La Giunta dell’Emilia Romagna ha confermato la misura con qualche novità. Le domande si possono caricare fino al 31 dicembre 2024
La Regione Emilia-Romagna è da sempre terra di biciclette, con Comuni grandi e piccoli dove moltissimi sono abituati a pedalare per andare al lavoro o a scuola. Anche per il 2024 l’ente dà diritto al bonus bici per chi decide di acquistare una bicicletta elettrica o una cargo bike a pedalata assistita con alcune novità rispetto al 2023.
Quanto vale il bonus bici in Emilia Romagna
L’incentivo regionale non potrà comunque superare il 50% del costo del mezzo green. Il bonus bici concede fino a 500 euro per l’acquisto di una ebike o triciclo elettrico per trasporto merci; e fino a 1000 euro per l’acquisto di una cargo bike a pedalata assistita.
Chi può fare domanda al bonus bici?
Il sito della Regione Emilia-Romagna ha pubblicato l’elenco dei 207 comuni in cui i residenti possono fare domanda per il bonus bici. Si potrà fare domanda entro il 31 dicembre 2024. Tra le novità il bando non prevede la maggiorazione del contributo per i residenti in alcuni comuni, nè la maggiorazione per la rottamazione di una autovettura.
Cosa serve per il bonus bici
Serve ovviamente la fattura di acquisto del mezzo per ottenere il bonus. L’accesso al sistema informatico per la presentazione della domanda deve essere effettuato con credenziali SPID, Carta di Identità Elettronica (CIE) o Carta nazionale dei servizi (CNS). Una volta che si ha il necessario basta visitare questo portale.