Hanno partecipato all’investimento CDP Venture Capital Sgr, Al.Ma Food, LIFTT, Azimut Libera Impresa SGR e SIMEST S.p.A.
La foodtech company B2B, Soul-K, ha annunciato la chiusura di un’operazione di finanziamento per 20 milioni e mezzo di euro complessivi. A sottoscrivere l’aumento di capitale, CDP Venture Capital Sgr attraverso il comparto IndustryTech del fondo Corporate Partners I, il venture capital LIFTT, Azimut Libera Impresa SGR, il fondo di venture capital gestito da SIMEST per conto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e Al.Ma. Food. La società ha anche ottenuto un finanziamento bancario da parte di BancaTer in collaborazione con il Fondo Frie. L’investimento permetterà la realizzazione di uno stabilimento produttivo a Udine dove saranno integrati metodi di lean manufacturing con soluzioni IOT. Con l’implementazione su larga scala del proprio modello produttivo, si aprono per Soul-K opportunità commerciali non solo in Italia ma anche all’estero, aumentando i volumi e migliorando gli standard qualitativi di produzione e distribuzione oltre alla flessibilità e al livello di personalizzazione del servizio.
Leggi anche: Soul-K chiude un investimento Bridge da 1,6 milioni di euro
I dettagli dell’operazione
CDP Venture Capital Sgr, attraverso il comparto IndustryTech del Fondo Corporate Partners I, insieme a LiFTT S.p.A. Venture Capital con focus Deep-Tech, e al fondo di Venture Capital gestito da SIMEST per conto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale hanno investito 6 milioni di euro nella foodtech. Tra i soci esistenti che hanno reinvestito complessivamente 4 milioni di euro nella startup ci sono Azimut Libera Impresa SGR attraverso i fondi AZ ELTIF – ALIcrowd e AZ ELTIF Venture Capital Alicrowd II e Al.Ma Food, veicolo di investimento specializzato nel settore alimentare degli imprenditori Marco Di Giusto e Alessandro Pedone. Tre milioni sono stati riservati ai soci preesistenti, tra cui Innogest SGR, TAN Food, Levante Capital SIS e il fondo Rilancio Startup di CDP Venture Capital Sgr. Altri 7 milioni e mezzo di euro sono stati assicurati attraverso una leva bancaria messa a disposizione da BancaTer in collaborazione con il Fondo Frie. In collaborazione con il Gruppo Azimut verrà anche lanciata una campagna di equity crowdfunding sul portale MamaCrowd con un target di raccolta retail di un milione di euro.
Cosa fa Soul-K
Con sede a Milano, la startup serve il mercato della ristorazione e della grande distribuzione organizzata. L’azienda studia e produce ingredienti semilavorati e prodotti “ready to eat” che commercializza ai propri clienti con una strategia di “Food As A Service”. I clienti possono optare per soluzioni alimentari personalizzabili a livello operativo, commerciale, di innovazione o di posizionamento. La mission di Soul-K è di diventare nel proprio comparto un punto di riferimento globale attraverso l’innovazione continua.