In collaborazione con |
Ospite dello StartupItalia Open Summit Pietro Labriola, CEO di TIM, pone l’accento sui nuovi modelli di innovazione e sulla capacità delle grandi corporate di adattarsi al mercato
Tra le aziende italiane più attente all’Open Innovation, TIM ricopre un ruolo da protagonista sin dai suoi primi programmi di accelerazione lanciati ormai oltre dieci anni fa, quando l’intuizione di rivolgersi all’ecosistema esterno ha portato a molteplici collaborazioni di successo.
Oggi uno dei focus principali della Corporate riguarda la costruzione delle città del futuro e sul palco di SIOS22 Winter Edition il CEO Pietro Labriola parla delle nuove iniziative che tengono conto delle esigenze di mercato e degli strumenti che differenziano le aziende private dai fondi d’investimento: “Gli asset distintivi che abbiamo a disposizione sono: la gestione del cliente, il canale distributivo, la capacità di fatturare, la possibilità di rispondere ai clienti e, non da ultimo, il marchio. Sembrano asset da old economy, ma se declinati verso l’innovazione portano crescita nelle aziende”.
Sulla base di questi elementi è stata lanciata a fine 2022 TIM Smart City Challenge, un’iniziativa di Open Innovation per costruire le città del futuro insieme ad alcuni dei principali player del mondo dell’industria, dell’innovazione e della ricerca, supportando i Comuni e le Regioni italiane nell’adozione di modelli di gestione virtuosi.
“Stiamo creando un nuovo modello di Open Innovation differente dai canoni tradizionali dell’investimento del private equity, mettendo a disposizione gli elementi e gli asset che ha la nostra azienda e cercando di rendere produttiva la cosa più importante: la capacità di far accelerare la crescita delle imprese innovative. Vogliamo lanciare una Italian Way per l’ecosistema dell’innovazione”, prosegue l’Amministratore Delegato e Direttore Generale di TIM.
Leggi anche: Perché candidarsi alla TIM Smart City Challenge. Le opportunità per startup e aziende
Un primo tassello è la TIM Smart City Challenge attraverso cui aziende italiane ed internazionali hanno potuto proporre soluzioni innovative da interconnettere con TIM Urban Genius, la piattaforma di intelligenza urbana di TIM Enterprise, già adottata da alcuni dei principali Comuni italiani. Facendo leva su questa piattaforma e sul suo canale di vendita diffuso capillarmente su tutto il territorio italiano, le società selezionate da TIM
avranno un accesso privilegiato al mercato delle smart city e la possibilità di crescere ulteriormente in termini di clienti e fatturato.
TIM si pone dunque come partner di eccellenza per le aziende innovative, offrendo vantaggi competitivi grazie ai propri asset.