La piattaforma di innovazione responsabile di Sisal ha riconosciuto alla realtà fiorentina il merito di promuovere la sostenibilità e ridurre l’impatto ambientale
La startup Recivu, che si occupa di abbattere il consumo di carta per la stampa degli scontrini, ha vinto il premio GoBeyond, la piattaforma di innovazione responsabile di Sisal, durante DigithON 2023. L’azienda è stata premiata con una menzione speciale del valore di 1.000 euro.
Leggi anche: Aperta la settima edizione della call for ideas di GoBeyond, la piattaforma di Sisal che supporta l’innovazione responsabile
Cosa fa Recivu
Con un sistema di invio e conservazione digitale automatica, la mission di Recivu è quella di trasformare gli scontrini cartacei in uno strumento utile a ottimizzare l’esperienza dei clienti. Questa realtà, che ha preso vita quest’anno nel capoluogo toscano, tramite un’app consente agli utenti di ricevere gli scontrini direttamente sullo smartphone. Tra le motivazioni che hanno spinto GoBeyond a scegliere Recivu c’è l’impegno per la sostenibilità e la riduzione dell’impatto ambientale. La startup, adesso, entrerà direttamente tra le realtà che saranno valutate dalla giuria della call for ideas di GoBeyond, che si chiuderà entro il prossimo 31 ottobre, saltando la fase iniziale di screening.
Il premio GoBeyond
Negli ultimi anni, GoBeyond ha visto la partecipazione di più di 1100 startup alla Call for ideas. La competizione promossa da Sisal riconosce e premia l’impatto positivo dell’innovazione responsabile e offre supporto a startup, giovani imprenditori e potenziali innovatori. Lo scorso anno a vincere GoBeyond è stata PipeIn, azienda innovativa che si batte contro lo spreco di acqua. Il progetto portato avanti dalla startup consiste in un cantiere che prevede un hardware sotto forma di sonda, inserita all’interno delle tubazioni per eseguire ispezioni autonome, e un software per la riduzione dei costi imprevisti fino al 70% e un aumento della durata del tubo del 20%.