La funzione Start Order ha mosso i primi passi a ottobre grazie agli accordi che il social network ha stretto con Delivery.com e Slice
Avevamo annunciato a ottobre scorso che su Facebook era possibile ordinare direttamente il cibo. L’opzione permette di ordinare del cibo dal proprio ristorante preferito senza uscire dal social. Una funzione conseguenza degli accordi che il social network aveva stretto con le aziende Delivery.com e Slice, già lo scorso ottobre. Grazie al bottone Start Order, gli utenti possono ordinare cibo a domicilio dai propri ristoranti preferiti: premendo il pulsante, si viene reindirizzati alla pagina Facebook del ristorante, da cui è possibile poi effettuare l’ordine. Sfiorando la nuova icona disponibile su Facebook si potrà visualizzare l’ elenco dei ristoranti della propria zona che utilizzano il servizio. Durante la fase iniziale, la funzione permette di aggregare tutti i ristoranti della zona in una sola schermata, fornendo alcuni dettagli come il tipo di cucina offerta, la fascia di prezzo e la valutazione media degli utenti fornita dalle stelline. Questo permette all’utente di effettuare una prima scrematura e selezionare solo i locali a cui potrebbe essere interessato.
Visitando la pagina Facebook del ristorante è poi possibile non solo vedere i menù, ma assicurarsi che il locale effettui le consegne nella zona dove la persona risiede. Ci sono già feedback positivi, come quelli riportati da TechCruch, che riprende l’esperienza positiva di un utente, che la scorsa settimana avrebbe ordinato del cibo da Facebook, e chiarisce che il sistema è piuttosto versatile, l’ordine può essere modificato e il pagamento avviene direttamente su Facebook, grazie un’integrazione coi sistemi di pagamento di Delivery.com e Slice.
Dopo il pagamento, viene visualizzata una schermata di conferma e l’eventuale tempo necessario per la consegna. E’ chiaro che il social network vuole fornire un nuovo punto di contatto all’utente, per permettergli un’ordinazione rapida e veloce, grazie a un sistema di navigazione decisamente user friendly.