Nelle prossime ore parlerà il Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden. Per Y Combinator in gioco migliaia di posti di lavoro
Inizia una settimana difficile per la Silicon Valley Bank, l’istituto californiano fallito alla fine della scorsa settimana. Mentre scriviamo Bloomberg ha rilanciato un’agenzia secondo cui la HSBC avrebbe acquisito la divisione UK della banca americana. Su Twitter Jeremy Hunt, il Cancelliere dello Scacchiere, ha comunicato che il governo e la Bank of England hanno in effetti facilitato l’acquisizione, confermando di fatto l’operazione. Negli Stati Uniti da oggi, lunedì 13 marzo, sembrerebbe che tutti i correntisti della Silicon Valley Bank avranno pieno accesso ai propri conti. «Nessuna perdita associata alla risoluzione della Silicon Valley Bank sarà sostenuta dal contribuente», ha garantito la Federal Reserve nel fine settimana scorso.
This morning, the Government and the Bank of England facilitated a private sale of Silicon Valley Bank UK to HSBC
Deposits will be protected, with no taxpayer support
I said yesterday that we would look after our tech sector, and we have worked urgently to deliver that promise
— Jeremy Hunt (@Jeremy_Hunt) March 13, 2023
La crisi della Silicon Valley Bank ha già oltrepassato l’Atlantico, investendo la quotidianità di moltissimi imprenditori e VC. Come ha spiegato a Bloomberg Michael Moore, responsabile della British Private Equity & Venture Capital Association, un terzo dei Venture Capital britannici ha una qualche forma di rapporto con la Silicon Valley Bank e il 40% di loro sta riscontrando serie difficoltà economiche a cominciare dall’impossibilità di garantire i salari.
Leggi anche: Silicon Valley Bank, la storia della banca delle startup che sta affossando i mercati
The American people and American businesses can have confidence that their bank deposits will be there when they need them.
— President Biden (@POTUS) March 13, 2023
Nelle prossime ore è intanto atteso un intervento del Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden (fissato alle 13 ora italiana). I timori di un possibile contagio in corso tra le banche sono aumentati dopo la notizia che un altro istituto americano, Signature, è fallito. Sono stati giorni difficili anche per i soggetti protagonisti dell’ecosistema dell’innovazione USA: il Ceo di Y Combinator, Garry Tan, ha twittato dicendo che migliaia di startup sono esposte al fallimento della Silicon Valley Bank. Gli ha fatto eco il cofounder dello stesso acceleratore californiano Paul Graham: «La Silicon Valley Bank è stata una componente fondamentale dell’ecosistema americano delle startup. Non vedo l’ora di lavorare con il successore della SVB e spero che la FDIC agisca rapidamente per istituirne uno».
Thousands of startups and small businesses are at risk due to the SVB failure. We ask for depositors to be made whole, and for regulation to prevent this catastrophe.
650 founders who employ more than 22,000 people, have already signed. https://t.co/pfuObWnhts… https://t.co/lF3ILN4s3p
— Garry Tan 陈嘉兴 (@garrytan) March 11, 2023
Silicon Valley Bank has been a critical component of America's startup ecosystem. I look forward to working with SVB's successor, and hope the FDIC will act quickly to establish one. https://t.co/KO6mtyTVC4
— Paul Graham (@paulg) March 11, 2023