Il 16 aprile ci sarà la giornata di presentazione dei laboratori estivi per bambini e ragazzi dai 7 ai 18 anni di H-Farm: dedicati al mondo del digitale, con la possibilità di imparare l’inglese
Il 16 aprile, dalle 9:30 alle 12:30, nella sede di H-Farm di Cà’ Tron, ci sarà la presentazione del Digital Summer Camp 2016: il campo estivo organizzato ormai da 6 anni da H-Farm per offrire ai bambini 10 settimane di laboratori per imparare le lingue e avvicinarsi al mondo del digitale. Le registrazioni per l’open day, sono aperte qui. Per il 2 aprile, invece, è in programma l’evento “La scuola che vorrei”: i ragazzi dai 10 ai 15 anni sono invitati a progettare la loro scuola ideale. Le idee migliori vinceranno una settimana ai Digital Native Camp la prossima estate.
Il Digital Summer Camp è dedicato a bambini e ragazzi dai 7 ai 18 anni e si svolgono nell’ambito di H-CAMPUS, il nuovo progetto dell’incubatore dedicato all’education e alla formazione innovativa. L’obiettivo è coinvolgere i ragazzi in laboratori che migliorino il loro rapporto con le tecnologie digitali. “Quando si parla di nativi digitali – dicono da H-Farm – si dà per scontato che chi nasce a diretto contatto con tecnologie e strumenti li comprenda e sappia usarli utilizzando tutte le loro potenzialità. In realtà, spesso i ragazzi vivono il rapporto con le tecnologie come le generazioni prima di loro hanno vissuto il rapporto con radio e televisione: in modo passivo”.
I percorsi didattici seguono i seguenti temi: sviluppo del pensiero computazionale, alla base del problem solving; creative learning, quindi come si unisce la tecnologia alla creatività; il fail harder, ovvero sul concetto che sbagliare non è sinonimo di fallimento, ma un’opportunità di crescita. Altri temi saranno Minecraft, digital Storytelling, e digital fabrication. Il programma di quest’anno propone sette percorsi in italiano e sei in inglese, questi ultimi affiancati da corsi di lingua per permettere a chi lo desidera di migliorare l’inglese divertendosi. L’Open Day si terrà nella Sala Convivium di H-Farm, in via Sile, 41, Ca’ Tron (TV).