Oltre 10mila i partecipanti che si sono sfidati a suon di Pokeball. I dettagli sulle ultime novità e sulla prossima sfida che si terrà a Honolulu
A Yokohama, in Giappone, si sono appena conclusi i Campionati Mondiali Pokémon 2023 organizzati da The Pokémon Company International. Tre giorni intensi in cui gli oltre 10mila partecipanti si sono sfidati a suon di Pokeball. I migliori allenatori hanno partecipato alla competizione nota a livello globale per gli appassionati di videogiochi e del gioco di carte che vede protagonisti i noti personaggi inventati nel 1996 da Satoshi Tajiri.
Leggi anche: I Pokémon finiscono al museo. In mostra a Firenze i trofei del Team Aqua ASD, il più bravo al mondo
I vincitori
L’evento di quest’anno si è incentrato sui videogiochi Pokémon Scarlatto e Pokémon Violetto, il GCC Pokémon, Pokémon GO e Pokémon UNITE. Per la categoria Pokémon VGC, ad aggiudicarsi la vittoria Masters Division è stato Shohei Kimura; secondo posto per Michael Kelsch; Primo classificato nella Senior Division Champion è stato Tomoya Ogawa, secondo posto per Robbie Schaaij; primo classificato per la categoria Junior, Sora Ebisawa; secondo classificato Kohei Ukai.
Primo classificato per Pokémon TCG nella Masters Division Champion, Vance Kelley; secondo posto per Tord Reklev. Nella Senior Division Champion a vincere è stato Gabriel Fernandez; secondo posto per Sydney de Bruijn mentre nella categoria Junior ha vinto Shao Tong Yen; secondo Gabriel Borges Torres.
Per Pokémon GO ha vinto ItsAXN; seconda posizione per xXRubixMasterXx mentre per Pokémon UNITE ha vinto il team di Luminosity, al secondo posto OMO Abyssinian.
Le novità in arrivo
Durante la cerimonia di chiusura del 13 agosto, The Pokémon Company group ha rivelato le nuove carte di GCC Pokémon. Dall’autunno che verrà, gli allenatori potranno scoprire i Pokémon Tempo Passato e Tempo Futuro, tra cui Lunaruggente-ex ed Eroeferreo-ex, oltre a poter ottenere le carte rare illustrazione di Fungofurioso e Falenaferrea. Inoltre, le carte Asso Tattico, originariamente introdotte nella serie Nero e Bianco, ritorneranno in formato standard nel 2024. Ma c’è di più perchè sono stati rivelati nuovi dettagli anche sul tesoro dell’Area Zero per Pokémon Scarlatto o Pokémon Violetto. I primi compagni d’avventura di giochi precedenti della serie Pokémon compariranno nel Bioterarium all’interno dell’Istituto Mirtillo, dov’è ambientata la seconda parte. Gli allenatori potranno anche lottare contro questi Pokémon e provare ad aggiungerli alla propria squadra. Inoltre, è stata annunciata la scoperta di un diciannovesimo teratipo ed è stato confermato il supporto al collegamento con la versione Home.
In programma c’è anche l’arrivo di tre Pokémon in UNITE: Blaziken, Mimikyu e Meowscarada. Blaziken scenderà in campo il 14 settembre, mentre i dettagli sull’arrivo degli altri due sull’Isola di Heos saranno comunicati prossimamente. Sarà disponibile anche una nuova serie animata intitolata “Pokémon: Verso la cima”, svelata in anteprima l’11 agosto durante i Campionati. La storia di questa nuova serie segue le vicende di Ava e del suo Pokémon compagno, Oddish, mentre si fanno strada per eccellere nel mondo delle lotte competitive del Gioco di Carte Collezionabili. E il prossimo anno i Campionati Mondiali si terranno ad Honolulu, nelle Hawaii, in segno di supporto alla popolazione colpita dai devastanti incendi.