Il progetto nato a Roma sarà accelerato per sei mesi in Sudamerica. In programma anche una campagna di crowdfunding su Crowdfundme
«L’esperienza cilena nel più importante acceleratore del Sudamerica ci fornirà gli strumenti per internazionalizzare ed aprire Oreegano anche ad investitori overseas». Sudamerica? Cile? Che sta succedendo alla startup di Francesca Bufano? E’ successo che Oreegano, la startup romana (già accelerata a LUISS Enlabs) è stata selezionata da Start-Up Chile per seguire un programma di accelerazione sostenuto dal governo Cileno della durata di sei mesi. Questo permetterà di internazionalizzare i servizi e di tradurre il sito prima in spagnolo e poi in inglese, aprendo la startup a nuovi mercati. E non è finita. In pentola anche il lancio della campagna di crowdfunding su Crowdfundme. Obiettivo è raggiungere gli 80 k iniziali necessari per avviare la crescita e successivamente raggiungere un tetto di 200 K complessivi. Ma che fa Oreegano? Giuseppe Grilli, Francesca Bufano, Daniela Cotimbo, Ilario Lagravinese (i quattro del team) hanno sviluppato una tecnologia in grado di identificare i valori nutrizionali e di classificarla a seconda delle esigenze alimentari degli utenti. Vegani, vegetariani o onnivori che siano. Compatibile anche con una delle intolleranze alimentari o anche idonea ad una dieta sportiva ad esempio.
In Cile gli strumenti per il mercato internazionale
Non solo Startup-Chile, Francesca Bufano e gli altri hanno lanciato anche una campagna di crowdfunding. «Il boost necessario – spiega Bufano – per estendere i nostri servizi in tutta Italia, raggiungere 170.000 utenti entro fine anno, ed arrivare a break-even in 15 mesi». Obiettivo? «Oreegano vuole essere il punto di riferimento di tutti gli attori della sala alimentazione, in grado di fornire la risposta più intelligente alle nostre esigenze. Ed il meglio deve ancora arrivare».
20 mila utenti, 4 mila ricette
Oreegano non è solo una piattaforma di ricette, ma una vera e propria community di amanti della cucina sana che ad oggi ha raggiunto i 20 mila utenti che, a loro volta, hanno condiviso oltre 4 mila ricette e salvato quelle degli altri nel proprio ricettario personalizzato. Tra loro, food blogger, chef stellati ed importanti aziende di settore che in questo modo hanno la possibilità di veicolare informazioni nutrizionali sui loro prodotti e di suggerire ricette e metodi di preparazione appropriati.
Anche network di professionisti
L’azienda si è spinta anche oltre, permettendo ai suoi utenti di ricevere pareri mirati grazie a Oreegano Dieta, il network dedicato ai professionisti della nutrizione che permette di trovare in pochi semplici passi il nutrizionista esperto, specializzato in diversi ambiti e localizzato nelle vicinanze. Lanciato a dicembre su Roma, il servizio vanta già un network di oltre 80 professionisti e mira a conquistare un mercato, quello delle diete e della sana alimentazione, mercato che nel mondo vale 37 miliardi di euro mentre solo in italia la sua grandezza è di 1.4 miliardi di euro.
In Sudamerica
Il Cile ha dimostrato una particolare attenzione al tema della sana alimentazione: è del 2016 una legge che impone una rigida etichettatura sulla qualità degli alimenti con lo scopo di educare la popolazione. In questo contesto la startup trova terreno fertile per validare il suo percorso e testare il mercato internazionale della sana alimentazione.