Una volta raggiunto il break even in America, l’azienda vorrebbe quotarsi in Borsa, tra il 2024 e il 2025, in base all’andamento dei mercati e raggiugere il miliardo di euro di fatturato nel 2026
Fondata in Germania dall’imprenditore italiano Luca Bovone, Habyt ha chiuso un round di Serie C da 40 milioni di euro guidato da Korelya Capital e da Deutsche Invest. Il finanziamento ha anche visto la partecipazione di nuovi investitori come Exor Ventures ed Endeavor Catalyst, e di attori già presenti nella compagine societaria. Tra questi: P101, ITALIA500-Azimut, HV Capital, Vorwerk Ventures, Norwest, Kinnevik, Burda Principal Investments e Inveready. L’azienda opera nel settore del co-living (gli appartamenti condivisi) e all’inizio di quest’anno ha acquisito la società americana Common.
Leggi anche: Che cosa fa Electric Hydrogen, la startup che ha chiuso un round da 380 milioni di dollari
I piani di Habyt
Finora Habyt ha raccolto 90 milioni di euro e l’ultimo round, di serie B, che precede quello appena concluso, si è chiuso nel 2021. Il nuovo finanziamento, a detta del CEO, testimonia la solidità di Habyt in un anno difficile per questo tipo di round e permetterà alla startup di seguire la strada verso il break even in America. Già raggiunto quest’anno in Europa e in Asia, ora Habyt punta al continente americano, dove è entrata a inizio anno con l’operazione su Common. Una volta raggiunto il break even, Habyt vorrebbe quotarsi in Borsa, tra il 2024 e il 2025 in base all’andamento dei mercati, e, secondo quanto affermato dal CEO, prevede di poter raggiugere il miliardo di euro di fatturato nel 2026. Oggi la startup è presente in 40 città e 14 paesi e 7.000 delle oltre 30mila unità abitative gestite sono state portate in dote da Common. In tutto, la startup ne gestiva 5.000 nel 2022. Oltre a quelli dedicati al co-living, Habyt gestisce monolocali e appartamenti in affitto con l’opzione, per gli utenti della startup, di poter adibire l’edificio al co-living con stanze singole in appartamenti condivisi per affitti di breve termine.