Offrire supporto e programmi ad-hoc a team selezionati già dalle prime fasi del loro ciclo di vita è l’obiettivo della collaborazione
La holding di investimento italiana Pariter Partners e l’acceleratore belga imec.istart hanno firmato una partnership per supportare la crescita di startup deeptech early stage e il trasferimento tecnologico in Italia. L’obiettivo della collaborazione è quello di offrire una serie di programmi ad-hoc per team e startup selezionati a partire dalle primissime fasi del loro ciclo di vita su verticali specifici in ambito deeptech, dalla robotica all’automazione. «Crediamo fortemente che il trasferimento tecnologico sia lo strumento migliore per valorizzare la ricerca scientifica e l’innovazione e questa partnership rappresenta un asset strategico per l’intero ecosistema», ha commentato Michela Cristofolini, Operations Manager di Pariter Partners.
Leggi anche: RedZone: il programma di SAES dedicato alle startup. Il deeptech per lo sviluppo di materiali avanzati
Cosa fanno Pariter Partners e Imec.istart
Pariter Partners, holding di investimento che sostiene progetti e startup di deeptech, ha già creato “ScienceLab”, un programma di investimento e trasferimento tecnologico per la cultura dell’imprenditorialità che punta a preparare studenti e ricercatori al loro percorso di startupper, dal laboratorio all’azienda. Imec.istart si propone, invece, di supportare la crescita di aziende tecnologiche offrendo una serie di servizi, tra cui 50-250.000 euro di finanziamento pre-seed, coaching e mentoring personali, accesso alla tecnologia e agli uffici, alla rete di Imec e agli investitori. Dal suo lancio nel 2011, imec.istart ha sostenuto oltre 290 startup tecnologiche.