A Marrakech fino al 2 giugno. Il fintech continua a guidare l’innovazione
Il Gitex Africa Digital Summit è in corso a Marrakech, in Marocco, dove fino al 2 giugno va in scena il dibattito sul ruolo della tecnologia per lo sviluppo e la crescita del continente. Si tratta della prima edizione, durante la quale si vuole mettere in mostra le eccellenze e i punti di forza delle startup africane, realtà che non sempre godono dell’attenzione che viene riservata ad altri ecosistemi globali. Stando ai numeri di Briter Bridges, le startup africane hanno raccolto un totale di 5,4 miliardi di dollari in oltre 900 operazione nel 2022.
Al Gitex Africa prenderanno la parola oltre 250 speaker provenienti da quasi 200 Paesi. Sono presenti alcune delle Big Tech più importanti, come Hauwei e Amazon Web Service (entrambi sponsor). In Marocco prenderanno la parola anche decine di politici, interessati a comprendere quanto la tecnologia, le startup e gli investimenti in Venture Capital possono fare da volano per lo sviluppo.
Nel 2022 l’ecosistema startup in Africa ha attirato investimenti soprattutto per il settore fintech (38%), seguito da cleantech (15%), logistica (12%) e mobilità (8%). Nel 2016 Interswitch è diventato il primo unicorno africano, a cui poi ne sono seguiti altri, come Wave.
Dallo stesso report di Briter Bridges emerge che meno del 5% delle operazioni ha interessato startup composte da sole donne (un problema che riguarda in realtà anche i paesi in Europa e negli Stati Uniti). Il 75% dei round conclusi nel 2022 riguarda quattro Paesi: Kenya, Sudafrica, Egitto e Nigeria.
Leggi anche: Facebook in Africa poserà il cavo internet sottomarino più lungo al mondo
Stando ai dati il 70% della popolazione dell’Africa subsahariana ha meno di 30 anni e il 45% della popolazione abiterà nelle grandi città entro il 2025. Le proiezioni per quanto riguarda gli investimenti sono promettenti per le startup: Africa News Agency ha evidenziato che l’intero settore tecnologico in Africa vedrà aumentare gli investimenti complessivi dagli attuali 115 miliardi di dollari ai 712 entro metà secolo. A testimoniare di recente l’importanza del continente africano ricordiamo la visita di Sam Altman, Ceo di OpenAI, in Nigeria.
Al Gitex Africa Digital Summit sono presenti oltre 250 investitori provenienti da 34 paesi. Insieme questi soggetti gestiscono un patrimonio di 200 miliardi di dollari e sono alla ricerca dei nuovi campioni. Come speaker italiano ci sarà Giovanni Zazzerini, Segretario Generale della non profit INSME.