Adesso l’azienda punta a sviluppare gli algoritmi di apprendimento automatico, assumere esperti di sicurezza di alto livello e perfezionare la piattaforma SaaS
Equixly, piattaforma di sicurezza informativa guidata dall’intelligenza artificiale, ha annunciato un round di finanziamento seed da 1 milione e mezzo di euro guidato da 360 Capital, tramite Nader Sabbaghian, con la partecipazione dello startup studio Nana Bianca e Stephen De Vries, cofondatore e CEO di IriusRisk. Adesso la startup punta tutto sugli hacker virtuali per proteggere le piattaforme API.
Leggi anche: Aumento di capitale da 57 milioni di dollari per Refurbed. Ecco cosa farà la startup ora
Come è nata Equixly
La startup fondata nel 2022 da Alessio e Mattia Dalla Piazza, professionisti di sicurezza informatica con più di 15 anni di esperienza nella gestione di penetration test a livello aziendale, si occupa di sicurezza informatica e hacker etici virtuali. Equixly, che ha partecipato al programma di accelerazione Hubble, promosso da Nana Bianca e da Fondazione CR Firenze, ha sviluppato una piattaforma per testare la resistenza e la sicurezza delle applicazioni online, rispondendo alla sfida data dall’aumento degli attacchi informatici. Con l’impiego di un avanzato algoritmo di ML, addestrato su numerosi test di sicurezza, consente di testare il 100% dei sistemi API entro poche ore, con report in tempo reale. Per gli sviluppatori, funziona come un assistente non invasivo, garantendo la robustezza del sistema, e offre una visione globale dello stato della sicurezza aziendale e delle potenziali vulnerabilità ai manager. La piattaforma garantisce che le organizzazioni rimangano resilienti alle minacce informatiche con la capacità di testare continuamente la loro sicurezza prima di rilasciare nuove applicazioni o funzionalità al pubblico. «Grazie al sostegno dei nostri investitori, Equixly è in grado di potenziare la protezione dei dati nelle industrie più sensibili con tecnologia innovativa 100% Made in Italy», ha commentato Mattia Dalla Piazza, Co-Fondatore e CEO di Equixly.
I progetti futuri
Il finanziamento sarà utilizzato dalla startup per sviluppare ulteriormente gli algoritmi di apprendimento automatico, assumere esperti di sicurezza di alto livello e perfezionare la piattaforma SaaS. Entro il 2024, l’obiettivo di Equixly è di ottenere una quota di mercato del 10% nel settore dei test di sicurezza API attraverso investimenti significativi in ricerca e sviluppo, partnership consolidate con i principali attori del settore e formando i clienti sull’importanza della sicurezza informatica.