In collaborazione con |
Con la selezione di startup che beneficeranno di investimenti per 300mila euro, percorsi di accelerazione e mentoring, Fin+Tech punta ad attrarre più investitori nel nostro Paese
Fin+Tech, l’acceleratore dedicato alle neo-imprese che sviluppano soluzioni e servizi in ambito fintech e insurtech, lancia la sua terza edizione. Nato su iniziativa di Cdp Venture Capital, il progetto fa parte dei 18 programmi dedicati a startup e PMI che Cdp Venture Capital ha lanciato in tutta Italia. «Questi acceleratori compongono un network realmente connesso tra infrastrutture, partner e istituzioni che lavorano assieme per accrescere l’ecosistema italiano delle startup. Non solo nel presente ma con uno sguardo anche al futuro», ha dichiarato Stefano Molino, senior partner di Cdp Venture Capital SGR. Promosso da Digital Magics, Startupbootcamp, Fintech District, Gruppo Credem e Nexi, la terza edizione del programma della Rete Nazionale Acceleratori supporterà fino a 16 startup attive nei settori del banking, dei pagamenti, dell’insurtech, degli investimenti e della finanza, delle infrastrutture, della blockchain, dei data e analytics e dell’ESG con una serie di finanziamenti del valore complessivo di 300mila euro, con possibilità di follow on di investimenti per le realtà più meritevoli, un percorso di accelerazione di 4 mesi, un network di mentor, corporate di settore e del mondo venture capital. La call (a cui ci si può candidare a questo link) si chiuderà l’11 settembre 2023.
Leggi anche: Viaggio in Italia | Terra Next, quell’ecosistema campano che vuole rivoluzionare la bioeconomia
La mission dell’acceleratore di CDP Venture Capital per il fintech
Con lo stanziamento di 600mila euro per il follow-on, l’acceleratore dedicato alle startup del fintech di CDP Venture Capital punta a favorire lo sviluppo di 48 startup e pmi innovative in 3 anni per contribuire a consolidare l’ecosistema a livello nazionale e renderlo sempre più attrattivo a livello internazionale. «Abbiamo deciso di focalizzarci sulle aree più rilevanti per quanto riguarda l’innovazione e per le startup dell’ecosistema italiano. Tra queste, c’è il Fintech, con il più alto tasso di investimento da parte dei venture capitalist a livello globale. E abbiamo deciso di farlo a Milano che è l’hub più rilevante per il fintech in Italia – spiega Stefano Molino, senior partner di CDP Venture Capital SGR e Responsabile del Fondo Acceleratori – L’idea è di costruire, in partnership con gli acceleratori o aggregatori di ecosistema nazionali e internazionali più rilevanti come Digital Magics, Startupbootcamp e il Fintech District, un ecosistema di partner che lavorano con noi per supportare l’innovazione e le startup. Altri corporate partner come Nexi e Credem stanno promuovendo il programma assieme ad altre istituzioni bancarie e finanziarie. Il nostro obiettivo è quello di sostenere le startup non solo attraverso i fondi, ma anche tramite reali opportunità di entrare nel mercato e con la validazione di business model per scalare, attrarre i main partner e aiutarli a lavorare assieme». Per Stefano Molino, quello del fintech è un ecosistema già maturo in Italia, che ruota attorno al mondo del venture capital con player rilevanti «Ci sono aziende italiane che si portano a casa grandi round anche da parte di investitori internazionali: questo è un indice del fatto che stiamo trattando un mercato maturo anche per le scaleup», conclude.
Investimenti e programmi per startup
Con circa 300 application ricevute nel primo batch e 400 candidature nel secondo, da parte di startup nazionali e internazionali, sinora sono state selezionate 29 startup che hanno partecipato ai batch di Fin+Tech dedicati al fintech e insurtech. Con investimenti che, sinora, hanno quasi toccato quota 2 milioni e mezzo di euro e 11 corporate partner, in questo nuovo batch si punta al continuo miglioramento che coinvolge anche player internazionali e partner, i quali possono anche prendere parte alle masterclass del programma facendo da tutor ai team selezionati. A seguito del Selection Day, in programma il prossimo novembre, saranno selezionate a far parte del programma fino a 16 startup che avranno a disposizione un pacchetto di servizi e investimenti dal valore complessivo di 300mila euro, oltre al supporto del team di esperti dei promotori del programma. L’obiettivo di Fin+Tech, con sede a Milano, è trovare le migliori soluzioni per gli ambiti di innovazione nei settori bancario e assicurativo e consentire alle realtà partecipanti di arrivare a competere sul mercato e prepararsi a un up-round. Il programma terminerà con il Demo Day previsto a febbraio 2024.