Il titolo della scaleup USA che produce van e pickup elettrici continua a toccare nuovi minimi. Una magra consolazione arriva dal settore gaming
La scaleup Rivian, quotatasi in Borsa nell’autunno del 2021, sta vivendo un periodo di incertezza. Dopo aver toccato i 93 miliardi di dollari di capitalizzazione, la situazione si è fatta meno brillante per il produttore statunitense di van e pickup elettrici, più volte battezzato come prossimo competitor di Tesla. Stando agli ultimi dati l’azienda ha consegnato poco più di 20mila veicoli e tanti indicatori portano il segno meno, con investitori e Big Tech che hanno scommesso sulla scaleup tutt’altro che entusiasti. Se guardiamo alle performance in Borsa quella di Rivian è stata la seconda peggiore del 2022 (-80%) e da diversi giorni il titolo colleziona record negativi. C’è però un settore nel quale il brand Rivian sembra decisamente meno ammaccato ed è quello dei videogiochi.
Nei giorni scorsi Epic Games, uno dei giganti del gaming, ha presentato al pubblico una lunga sessione di tech demo, ossia dimostrazioni di quello che il nuovo motore grafico Unreal Engine 5 riesce a garantire in termini di realismo. Un pickup di Rivian, il modello R1T, è tra i protagonisti (si trova dal minuto 3:58 del video che pubblichiamo qui sotto). La software house ha ricreato il veicolo elettrico, inserendolo e facendolo muovere all’interno di una giungla rigogliosa e fiorente, mostrando da varie angolature dettagli sorprendenti non soltanto della vettura, ma anche dell’ambiente circostante.
Leggi anche: Rivian ancora in salita: le consegne dei SUV elettrici R1T slittano
Non è la prima volta che si notano le meraviglia dell’Unreal Engine 5. Sempre Epic Games aveva pubblicato la tech demo gratuita di The Matrix Awakens per la next gen di Xbox, svelando al pubblico dei gamer i salti di qualità per quanto riguarda il realismo nella grafica.