Con il nuovo strumento per la visione della realtà aumentata si possono modellare oggetti in 3D collaborando da remoto. Novità anche per i filmmaker e gli appassionati di videogiochi oltre che nella mobilità
Al Consumer Electronic Show di Las Vegas non poteva di certo mancare Sony con i suoi 78 anni di esperienza nell’innovazione a 360 gradi. Tra le novità presentate in occasione della più grande fiera al mondo dedicata all’elettronica di consumo dalla multinazionale nipponica ci sono tecnologie per la produzione visiva e la creazione di contenuti spaziali, per l’intrattenimento e la sicurezza nel settore della mobilità.
Leggi anche: CES 2024, tutto quel che c’è da sapere e perché è importante
Il visore per contenuti spaziali
Sony ha annunciato lo sviluppo di un sistema immersivo per la creazione di contenuti spaziali. Un sistema, composto da un visore XR con due microdisplay OLED 4K, con funzionalità video see-through, e da un paio di controller per interagire con gli oggetti 3D grazie a un puntamento di precisione. La nuova tecnologia supporta la creazione di contenuti tridimensionali con l’obiettivo di poter collaborare con diversi sviluppatori di software 3D, anche nei campi dell’intrattenimento e della progettazione industriale. Per la fase di lancio, la multinazionale nipponica ha siglato una partnership esclusiva con Siemens, finalizzata allo sviluppo di una nuova soluzione di progettazione immersiva e di product engineering collaborativo basata sui software di Siemens Xcelerator, la piattaforma digitale aperta dedicata alle aziende. Il nuovo visore XR utilizza un processore Snapdragon XR2+ Gen 2, realizzato da Qualcomm, che oltre a permettere ai microdisplay OLED 4K di riprodurre immagini di elevata qualità, consente anche il tracciamento efficiente di utente e spazio tramite videocamere e sensori (sei in totale) utilizzati anche per il riconoscimento spaziale.
Il controller consente la manipolazione intuitiva degli oggetti nell’ambiente virtuale, mentre un puntatore ad alta precisione e una tastiera virtuale permettono agli utenti di operare all’interno dello spazio. Una volta indossato il visore, tramite i controller si potranno modellare oggetti 3D nell’ambiente e grazie all’integrazione di applicazioni terze per la creazione di contenuti 3D, questa soluzione supporta anche la revisione in tempo reale da remoto tra sedi diverse. Il nuovo sistema di Sony sarà disponibile nel corso del 2024.
Torchlight per i filmmaker
Durante la fiera, Sony ha annunciato anche Torchlight, uno spazio di visualizzazione per filmmaker presso Sony Pictures a Culver City, realizzato utilizzando le più evolute tecnologie sviluppate in collaborazione con Epic Games e il suo Unreal Engine. Torchlight consente di dare vita a scene digitali in ambienti e camere virtuali. Tramite il Virtual Production Tool Set riesce a collegare gli ambienti virtuali con la produzione sul set usando la macchina da presa digitale “VENICE” di Sony.
Console e automotive
Sony Interactive Entertainment ha portato al CES 2024 anche le ultime novità sulla nuova console di PlayStation 5, che presenta un form factor più compatto, gli auricolari wireless Pulse Explore, il controller Access e le cuffie wireless Pulse Elite, mentre Sony Pictures Virtual Reality ha presentato il suo ultimo gioco VR multiplayer e multipiattaforma, “Ghostbusters: Rise of the Ghost Lord”. In tema di mobilità, Sony ha annunciato “Safety Cocoon”, un concept di sicurezza avanzata che, grazie a un sistema di rilevazione a 360 gradi attorno al veicolo, consente di intervenire tempestivamente in caso di pericolo durante la guida.