Il 12 maggio una giornata in diretta per ascoltare dalla voce di chi fa scuola tutti i giorni, che cosa significa didattica online. E il 7 maggio l’anteprima a StartupItalia Live
Ci sono insegnanti che facevano scuola digitale prima dell’emergenza Covid19. Ci sono scuole che, in anticipo sulle tendenze, condividevano lezioni su piattaforme digitali per renderle accessibili anche da casa. Ci sono ragazzi che hanno imparato dai loro prof che cosa vuole dire programmare e hanno costruito il primo robot sui banchi delle elementari.
Non succede dappertutto, il divario digitale lo raccontiamo spesso, e ci sono scuole che non sono ancora riuscite ad adeguarsi alle nuove necessità dei ragazzi. Non certo per colpa di insegnanti e dirigenti che stanno facendo di tutto per fare il proprio lavoro al meglio. Ma ci sono realtà d’eccellenza e soprattutto ci sono strumenti che gli insegnanti possono utilizzare e che le scuole possono adottare per fare in modo che studiare da casa non sia solo una pratica emergenziale, ma un’opportunità da cogliere e di cui trarre ispirazione anche per il futuro.
Di questo ma non solo si parlerà il 12 maggio a EduDay Live, il più grande evento Microsoft dedicato al mondo della Scuola, dell’Università e dei Musei. Un evento che si inserisce nella cornice di iniziative in collaborazione con il MIUR dedicate alla digitalizzazione della scuola.
Un’intera giornata tutta in diretta streaming
Arrivato alla sua quinta edizione (ricordiamo l’edizione del 2019 a Matera di cui avevamo parlato qui), Edu Day ha accettato la sfida di trasformarsi in un evento completamente digitale e si è trasformato in EduDay Live.
La giornata si aprirà la mattina alle 10 con gli interventi di Silvia Candiani, CEO Microsoft Italia e Anthony Salcito, VP Microsoft Education. Seguiranno keynote di rappresentanti delle istituzioni del mondo educational, e sono attesi anche gli interventi dei ministri Lucia Azzolina e Gaetano Manfredi.
Tra le grandi realtà che parteciperanno alla giornata ci sono Acer, HP, Intel, Lenovo, Vodafone, CRUI, ANP, INDIRE, ICOM, Telefono Azzurro, Associazione Italiana di Dislessia e Fondazione Mondo Digitale. Assieme agli ospiti contribuiranno alla costruzione di un racconto collettivo su temi legati al mondo dell’istruzione della tecnologia ma anche della ricerca, della cultura e dell’inclusione.
Per partecipare alla diretta del 12 maggio, basta iscriversi sul sito ufficiale a questo indirizzo.
Le aule digitali del pomeriggio
Nel pomeriggio, poi, Edu Day Live si trasforma in una serie di aule digitali parallele dove alcuni esperti andranno ad approfondire verticalmente cinque temi: Università e Ricerca, Musei Virtuali, Innovazione Digitale, STEM e Didattica a distanza, Minecraft. È ancora possibile iscriversi qui.
Emotion Revolution: la ricerca
Uno dei temi che quest’anno Edu Day Live punta ad affrontare è l’esperienza del lockdown da parte degli studenti: la necessità di rinunciare a condividere spazi, aule, laboratori ha provocato emozioni e sentimenti diversi. Da queste riflessioni nasce la ricerca “Emotion Revolution: Emozioni e Didattica a Distanza durante l’emergenza Covid-19”, realizzata da Wattajob e PERLab per Microsoft Italia, con l’obiettivo di analizzare l’impatto dell’emergenza COVID-19 sul benessere emotivo di dirigenti scolastici e insegnanti delle scuole italiane. I risultati saranno presentati in occasione del Microsoft EDU Day Live 2020. È ancora possibile partecipare e rispondere alle domande della survey a questo indirizzo.
Infine, per saperne di più dell’EduDay Live vi aspettiamo giovedì 7 alle 12:00 per una puntata speciale di StartupItalia Live: Elvira Carzaniga, responsabile Education Microsoft Italia, e Virginia Alberti, professoressa di matematica all’Istituto Benedetto Castelli di Brescia, ci racconteranno che cosa dobbiamo aspettarci da questa inedita edizione 2020 di Edu Day e perché, soprattutto in questo periodo, la scuola ha il compito di garantire che nessuno rimanga indietro e tutti abbiano la possibilità di imparare anche senza a distanza.