La biblioteca digitale permette ai ragazzi di “leggere con le orecchie” utilizzando i software di lettura e realizzare delle mappe concettuali con i vari strumenti disponibili
Da oggi, lunedì 18 luglio 2016, sarà attivo il servizio “LibroAID” per l’anno scolastico 2016/2017. LibroAID è la biblioteca digitale gestita dall’Associazione Italiana Dislessia che permette l’erogazione dei libri scolastici in formato digitale accessibile agli studenti dislessici e con DSA, grazie al protocollo siglato con l’Associazione Italiana Editori (AIE) e alla collaborazione degli editori aderenti al servizio che forniscono gratuitamente i libri digitali. Scopo del servizio è garantire il successo formativo, l’inclusione scolastica e il diritto di accesso ai libri digitali scolastici.
Il libro digitale Il libro digitale consente allo studente con DSA di interagire con i testi, “leggere con le orecchie” utilizzando i software di lettura (reader), realizzare delle mappe concettuali con i vari software disponibili. Lo studente con DSA può in tal modo compensare le proprie difficoltà e affrontare lo studio in condizioni di maggiore autonomia.
Per accedere al servizio è necessario inserire una copia digitale della certificazione della diagnosi dello studente e la dichiarazione di regolare acquisto del libro in formato cartaceo. E’ inoltre necessario essere iscritti all’Associazione, poiché, spiegano da AID, pur essendo i libri digitali messi a disposizione gratuitamente dagli editori, l’organizzazione e la gestione del servizio LibroAID comporta spese e costi importanti. Per coprire parzialmente tali costi, AID garantirà il servizio gratuitamente agli studenti con DSA aventi diritto, in regola con il pagamento della quota associativa per l’anno 2016. Il servizio è accessibile da oggi al link www.libroaid.it.