Grazie alla collaborazione, l’azienda ICT di Lainate si occuperà della produzione e della personalizzazione delle card biometriche della startup
Partitalia, azienda ICT di Lainate (Milano), ha siglato un accordo con WiBioCard, startup innovativa che propone tessere con sensori biometrici integrati per la sicurezza nel controllo degli accessi all’interno degli edifici e online. Da oggi Partitalia si occuperà della produzione e della personalizzazione delle card biometriche. «Daremo a WiBioCard anche un importante supporto nello sviluppo del mercato del controllo accessi, nel quale operiamo da oltre vent’anni», spiega Luca Del Col Balletto, CEO di Partitalia srl.
Leggi anche: Gli abiti stealth dell’invisibilità: come funziona l’idea di Cap_able, startup a guida femminile
Di che cosa si occupa WiBioCard
Con sede a Milano, WiBioCard da due anni si occupa di tessere con sensori biometrici integrati per la sicurezza nel controllo degli accessi sia all’interno degli edifici che nelle piattaforme online. «La nostra è un’azienda giovane ma con una storia solida alle spalle – dichiara Imad El Kurdi, presidente e CEO di WiBioCard – Abbiamo fondato WiBioCard con l’obiettivo di migliorare la sicurezza dell’autenticazione nel controllo accessi, sia fisico che logico. In questa direzione va la partnership appena siglata con Partitalia che, oltre ad operare nel settore delle card e smart card da lungo tempo, ha una visione mirata sul mondo commerciale». Le tessere biometriche di WiBioCard sono dotate di chip contact e contactless RFID, di un lettore di impronta digitale touch e di batteria ricaricabile e possono avere o meno lo schermo. Quelle prive di schermo sono utilizzabili esclusivamente mediante la tecnologia NFC, mentre le carte dotate di display tramite NFC oppure offline. Nel primo caso, l’NFC si attiva sul proprio smartphone avvicinando la tessera. È sufficiente poi appoggiare il dito sul lettore biometrico per innescare l’attivazione del chip a contatto o RFID: a questo punto, sull’applicazione in uso viene generato un codice OTP (One-Time Password), che consente di completare l’operazione di autenticazione. «Così abbiamo la certezza che il titolare della carta e colui che si sta identificando siano la stessa persona diminuendo, in maniera significativa, il rischio di furto di identità», afferma il CEO di WiBioCard. Nell’utilizzo offline, invece, è sufficiente appoggiare il dito sul sensore e l’OTP viene inviato allo schermo integrato. Le carte biometriche di WiBioCard sono anche compatibili con le infrastrutture di identificazione del controllo accessi fisico, come tornelli e porte.