La startup asiatica vuole soffiare a Elon Musk il mercato del Vecchio continente e lo fa puntando ai Paesi che potrebbero elettrificarsi prima
Se Elon Musk pianta la sua bandierina nel cuore dell’Europa continentale, a Berlino, con la gigafactory Tesla che dovrebbe iniziare la produzione nel mese di marzo, dopo essere stata travolta da ritardi e difficoltà di ogni tipo (burocratico e perfino giudiziari), la startup cinese XPeng, che finora ha fatto parlare di sé soprattutto per l’intenzione di sviluppare un’auto elettrica volante, mira direttamente ai Paesi che potrebbero passare, prima di altri, a un mercato totalmente EV.
XPeng in piena pandemia sbarcò in Norvegia con il SUV elettrico G3 e 17 punti vendita, mentre adesso vuole raggiungere pure i Paesi Bassi e la Svezia grazie alla collaborazione con due partner locali, Emil Frey nei Paesi Bassi e Bilia in Svezia. Il primo retail store dei Paesi Bassi aprirà nel mese di marzo.
La partnership prevede che Emil Frey si occupi della rete di vendita e dell’assistenza. A Stoccolma invece lo store aprirà nelle prossime ore e Bilia si occuperà della vendita e dell’assistenza dei prodotti XPeng attraverso i suoi 58 concessionari e 66 Service Center.
XPeng impensierisce Tesla?
Si tratta di un rivale pericoloso per Elon Musk, non tanto per le ricerche sull’auto elettrica volante, quanto perché la Xpeng P7 è una berlina elettrica che non fa mistero di voler rivaleggiare con la Model 3 di Tesla, andando a occupare il medesimo settore, anche sotto il profilo del pilota di bordo, visto che il veicolo include lo Xpilot 2.5 e l’azienda cinese sta conducendo studi sulla guida autonoma.
Il guanto di sfida, insomma, è stato lanciato. Proprio in mercati, come quelli del Nord Europa, in cui l‘attenzione per l’ambiente e il reddito pro capite elevato potrebbero rendere appetibili auto a impatto zero parecchio costose. Tre le versioni presenti a listino in Norvegia: la P7 RWD Super Long Range da 46.000 euro al cambio, mentre la 4WD Performance e la Limited Edition costano circa 52.000 euro e 61.000 euro. Dotata di batterie da 80 kWh, la P7 RWD promette fino a 530 km di autonomia con un pieno di energia.