Famiglia e imprese sono tartassate da mesi. L’ecosistema dell’innovazione può aiutarle a trovare alternative più economiche
Il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, è ottimista sulla questione caro bollette: «Credo che all’inizio di febbraio le nuove tariffe per le bollette saranno il 40% in meno rispetto alle ultime», ha detto. Famiglie e imprese lottano da un anno contro i rincari, seguiti soprattutto all’invasione russa dell’Ucraina. Sugli ultimi mesi invernali non sembra ancora scontato il sereno (per i portafogli), ed è il motivo per cui su StartupItalia ci piace citare alcuni esempi di aziende innovative che nel tempo si sono proposte sul mercato con soluzioni competitive per gas e luce. Ecco dunque quattro startup a cui dare un’occhiata in questo periodo di caro bollette.
Tate
Fondata nel 2018 e cresciuta all’interno dell’ecosistema fiorentino di Nana Bianca, Tate ha chiuso un round Serie A a inizio 2022 guidato da Eni Gas e Luce. Attraverso la sua app Tate mette a disposizione un servizio “chiavi in mano”: dall’elaborazione di un preventivo online, alla firma del contratto di fornitura in pochi minuti, sino ad arrivare alla gestione dei pagamenti, al monitoraggio dei consumi e all’assistenza clienti.
NeN
Raccontata di recente sul nostro magazine, Nen è una EnerTech che fornisce luce e gas in abbonamento sulla base dei consumi domestici e permette di pagare ogni mese una cifra fissa a prezzo bloccato per 36 mesi. A fine anno, la rata viene ricalcolata sulla base dei consumi effettuati.
Wekiwi
Fondata nel 2016 (siamo stati tra i primi a raccontarla), Wekiwi è uno dei primi operatori del settore gas e luce che hanno puntato tutto sul digitale in Italia. Dal sito si può verificare se il servizio è attivo nel proprio comune e procedere con il contratto di fornitura.
Dez it
Un’altra startup che citiamo per chi si sta guardando in giro in questo periodo di caro bollette è Dez it. L’obiettivo di questa startup è offrire una soluzione nativa digitale che tramite un’app permetta agli utenti di ottenere, in base al proprio stile di vita, un abbonamento per la luce e il gas.