Formazione, coworking, mentorship: il Ciheam Iam Bari accompagna gli under 35. Obiettivo: coinvolgere giovani in un modello di imprese rurali orientate alla social innovation
L’obiettivo è il coinvolgimento di giovani per definire un modello di imprese rurali orientate alla social innovation. A questo punta la manifestazione di interesse per imprese, associazioni, cooperative e altre forme organizzate, preferibilmente costituite e gestite da giovani under 35, interessate a seguire un percorso di accompagnamento denominato “percorso Rural Hub”. Il percorso è realizzato nell’ambito del progetto di ricerca Rural Hub (finanziato dal MIUR) che il Ciheam Iam Bari sta sviluppando in partenariato con Libera Terra e Rural Hub srl con l’obiettivo di definire un modello di imprese rurali orientate alla social innovation ed è in continuità tematica con quanto realizzato nelle precedenti summer school organizzate in Campania e Sicilia. A promuovere il tutto è l’Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari, organo del Ciheam, Organizzazione internazionale intergovernativa, Centro di formazione postuniversitaria, ricerca scientifica applicata e cooperazione internazionale, con sede a Valenzano (Bari). Il termine di presentazione delle domande è il 06/02/2016 alle ore 12 (qualsiasi informazione relativa alla manifestazione di interesse ed agli adempimenti ad essa connessi, potrà essere richiesta esclusivamente al seguente indirizzo di posta elettronica: [email protected]).
Un sistema di servizi per imprese giovani
Il percorso di accompagnamento Rural Hub consiste in un sistema di servizi dedicato alle imprese con sede operativa nelle regioni convergenza (Puglia, Campania, Calabria, Sicilia), centrato su formazione e coworking, mentorship e coaching. Obiettivo è il consolidamento delle pratiche manageriali di imprese, associazioni, cooperative e altre forme organizzate preferibilmente avviate e gestite da giovani under 35, per incrementare la propria crescita e la performance competitiva in relazione agli aspetti di rural social innovation.
Chi può partecipare
Possono partecipare al percorso di accompagnamento imprese, associazioni, cooperative e altre forme organizzate che rientrino in una delle seguenti categorie: organizzazione formalmente costituita con sede operativa nelle regioni convergenza (Puglia, Campania, Calabria, Sicilia); ambito di attività rurale (tutti i settori economici con preferenza quello agricolo di produzione e/o servizi); organizzazione in fase di costituzione (con team partecipante residente nelle regioni convergenza). Il percorso è preferibilmente destinato ad imprese, associazioni, cooperative e altre forme organizzate costituite da non oltre 3 anni e con partecipanti under 35 anni. Saranno selezionate per il programma di accompagnamento 10 soggetti a cui sarà offerta una fase di accompagnamento allo sviluppo del progetto di impresa, consistente in un servizio di formazione e coworking, mentorship e coaching. Non è previsto nessun supporto finanziario o premialità aggiuntivi.
Il percorso
Il percorso sarà articolato nelle seguenti attività:
1. Formazione e Coworking: un’azione di formazione interattiva basata su seminari, condivisione di esperienze e attività tra i partecipanti (coworking) e arricchita di testimonianze da parte dei principali protagonisti del mondo della rural social innovation. L’impegno formativo consisterà in un massimo di 5 giornate da 6 ore.
2. Mentorship: Esperti scelti a partire dai bisogni delle imprese selezionate, seguiranno individualmente i partecipanti al fine di trasferire esperienze, competenze e tecniche specifiche per il raggiungimento di obiettivi aziendali rispetto alla rural social innovation. Sono previsti almeno 5 incontri.
3. Coaching: supporto specialistico nell’acquisizione di abilità personali e potenziamenti di soft skill per favorire il successo del proprio progetto di rural social innovation; saranno stabiliti e concordati incontri individuali con le imprese durante l’intero periodo di accompagnamento.
Ciheam e Iam Bari
Il Ciheam (Centre International de Hautes Etudes Agronomiques Méditerranéennes) è un’organizzazione intergovernativa alla quale aderiscono 13 Paesi mediterranei: Albania, Algeria, Egitto, Francia, Grecia, Italia, Libano, Malta, Marocco, Portogallo, Spagna, Tunisia, Turchia. La sua sede è a Parigi. L’Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari (IAMB) è’ un centro di formazione postuniversitaria, ricerca scientifica applicata e progettazione di interventi in partenariato sul territorio nell’ambito dei programmi della cooperazione internazionale, e opera in quattro aree tematiche: “Gestione del suolo e delle risorse idriche“, “Protezione integrata delle colture orto-frutticole mediterranee“, “Agricoltura biologica mediterranea” e “Agricoltura, alimentazione e sviluppo rurale sostenibili“.