In collaborazione con |
In programma tra ottobre e novembre i corsi di GoBeyond di Sisal in collaborazione con Feltrinelli Education per innovatori che vogliono acquisire nuovi strumenti e competenze
Imprenditori si nasce, ma soprattutto si diventa. Nell’attuale contesto iper competitivo si impone l’esigenza di andare oltre la formazione tradizionale, lavorando sullo sviluppo di nuove competenze e frequentando corsi formativi per intercettare e restare aggiornati sulle tendenze del momento e dare il meglio di sé nella professione e nel rapporto con i propri collaboratori.
Per questo GoBeyond di Sisal, la piattaforma di innovazione responsabile che supporta le startup a impatto, ha recentemente affiancato alla Call for ideas (arrivata alla settima edizione) una Academy.
La GoBeyond Academy, realizzata in collaborazione con Feltrinelli Education è un hub nato per accrescere le competenze imprenditoriali degli innovatori del futuro, che consente l’accesso a una serie di workshop pensati per potenziali innovatori che vogliono acquisire nuovi strumenti e startupper che vogliono rendere la propria idea più scalabile e sostenibile.
Trasformare, progettare e comunicare sono le parole chiave dei workshop guidati dai docenti della GoBeyond Academy.
Il primo workshop dal titolo “Come usare il design thinking per generare un’idea imprenditoriale” si è tenuto lo scorso 10 ottobre con Ginevra Franchi, founder di Cono Studio e docente di design thinking, metodologia che si concentra sulla risoluzione di problemi complessi attraverso un approccio centrato sulle persone. I 24 partecipanti del primo workshop hanno lavorato in gruppo alla challenge di rendere sostenibile un brand del fast fashion, facendo ricerca e analisi lavorando su valori e posizionamento del brand, individuando personas, vision e ideal customer journey realizzando così 6 progetti che sono stati presentati in un pitch finale.
Il calendario dei prossimi appuntamenti prevede invece i seguenti focus:
- 27 ottobre. “Come trasformare un’idea imprenditoriale in un business model”
- 21 novembre. “Come comunicare efficacemente la tua idea imprenditoriale in un elevator pitch”
Entrambi i workshop si terranno a Milano in Sisal HQ, Via Ugo Bassi, 6 dalle ore 9,30 alle ore16,30.
Clicca qui per iscriverti ai workshop
Come trasformare un’idea imprenditoriale in un business model
Il Business Model Canvas è uno strumento di pianificazione strategica che consente di visualizzare e analizzare i diversi componenti di un modello di business. È indispensabile per comprendere come le attività possono generare valore per la società nel suo complesso, migliorare l’impatto sull’ambiente e le persone.
Gli obiettivi del workshop sono:
- identificare la proposta di valore della tua idea imprenditoriale;
- utilizzare il business model canvas per strutturare e ottimizzare il tuo modello di business;
- presentare il valore generato dalla sostenibilità e coinvolgere i clienti, i partner e gli investitori nella tua visione a lungo termine.
Il docente di riferimento del workshop sarà Andrea Granelli CEO Kanso.
Scopri GoBeyond Academy Workshop. Clicca qui!
Come comunicare efficacemente la tua idea imprenditoriale in un elevator pitch
Gli startupper lo sano bene, ma anche gli imprenditori tradizionali devono conoscerlo: un elevator pitch è una breve presentazione di un’idea, un prodotto, una startup o un progetto, che viene fatta in pochi minuti, il tempo che impiega un ascensore a salire o scendere da un piano all’altro. Saper condurre in modo efficace un elevator pitch consente di suscitare l’interesse dell’interlocutore, aprendo la strada a ulteriori discussioni e opportunità di collaborazione.
Gli obiettivi del workshop sono:
- sintetizzare efficacemente il tuo messaggio, identificando i punti chiave della tua idea e comunicandoli in modo chiaro e conciso;
- utilizzare tecniche di storytelling per coinvolgere l’interlocutore e creare un’esperienza memorabile;
- gestire l’ansia da pubblico e utilizzare anche il linguaggio del corpo per comunicare con sicurezza e autorevolezza.
I docenti di riferimento saranno Enrico Gentina, Licensee TEDxTorino e Serena Mancini Founder SEMI yoga.arte.storie.