Una collezione permanente e una serie di attività collaterali dedicate ai bambini dai sei anni in poi permetteranno ai più piccoli di scoprire il legame tra il pittore olandese e i fantasiosi animaletti
I curiosi personaggi nati dalla mente di Satoshi Tajiri trovano casa accanto a Van Gogh, nel museo olandese dedicato all’artista. Dal 28 settembre 2023 al 7 gennaio 2024, Pikachu, Eevee, Snorlax ed altri animaletti saranno i protagonisti della “Pokémon x Van Gogh Museum”, l’iniziativa che punta ad attrarre i più giovani alla scoperta e alla conoscenza delle opere di Vincent Van Gogh a giovani artisti in erba in occasione del cinquantesimo anniversario del museo.
Leggi anche: Campionati mondiali Pokémon, ecco chi sono i vincitori dell’ultima edizione
Cosa c’entrano i Pokémon con Van Gogh?
Non tutti sanno che le opere del pittore olandese e il mondo Pokémon hanno in comune uno speciale legame con l’arte e la cultura giapponese. Le stampe giapponesi ebbero un impatto molto profondo sull’arte di Van Gogh e sulla sua visione del mondo. In una lettera al fratello Theo, datata settembre 1888, Van Gogh scrisse: “E non sarebbe possibile studiare l’arte giapponese, credo, senza diventare molto più sereni e felici. Ci fa tornare alla natura, nonostante la nostra educazione e il nostro lavoro in un mondo di convenzioni”. «C’è un profondo legame tra l’ispirazione che ha portato alla creazione di Pokémon e quella che si cela dietro alcune delle opere più famose di Van Gogh – ha commentato Il direttore di licensing di The Pokémon Company International Mathieu Galante – Con questa collaborazione, speriamo sinceramente di vedere dei bambini che scoprono il mondo dell’arte e vi si immergono attraverso le incredibili opere di Van Gogh e i Pokémon».
Pokémon in mostra
L’esposizione prevede una collezione permanente, “Pokémon at the Van Gogh Museum”, con sei dipinti creati da artisti di The Pokémon Company ispirati dall’arte del pittore olandese. Tra questi sarà possibile ammirare Pikachu in un’opera ispirata all’Autoritratto con cappello di feltro grigio (1887), Sunflora nascosto in una variante del famoso quadro Girasoli (1889) e Snorlax e Munchlax che si rilassano in una creazione ispirata alla Camera da letto (1888). I sei quadri creati appositamente per l’occasione saranno esposti al primo piano dell’edificio principale (Rietveldgebouw). Ma c’è di più: partecipando a “Pokémon Adventure”, attività organizzata per ragazzi e bambini dai 6 anni, i visitatori saranno guidati attraverso le opere di Vincent van Gogh che hanno ispirato le sei creazioni esposte nella speciale permanente. Durante l’attività, i visitatori scopriranno il museo e le storie legate ai dipinti e, una volta terminata l’iniziativa, potranno consegnare il loro libretto completato per ricevere in cambio una speciale carta promozionale “Pikachu x Van Gogh Museum” (disponibile in lingua inglese e fino a esaurimento scorte). È disponibile anche del materiale didattico che aiuterà gli studenti a scoprire il legame tra Van Gogh e il Giappone. Inoltre, nel Van Gogh Museum Shop sarà disponibile una serie esclusiva di prodotti Pokémon x Van Gogh Museum.