfit, startup che ha lanciato la nuova modalità di allenamenti digitali. Grazie a Hoverture e agli strumenti di Google Cloud l’azienda ha potuto scalare il proprio business senza doversi preoccupare di portare inhouse ulteriori costi aggiuntivi derivanti dall’adozione di nuove tecnologie e competenze. «Lavoriamo per offrire ai clienti più contenuti possibili, anche per intrattenere – ha aggiunto –. I servizi di Google Cloud sono tantissimi e avere al nostro fianco professionisti con conoscenze verticali ci ha aiutato a capire dove investire e, di riflesso, a crescere al meglio».
Leggi anche: Google Cloud, due ore di consulenza gratuita con gli esperti di Hoverture
La flessibilità e la potenza di Google Cloud per Buddyfit sono state fondamentali soprattutto per ciò che riguarda le sessioni live, uno dei momenti più critici e importanti dell’intera esperienza offerta dalla piattaforma. In questi casi, infatti, sono in programma le sessioni live con i testimonial di Buddyfit (ad esempio Diletta Leotta o Zlatan Ibrahimović) ed è proprio la tecnologia della GCP a scalare in automatico per garantire, da una parte, la maggior efficienza e potenza necessaria, e dall’altra ridurre i carichi quando non sono più necessari. Questa specifica è cruciale per ogni azienda perché permette di tenere sempre sotto controllo i costi e di rendere tutto il business flessibile e snello. Nell’esempio di Buddyfit, la startup sottolinea che grazie al cloud sono riusciti a raggiungere in tempi veloci i mercati esteri, obiettivo altrimenti complesso da pianificare e da gestire.
Google Cloud è stato riconosciuto come leader di mercato da Gartner e Forrester nel 2020. In particolare, quest’ultimo lo ha decretato la miglior piattaforma cloud su 19 delle 28 categorie esaminate. Uno degli aspetti che la rende accessibile è anche il fatto che l’ecosistema Google Cloud può essere configurato e adattato alle esigenze dei clienti in tempi rapidi, adeguandosi alle tecnologie legacy, ovvero quelle già presenti.
PUNCH
Da una startup in crescita come Buddyfit siamo passati a presentare una grande azienda, nata nel 2005 come General Motors Powertrain Europe. Raccontare le innovazioni di Punch Torino ci ha permesso anche di approfondire un segmento produttivo specifico dell’automotive. «Invece di aspettare il test su pista, testiamo i nostri motori quando sono ancora una matematica. E lo facciamo grazie ai servizi in cloud come quelli di Google». Così Mauro Bighi, IT manager, ci ha descritto il cosiddetto approccio “from road to lab to math”, che sfrutta tutti gli strumenti cloud. L’approccio di Hoverture con tutte le aziende è di solution partner e non di vendor proprio perché l’obiettivo è mostrare alle imprese le potenzialità dello strumento per il loro business.
Leggi anche: Dalla strada al cloud, ecco come si testano i motori diesel
In entrambi i casi visti, il vantaggio del cloud sta proprio nell’efficienza e nel risparmio di risorse interne, con le aziende che toccano con mano i benefici di questi strumenti messi a confronto con altri. «Google Cloud si è rivelato essere uno strumento migliore di altri su diversi contesti per il lavoro quotidiano dentro PUNCH Torino. Ad esempio – ci ha spiegato Bighi –, quando sviluppiamo i motori, l’analisi fluido dinamica di alcune componenti viene fatta grazie agli strumenti di Google Cloud». L’introduzione del cloud nel business di un’azienda vale sia per gli imprenditori che partono da zero con la propria idea, sia per quelle realtà invece già strutturate, con software e tecnologie legacy che non costituiscono comunque un ostacolo per l’installazione della piattaforma di Google Cloud.
Per tutti coloro che vogliano ricevere un assessment gratuito sulla suite è attiva la landing page su cui prenotare un appuntamento. Sono inoltre scaricabili card riassuntive per iniziare ad approfondire il tema rispetto alle esigenze della propria azienda.